il fumo può essere da 1000 motivi. il meno peggio è : taglianda e pulisci la EGR con condotto di aspirazione Gasolio sporco e quindi imbrattamento degli iniettori dai un pò di colpetti con un martello di gomma lungo tutto il tubo di scarico, vedrai quanto putridume esce una volta che accelleri a folle per un paio di volte i materiali da usare per pulire il condotto di aspirazione e EGR usa semplicemente Benzina Verde li lasci a bagno e poi rischiacqui e aria compressa in fine. gasololio per gli iniettori ripeto, la casa sconsiglia additivi
ma no a meno che la macchina non ha cali, controlla anche le candelette cmq e che alcuni dicono che crea problemi la macchina con la EGR chiusa crea problemi, non è assolutamente vero niente, quando ho comprato la macchina, tieni conto che aveva 26.000 km era già stato eliminiato l'impianto delle alette di aspirazione e EGR tappata. Morale mai un singolo problema assolutamente
speriamo bene apena posso la porto dal mec gli faccio una lista come quella della spesa del sabato e vediamo il risultato grazie per tutti i consigli
ma figurati, il forum esiste per quello a quando gli regalerai un bel paraurti M tech alla tua stellina?
prima devo 1.assicurazione 2.tagliando completo slamelamento 3.fari depo ke prendero da te 4.cerchi in lega 5.verniciatura auto 6.imprevisti 7.ecc.ecc.ecc quanti soldi ho bisogno mi gira la testa
Magari. Allora le vasche ad ultrasuoni per cosa le hanno inventate Ne ho smontati di iniettori... per pulirli per bene non c'è altro modo. Meglio far valutare dal meccanico il fumo, perchè se fuma molto e denso (nero) forse gli iniettori vanno revisionati. certo prima bisogna eliminare tutte le altre cause (cambio filitri, cambio separatore olio - importante! pulizia egr e collettore di aspirazione .)
Se prendi un turbodiesel da 150 CV che è stato trascurato.....purtroppo è così. Prima pensa al motore , poi alla carrozzeria e cerchi. Mi raccomando il filtro recupero vapori olio, va cambiato sennò fai fuori la turbo (e causa fumo quando è molto sporco). Appena presa la macchina ho smontato col meccanico il collettore di aspirazione, pulito alla perfezione e poi levate le lamelle. Poi abbiamo pulito l'EGR (io dopo l'ho disattivata come spiegato nel reportage che trovi nel forum, è semplice). Cambia tutti i filtri e l'olio. Una volta fatto tutto vedi se fuma ancora e quanto . Non toccare gli iniettori fino a che non l'hai tagliandata per bene.
concordo, gli iniettori sono delicati, però lui dice di averli puliti col gasolio dall'inizio, magari così ha evitato che arrivassero al punto di doverli per forza trattare con gli ultrasuoni
Leggi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=170466 Il mito del tagliando fatto per bene è da sfatare.. L'olio non c'entra niente con il fumo! I filtri non so quanti km abbiamo ma è se l'auto fuma molto scordati che sia il filtro aria..
salve io avevo lo stesso problema della eccessiva fumosità a livello che in accelerazione lasciavo proprio la strisciata nera a terra, e con il classico buco d'aria in accelerazione tra i 1500 e 2000 giri, dopo varie diagnosi tutte concordi con iniettori sporchi ( io ho un 150 cv con 260.000 km) quindi per rifarli si andava da 120 euro l'uno per i miei o 250 nuovi. La macchina però andava c'era solo questa eccessiva fumosità e naturalmente un consumo di gasolio eccessivo. allora sabato ho fatto il il tagliando completo olio e tutti i filtri, la egr era gia chiusa, la provo e la sentivo meglio,ma la fumosità continuava, poi leggendo i vari post del forum mi sono deciso a cambiare anche il debimetro e ho messo ieri un pierburg 07 l'unico disponibile subito dal mio amico ricambista che mi ha detto di provarlo al massimo ordiniamo un 09. Bè un'altra macchina, fumosità pari allo zero, accelerazione ripresa come quando l'ho presa nel 2002, per i consumi poi vi saprò dire ma a vedere la lancetta, da ieri ho percorso 300 km dopo aver fatto il pieno, stò poco al di sotto dei 3/4 di serbatoio. scusate la logorroicità
Si, però lui deve farlo perchè ha preso la macchina usata e non si sa in che stato sia. Specialmente il separatore olio.
A me quel poco fumo che faceva è sparito tappando l'EGR e cambiando appunto il debimetro (ho preso lo 09)
raga mi sapete elencare tutti i filtri da cambiare il +o-il prezzo di tutto e l'olio quale mi consiglite. e poi il dibimetro quanto puo costare e come faccio a capire se alla frutta?
kit filtri http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:kbuqURVsqu8J:cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FILTRI-X-BMW-320D-150CV-E46-520D-163CV-/310212392793+kit+filtri+320d+150+cv&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it Olio qualsiasi che abbia le specifiche BMW LL01 o superiori. Io metto il total quartz 9000. L'olio prendilo da ebay, risparmi molto. Il debimetro ; prendi un pierbourg codice finale 09 (80 euro circa). Per provarlo c'è un modo utilizzando un tester, trovi tutto qui nel forum , ma io lo cambierei comunque.