Tasso alcolico a 0,59: assolto perchè i centesimi non contano | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tasso alcolico a 0,59: assolto perchè i centesimi non contano

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da makepalle2002, 10 Aprile 2010.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.308
    12.179
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    sicuramente..... sopratutto su quelle tedesche cosi se mi passa qualcuno ai 250 mi trasformo in superman....:wink:#-o:mrgreen:

2. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    le minicar son buone per accendere il camino.

3. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    comunque se rileggete hanno ulteriormente chiarito il concetto della legittimita' del sequestro del mezzo ANCHE se questo e' cointestato a persona estranea al fatto...

cioe'.....io compro una macchina la cointesto con mio fratello questo viene pescato a 1.6 e la requisiscono anche a me che magari sono a letto a dormire....pensa te.......

spero di riuscire presto ad andare a vivere ai caraibi.....

4. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    L'ipotesi di confisca in caso di cointestazione è ancora molto, ma parecchio discussa. Per adesso vi sono poche sentenze che la ipotizzano come praticabile, ma il dibattito è molto acceso, essenzialmente per i grossi problemi che un indirizzo del genere metterebbe a rischio i mezzi in leasing, nlt e simili.

Sto seguendo un caso del genere dal vivo -non faccio penale, ma il Cliente l'ho passato all'attuale difensore che mi tiene informato- e vedremo cosa succede, anche perchè siam sempre in 1° grado...

5. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non mi fa reppare...

6. BrianMay87

BrianMay87 Aspirante Pilota

20
    0
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Z4 M Coupé, 147 2.0 Selespeed
    ciao ragazzi, secondo voi portare questa sentenza al mio avvocato potrebbe essere d'aiuto? cioè, in qualche modo il gdp della mia città potrebbe tenerne conto?

(mi hanno fermato venerdì notte los carambas mentre ero alla guida della M, mi hanno pizzicato con 0.55 a entrambe le misurazioni e, nonostante io abbia esplicitamente detto di aver appena finito di bere una birra e quindi chiesto di poter attendere qualche altro minuto in modo che l'alcool potesse venir assorbito, non mi hanno dato retta e hanno proceduto col verbale e quindi il ritiro della patente :rolleyes:)

buona settimana a tutti!

7. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Solidarietà :sad:

Applausi alla flessibilità e alla ragionevolezza di chi ti ha fermato :confused:

...Per la sentenza prova a farla notare all'avvocato, alla fine un precedente c'è, magari ti dice che si può usare. E comunque tentar non nuoce no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    dipende sempre e comunque tutto dal giudice. i precedenti nel nostro sistema giudiziario non fanno giurisprudenza.

9. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ehm... anche no:wink:.

Le pronunzie rese dai Giudici di ogni grado "fanno giurisprudenza" eccome.

Tuttavia, nel nostro sistema la giurisprudenza va intesa nel senso del complesso di pronunzie relative all'applicazione di un medesimo concetto di diritto e non nel senso di legislazione proprio dei paesi di common law.

Se infatti è vero che le pronunzie precedenti non dovrebbero avere effetti diretti, è anche vero che è sotto gli occhi di ogni operatore la funzione nomofilattica svolta dalla Cassazione.

10. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Se posso permettermi di darti un consiglio dato che sei,come me,in fascia A e che ti daranno 3 mesi di sospensione della patente utilizza la possibilita' di fare l'oblazione del reato in modo da annullarlo.....da quello che si capisce annullando il reato addirittura non toglierebbero i punti perche' facendo domanda d'oblazione il DP di condanna non viene nemmeno emesso e siccome i punti dovrebbero venir tolti dopo il DP........e' la cosa migliore da fare ... tutto torna come se mai fosse successo,tranne i tre vergognosi mesi di ritiro patente per una birra che la nostra natia patria aiutata dai suoi zelanti cavalieri (sei del'87,hai la Z4M e il pene in mezzo alle gambe cosa ti aspettavi??) ci commina!!!(con 0.55 passano dell'anno 87,con patata in mezzo alle gambe,lancia Y bollata e labbra di fuoco.questa e' la legge)

Brian......un'ultima cosa,gli hai in qualche modo fatto girare le palle o non hai fatto niente di strano??Anche perche' non che sia espertissimo ma se opponi la multa minimo passano 4/5 mesi e quindi i tre mesi di sospensione li avrai gia scontati tutti....oltretutto non so se,in caso tu perda l'opposizione,puoi ancora fare l'oblazione oppure a quel punto viene emesso il DP e non puoi piu fraci nulla....Avvocato che ne dici?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010
  11. BrianMay87

20
    0
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    ok, inizio ad avere le idee più chiare, visto che non mi era mai successo (e spero non mi succeda più in effetti).

Dunque:

- tra poco devo chiamare l'avvocato (il mio, non quello che mi hanno assegnato d'ufficio, il quale mi ha parlato di possibilità di arresto, carcere, libertà condizionale ecc...): cosa dite, gli dico che esiste questa sentenza che non considera i centesimi ma solo i decimi? gliela faccio avere insieme al verbale?

- per la questione dell'oblazione, a quanto ammonterebbe la somma?

grazie mille ragazzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Dunque....Per prima cosa spero che il tuo Avv di fiducia sia eseprto di questa materia........secondo tu sei in fascia A e quindi e' si penale ma non hai la reclusione che si convertirebbe in pena pecuniaria per fortuna nostra....Certo,gia che ci sei,fagliela vedere ma come ti dicevo sopra fai delle domande precise e mirate.......se a lui sembra una buon idea andare in opposizione.io sinceramente non lo farei....la matematica e' stata un'opinione solo per questo Giudice .....sai quanti ce ne sani senza patente perche' gli zelanti l'han tolta a 0.52,the riddle qua sul forum e' uno di questi....

L'oblazione costa un terzo della pena massima del reato.....ora dato che va dalle 500 alle 2000€ un trezo di 2000 e' 667€....167 piu' del minimo....la domanda di oblazione puoi anche farla da solo(a me la fa l'avvocato perche' non lo pago,se no me la facevo da solo)...

Ad oggi,a detta loro,tutti quelli che hanno oblato non si son nemmeno visti decurtare i punti della patente propio perche' manca quindi un decreto penale.....se invece ti opponi al verbale e vai incontro al giudice e questo emette un DP non so se poi puoi oblare.....cioe'........ti dico.......lascia perdere stai 3 mesi senza patente,obla e stop......ti ricordo che l'oblazione la possono fare solo quelli nella fascia A.....

Guarda....ho consocenti che hanno chiamato mille avvocati ecc ecc....tassi alti,macchine confiscate....qualcuno e' riuscito a farsi ridare la patente dopo 6 mesi perche' ha l'avvocato bravo e mentre la sospensione era di un anno adesso guidano.......la giustizia e' lenta....magari ci mettono 4 anni a fare il processo con conseguente emissione di DP....son convinto che dovra' riconsegnare la patente per gli altri sei mesi....questo per dirti che non ne vale la pena....

O tutto IMHO e ammesso che non vengano fuori altri INDULTI che allora azzererebbero il tutto.....Se ho detto qualche minchiata di certo mi correggeranno ma sembra che sia cosi.......purtroppo sembra una cosa assurda ma una birra piu cara di questa non l'avevi mai bevuta:-))(io due mojto carissimi)

13. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    :mrgreen: emh intendevo questo 8-[

14. BrianMay87

20
    0
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Grazie mille delle info, tra poco sento l'avvocato :wink:

Ora che so di questa cosa dell'oblazione mi sento piuttosto tranquillo, ma mi vien da chiedere comunque questa cosa a seguito di quanto ho letto su internet: dato che con l'oblazione il reato si considera estinto, si suppone che non sia applicabile una sanzione ACCESSORIA ad un reato di fatto "nullo", quindi non è che gentilmente mi ridanno la patente prima dei 3 mesi? no eh? :mrgreen:

Scusatemi fin da ora se ho detto bestiate :biggrin:

15. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    certo che si......ti manca pero' un piccolo particolare.....che prima di presentare domanda di oblazione deve arrivarti dalla prefettura l'istanza di sospensione patente dove ci sara' scritto che la stessa e' sospesa per mesi tre e che devi fare gli esami alla cml prima di riaverla.....dunque passano almeno tre settimane se non un mese....poi anche se presenti subito istanza d'oblazione prima che te la concedano passa un tempo cosi lungo che se anche son veloci avrai gia fatto tutto l'iter burocratico dei tre mesi si sospensione....mi spiace.......guarda,non solo son rimasto tre mesi senza patente(lo sono ancora,me la ridanno il 24 Maggio tra due settimane)ho perso una gran figa che frequantavo da pochissimo perche' abita un po' fuori mano e senza possibilita' di andare venire sai com'e'....una marea di litigate per dei lavori di ristrutturazione che devo eseguire con mio padre a causa dei troppi percorsi in macchina che ho dovuto affrontare con lui causa sospensione....insomma.....una sfiga dietro l'altra ...... convinto di non aver fatto niente di male e di non essere stato un pericolo per la circolazione.....sta 186 per me e' una cagata pazzesca propio per i tassi bassi e le pene spropositate che comporta.....dopodiche' ripeto......inutile a questo punto puntare su la buonafede ,malafede capacita',non capacita' et minchiate simili delle Fdo....fanno quello che la legge gli permette di fare...e' anche l'assurdo limite di 0.5 g/l non si puo' cambiare dato che e' una direttiva europea ,l'unico modo sarebbe agire sulle punizioni abbassandole...ma vedo che anche la nuova legge che presumo passera' anche perche' e' appena tornata alla camera probabilmente affievolira' un po' certe situazioni,esempio le 3 ore al giorno per andare venir dal lavoro per quelli in fascia A con pero' prolungamento del tempo effettivo di sospensione piuttosto ,mi sembra di aver letto,anche la riduzione della sospensione e la sospensione del sequestro veicolo per la fascia C nel caso un condannato faccia lavori socialmente utili per il periodo della condanna ,ma comunque non cambia le cose.Premesso che guidare in stato da'lterazione psicofisica e' di certo un pericolo per tutti non si puo' punire un cittadino per un ***** come in questo caso!!

16. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :haha :haha

Ovviamente senza generalizzare, ma.... Triste a dirsi :confused: c'hai ragionissima!!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Purtroppo, presi da un eccesso maniaco/politico di prevenzione siamo sconfinati nel proibizionismo.](*,)

18. BrianMay87

20
    0
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Io mi sono comportato come un agnellino, appositamente, contando sul fatto che magari quello 0,55 li avrebbe convinti a chiudere un occhio.

Ti garantisco che se ero con la 147 non succedeva assolutamente nulla.

Conta che, mentre aspettavo per la 2° prova all'etilometro, uno dei carabinieri semplici, un tizio sui 35 anni, fa: "beh, ad averci i soldi me la farei anch'io quella macchina". il brigadiere, 45 anni suonati e anello al dito, risponde: "mah, io pure la ragazza" (alludendo alla mia fidanzata seduta sul sedile del passeggero, anni 20).

:confused:

19. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...A calci nei denti :confused: se non fosse che poi ti arrestano, passi per il criminale, drogato, alcoolizzato e anarchico di turno.

Poi vengon fuori i vari Cucchi della situazione... :confused:

20. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    la divisa purtroppo non esclude che a volte ci si possa trovare davanti dei pirla.

ma credo valga per tutti i mestieri.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina