Pietro-bmw, certo che la tua e' davvero straordinaria! Piace anche a me che non ho mai apprezzato le station....complimenti!
Per quanto riguarda, le mie impressioni sono quelle di avere una gomma molto meno dura ma altrettanto sincera per quanto riguarda il feeling sul volante L'ho provata coi 18" ed è ancora meglio ovviamente, pero' ormai per strada a parte due o tre curvette non riesci a fare di piu'tanto i 18 sono piu' per estetica che altro , i 16 sono inguardabili, direi che il 17 per la nostra macchina è perfetto!! Mi associo BELLISSIMA
scusate l'ignoranza, ma...su 330d da 231 cv del 2006 non e' possibile mettere i 16???? Oggi ho guardato velocemente il libretto e sono riportati solo i 17-18-19. Ed inoltre sembra che dietro possa solo montare 255....mah...
Parlo sempre da profano, e come tale ben felice se qualcuno mi smentisce e mi insegna Penso che a prescindere dal tipo di gomma, le sensazionio che hai alle terga, le hai comunque, sia con RF che senza, tieni conto che prima dell'avvento di questo tipo di gomma le gare ci sono state comunque, quindi è sempre stata la sensibilità del pilota (leggasi manico ) che ha fatto la differenza. Io personalmente ho notato molto più comfort, ma comunque le asperità del fondo stradale le sento ugualmente, sono solo molto meno accentuate e la guida risulta più rilassata. Ciauz
Io monto i 17" differenziati, 225/45 ant. 255/40 post. Per il mio gusto sono già estremi, con le RF la rigidità è parecchia e la mia anziana schiena soffre :-( In inverno ho le termiche non RF 205/55/16 su tutte le ruote e devo dire che a parte l'estetica la vettura guadagna in confort, consumi e guidabilità. Il limite si avverte progressivamente, la spalla ti avvisa della graduale perdita di aderenza, cosa che con i 17" RF avviene in modo meno marcato. Peccato che la linea della E91 con i 16" sia penalizzata, altrimenti avrei i 16" tutto l'anno. :wink:
idem... io ho i stessi cerchi estivi.. e poi d'inverno vado di 16.. anche se i 18 mi attirano molto...
Dice il mio gommista: Bridgestone non sono gomme buone, durano poco, e le runflat sono un progetto che sta per essere abbandonato, troppo rigide. Anche lui consiglia NON RF e bomboletta per le emergenze.
ho montato ieri i cerchi da 17" m3 (fantastici!!)in abbinata appunto a delle gomme bridgestone runflat al contrario di tutto quello letto....appunto su consiglio del mio gommista che mi dice:"ma tutta sta rigidita'in piu'la senti eventualmente solo nelle buche poi per il resto sono identiche alle altre,ma vuoi mettere la comodita'nella malaugurata idea di forare?",ragazzi devo dargli ragione ma dov'e' tutta questa scomodita'su un cerchio da 17"?!? alternativa che l'eta'media del forum sia di 80 anni...... ragazzi mi espongo a tutti i vostri (spero benevoli) insulti.....sentite questa: "w le runflat"!!!!.....ora mi iscrivo subito al forum fiat....addio...
No, non devi iscriverti al forum Fiat, in realtà la Fiat, come la quasi totalità delle case automobilistiche non monta RF. BMW è un caso più unico che raro. Quello che mi fa inca--are è che non c"è lo spazio per la ruota di scorta, se ci fosse sarei la persona più serena al mondo, infatti avrei il mio bel ruotino e vivrei felice. In inverno ho scelto le non RF termiche (Nokian) da 16" pollici e la vettura è davvero confortevole. Naturalmente al posto del ruotino ho comprato un kit foratura composto da bomboletta, stringa, mastice e compressore. Forse sarò pure invecchiato, però quando avevo 20 anni le macchine non erano così rigide. Ok in autostrada, ma in città (Genova) è una tortura Cinese.
Ma che insulti e insulti, tu hai esposto il tuo punto di vista e io il mio. Ognuno porta al forum la propria esperienza e le proprie conoscenze, poi se ne parla :wink: il forum è qui per questo Ciao Maurizio
io ho i 17 e le bridgestone non runflat e devo dicre che mi trovo molto bene sia come tenuta che come confort.Sono ottime gomme
io ti consiglierei di passare ai non runflat, trovo che il confort ne guadagni parecchio, diventa quasi meglio che non con i 16. E poi risparmi sul costo del pneumatico cosa da non sottovalutare e l'unico inconveniente è se ti capita la foratura...Ma in genere capita una volta ogni 3 anni..
anche a milano è un delirio e sono in difficoltà anche con i 17.....guido a zig zag per scansare le buche e qualche volta inevitabilmente ci finisco dentro. meno male che sono cerchi originali e dovrebbero tenere abbastanza. la gomma poi non essendo runflat è piu' morbida e dovrebbe attutire meglio il colpo
Uso i 17'' sia per le estive che per le invernali e me li tengo stretti, l'auto non risulta particolarmente scomoda durante i viaggi e garantiscono comunque un'ottima tenuta, e non per ultimo il minor prezzo dei pneumatici. I 18'' o 19'' che dire da sbavo , ma la comodità ne risente molto (mio cognato sulla e90 ha i 18'' ma nessuno vuol mai salire con lui perchè agli occupanti viene il mal di mare!)
Provengo da auto che avevano tutte cerchi da 17 ed ora con le 16 mi trovo molto meglio; sono molto ma molto più confortevoli rispetto ai 17, almeno qui a palermo. Però vorrei un vostro parere, visto che i miei cerchi proprio non mi vanno giù vorrei mettere questi recuperando le gomme (visto che hanno solo 4000 km: http://www.italgommepneumatici.com/popup_image.php?pID=9683&image=0 o questi http://www.italgommepneumatici.com/popup_image.php?pID=2391&image=0 Voi li spendereste 400€ solo per cambiare i cerchi? Attendo fiducioso un vostro consiglio.