Il mio cdb segna 15,1 kml su un percoso extraurbano con velocità media di 130 kmh e forte dislivello perchè abito a Taranto sul mare e lavoro a 30km in collina a 500 slm, quindi c'è un bel salitone e a bordo siamo in tre. Al ritorno ovviamente è discesa ma il motore consuma comunque. Secondo me è molto buono. Su un percorso autostradale in piano con cruise fisso a 110 kmh il cdb ha segnato 19 km/l. Velocità max raggiunta 210 kmh al tachimetro. Ho percorso più di 4500km quindi fuori rodaggio ma con la stagione estiva penso che i rendimenti miglioreranno.
ragazzi, la mia dopo 5500 km mi sta dando molte soddisfazioni con i consumi. Dopo vari pieni ho constatato che in media faccio 900- 950 Km. In prevalenza autostrada. Il cb mi continua a dare 6.5 l/100 Km. Direi niente male.
Si anch'io sto intorno ai 900/950 km con un pieno. Consuma vermamente poco considerando che aerodinamicamente non è il massimo. E le prestazioni non mancano. Rispetto alla e90 320d 163cv ha un pò di ripresa in meno ed in salita soffre uando si è al completo nell'abitacolo, invece col 320d le salite non esistevano, schiacciavi in sesta e andava. A proposito perchè non setti il cdb per i km/l invece dei l/100km?
In effetti tra S18d e S20d non dovrebbe esserci tanta differenza. Le X invece consumano un po' di più; almeno la mia è così. Però ragionando un secondo l'altra sera mi sono accorto che consuma, ancora in rodaggio, quanto una Lancia Lybra 2,4 Jtd 136 cv TA che adesso ho lasciato nella casa al mare. Non è per niente male come risultato considerando che è in rodaggio, ha la trazione integrale, pesa 200kg in più e ha 41 Cv in più|
Io per sapere quanto consumo tra un rifornimento e un'altro faccio cosi': vado nel menu' segreto, poi nel sottomenu' al n°6.1 dove c'e' l'indicatore che ti dice quanti litri sono contenuti nel primo e nel secondo serbatoio con a destra il totale dei litri, dopo aver fatto il pieno controllo il consumo fino a quando i litri non sono esattamente gli stessi che indicava prima del rifornimento, esempio tot. 10 litri, pieno 74 litri, 10+64 del rifornimento, quando il serbatoio torna a contenere 10 litri vado a vedere quanti km ho fatto con quei 64 litri senza scervellarmi a fare calcoli su consumo istantaneo, medio ecc.
E' un buon metodo se il menu segreto è preciso. Altrimenti il metodo più affidabile è quello del rabbocco. Fai un pieno e ti segni i km; quando vai a rifare il pieno vedi i km che hai fatto e li dividi per i litri che metti.
Come medoto e' preciso ti dice in tempo reale i litri che passano tra i serbatoi, quando per esempio fai le curve vedi i serbatoi svuotarsi e riempirsi, e' come avere il galleggiante davanti agli occhi. Prova anche tu, piu' conferme abbiamo meglio e'.
il serbatoio è di 61 litri, quindi dubito che tu ci possa far entrare 74 litri. inoltre quell'indicatore non è preciso, sto tenendo i conti controllandolo con i consumi alla pompa, e da numeri sballati. Quindi il metodo corretto, come suggerito qui sopra, è quello del rabbocco alla pompa, confrontandolo con il BC e nel caso di una differenza costante, è possibile tramite menu segreto, modificate la tara del BC per far segnare il consumo corretto.
Si hai ragione ho scritto a casaccio perche' non sapevo quanti litri fosse il serbatoio e per portare l'esempio, comunque se faccio 30 euro di gasolio, che alla pompa dove faccio rifornimento io corrispondono a 23 litri, sottraendo al totale quelli gia' presenti, mi riporta che sono stati messi 23 litri, per cui mi fido, poi non sono il tipo che guarda il litro in piu' o in meno.
ok, piero, ti posso dire xò per esperienza che non è molto veritiero il menù segreto, al contrario della pompa che per legge deve segnare i litri giusti :wink:
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, ho letto di un menù segreto, ma di che si tratta?è una cosa comune a tutte le bmw o c'è solo sull' x1, ci fosse anche sul sr1 mi sapreste dire come accedervi? grazie
Si lo so' che e' approssimativo come metodo, ma quando si tratta di fare conti vado in stand by come fa patrick in spongebob, tipo cosi', .
Ciao. Vi riaggiorno: la mia dopo il secondo passaggio dal Conc per vari casotti di elettronica ora a 140kmH settati con il cruise è passata da un consumo di 11,4- 11,6 km/l a 12km/l, che mi sembra un notevole passo in avanti. Consideriamo che è un 23 con cerchi 18" assetto e performance control. Ciao
Avrei una domanda per tutti i possessori di X1. Il consumo medio che si visualizza sul display del BC, a che consumo si riferisce? Lo chiedo perchè il manuale recita "Il consumo medio viene rilevato per il periodo di tempo nel quale il motore è acceso...". Eppure io ogni volta che accendo il motore trovo lo stesso consumo medio, che si aggiusta poi in base allo stile di guida (ad esempio ieri andando a Milano è sceso da 14,4 km/l a 14,2 km/l; era però da una settimana che segnava 14,4 km/l).