Ciao a tutti, dovendo fare l'ispezione alla mia 320 d touring del 2002 mi sono convinto a smontare il collettore dell'aspirazione per controllare le famose lamelle e pulirlo dentro. Dopo averlo smontato e controllato le lamelle, che stavano benissimo, l'ho pulito dentro e l'ho rimontato. Premetto che non le ho tolte perchè ad un mio amico hanno dato un pò di problemi al minimo. Ho , inoltre, sostituito tutti i filtri, cambiato l'olio ed aggiunto il trattamento al teflon. Finito il tutto ho provato la macchina. E qui la sorpresa. Non sento più la botta di quando entra il turbo. Si sente che entra ma in maniera molto soft. Inoltre ai bassi regimi va come andava prima di tappare l'EGR. Che può essere successo? Posso aver combinato qualche guaio nel rimontarlo oppure è una coincidenza con il guasto, per esempio, del debimetro? Sto andando in paranoia. Grazie.
Secondo me hai sbagliato a collegare qualche tubicino di depressione che stanno sotto il collettore di aspirazione. Io quando ho smontato tutto per eliminare le lamelle (non ho assolutamente problemi di minimo) ho segnato tutto onde evitare di sbagliare. Quindi ti consiglirei di controllare.
Problema dopo pulizia collettore aspirazione Se non mi ricordo male è uno solo il tubicino che bisogna staccare. Sotto ce ne sono altri, ma non li ho toccati. Mi viene però il dubbio che qualcuno si possa essere danneggiato, visto che sono sottili. Controllerò. Tu mi confermi che senza lamelle non ti è cambiato assolutamente nulla? Ciao e grazie del consiglio.
Assolutamente si. Quindi se le vorrai eliminare vai tranquillo. Problemi zero e sonni tranquilli x via della rottura lamelle. Possibilmente nulla di strano che un tubicino si sia spaccato. Anche se avvolto da quei filamenti la gomma è davvero molto sottile.
Problema dopo pulizia collettore aspirazione Ho letto in un post qui nel forum che davano problemi ai bassi regimi e diminuiva parecchio il freno motore. Tu non hai nemmeno questi sintomi? Se mi confermi anche questo le tolgo subito. Tanto devo smontare di nuovo per controllare i tubicini. Un ultima cosa. Hai tolto solo le lamelle ed hai lasciato i perni? e il tubicino che va sulla pompetta che le aziona, lo hai riattaccato? Ciao e grazie.
Credimi se ti dico che non avrai nessun problema. Il minimo è perfetto e per quando riguarda il freno motore non trovo tutta sta grande differenza di prima. Io ho tolto parecchi mesi fa solo le lamette, gli alberini li ho lasciato al loro posto perche hanno due sedi di ancoraggio ed è imbossibile che vengano risucchiato all'interno del motore.In qualche post ho letto che qualcuno ha eliminato anche gli alberini, quindi a tua discrezione se vuoi eliminare anche quelli. I tubi li ho rimessi tutti al loro posto.
A me è capitata la stessa cosa con il 136 cavalli.....ho pulito tutto x bene(ho tolto un casino di mexda)... 1)poi ho messo il famoso lamierino..... sorpresa: botta del turbo verso i 3500.......inesistente..... 2)tolto il lamierino.....ho staccato il tubicino interista()....uguale....in più appena spenta....sentivo uno strano rumore dal motore....tipo un ronzio di motorino....x circa 3 secondi morale....ho rimesso tutto come prima.....al massimo ...ogni 50000km ripulisco il collettore........ P.S. con l'egr esclusa pure il motore era + rumoroso....e consuma qualkosa in +, oltre a puzzare allo scarico e il collettore s'imbratta quasi allo stesso modo dall'olio ke viene sparato dalla turbina attraverso l'interchiuler queste sono state le mie impression....ovviamente opinabili
Ma il tubicino interista l'hai tappato con una vite? Io col 136 cv, valvola egr tappata in questo modo (solo col tubicino staccato e tappato), pulizia condotti aspirazione (manuale e con teflon), cambio sensore sovralimentazione e modulo Christian è tutto un altro motore, e per niente più rumoroso
pulizia non é che hai lasciato attaccato al collettore il sensore sovralimentazione durante la pulizia e la morchia lo ha toppato?
Ciao ragazzi, rimuovendo le "famose" lamelle l'auto è normale che sia un po' vuota dai 2000 ai 3000 giri ? Ho 2 amici con il 330 ed uno ha già provato ma inizialmente sembra + vuota (dopo qlc giorno xò in effetti sembra auto-adattarsi un po' da sola...) Il problema è che con l'automatico è già abbastanza "ferma" rispetto alla manuale (è naturalmente + reattiva) perché sale un po' + lenta di giri x cui bisogna affondare x mandarla in "kick-down" (scala marcia e tira le marce su di giri) Qualcuno ha già provato ?
Comunque, le lamelle le hai tolte perché erano malridotte o per presunta precauzione? Ecco, siamo alle solite: c'è chi afferma che l'auto senza lamelle "va" uguale a prima e chi come te afferma di avere "vuoti di erogazione" A chi credere?
Credi a chi non le leva, poi dopo credi pure al meccanico quando ti dice che per rifare il motore devi lasciargli 3 assegni...
durante l'operazione di rimozione del collettore vai a toccare(scollegare)dei tubicini e/o sensori(sensore pressione,depressore comando lamelle,depressore comando egr) se uno di questi componenti viene danneggiato porta al calo prestazionale lamentato... nulla a che vedere con l'operazione in sè :wink:
spiegazione plausibile, ok :wink: p.s: io sono ancora tra quelli che le lamelle ancora se le tiene, dopo aver verificato la loro solidità ovviamente poi se di punto in bianco si staccano...
Io le ho tolte,ho tappato l'egr ed ho pulito l'interno del collettore,risultato:la macchina va uguale a prima,ma in compenso sono finiti gli incubi delle lamelle!!
mmmmmm........ mi sa che io ho lo stesso problema tuo, ho preso l'auto 320cd due giorni fa e appena presa non apriva per niente non si sentiva nessuna botto della apertura turbina mentre se prendevo quella di mio fratello stessa macchina si sentiva e come, l'ho fatta provare al meccanico e diceva che la turbina apriva (ma a mio avviso era troppo fiacca) abbiamo messo la diagnosi e risultava errore egr, allora sara quella maledetta a non farmi andare l'auto come dovrebbe potrebbe essere secondo voi? in piu a me dal lato sinistro del motore (standogli davanti) ho notato che perdeva del diesel forse qualche tubbicino rotto o cose simili perche prima lo faceva ora no boooo miostero, consigli su cosa possa essere secondo voi?