Scusate.. (ammetto di non aver spulciato il forum a riguardo ma..) qualcuno può togliermi la curiosità in merito alla temperatura dell'olio ottimale che il motore della 335i dovrebbe avere per rendere al meglio? La mia, dopo 10-15km, oscilla tra i 110°C ed i 120°c (che credo sia normale). Siccome però non ho avuto ancora modo di "sforzare" il motore un po’ più del normale (ci percorro quasi esclusivamente solo tratti autostradali o percorsi in pianura e poche salite..) mi chiedevo se, ad esempio, percorrendo le strade di montagna, la temperatura salga oltre i 120°C e se si quale sia il limite che non si dovrebbe oltrepassare.. Grazie!
Sotto sforzo supera anche i 120° ma non va oltre i 130°, non importa sforzarlo molto, basta che ti tiri 3-4 marce a 6.000 giri un paio di volte di seguito e sale subito.
Ho capito.. ma da quanto mi scrivi posso dedurre che la temperatura ottimale è intorno ai 120°C oppure interpreto male la tua Risp..?
Oltre i 130 comincia anche un leggero decadimento delle prestazioni... Io in montagna, prima del PK, ho letto spesso 130, ma a quel punto sollevavo il piede per qualche curva. Dopo l'installazione del PK, le temperature sono scese di 7/8 gradi e anche tirando alla morte in salita (da 1.200 a circa 1.800 metri, insomma, nella fattispecie, tra Cortina e il Passo Tre Croci) sono arrivato a leggere 122/123 massimo. Il surriscaldamento è un tallone d'achille dell'N.54, quindi, in questo senso, ben venga il Power Kit A puro titolo di confronto, la scorsa estata durante una "galoppata" in salita sul Valparola, ero alla guida della RS4 4.2 di mio cugino (e lui della mia) e al termine della salita (1.600-2200 metri) lessi sul BC dell'Audi 124°C, segno che, sottoposto a sforzo gravoso, anche l'affidabile e prestazionale V8 da 420cv (dichiarati..) ha le fumane... :wink:
Il mio a regime in extraurbano sta sui 100/105 gradi sempre. In citta' e forti code sta fra i 110 e i 120 esattamente a meta'. i 120 non li ho mai visti al momento. Monto un castrol Edge 0-40
Mhh non è che mi rassicurate molto con questi valori ..... Io tirando di brutto arrivo a 140° tondi tondi con castrol edge 0/30 Ma non sarà il caso di utilizzare un olio un pò più grosso alle altre temperature ?? In BMW mi dicono che 140/150 gradi si possono raggiungere, anzi sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che òla temperatura dell'olio può variare da 70 a 170 gradi e non fanno il minimo accenno a valori limite, boh
Si, arrivi a picchi di 135/140 in condizioni limite (dipende anche dall'olio e in tal senso meglio il Castrol Edge Sport 0w40 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) Con il Power Kit installato guadagni circa 10 gradi, a parità di utilizzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ottimo.... cioè mica tanto 140 gradi sono le temperature per l'arrosto misto Del power kit avevo letto, è una buona soluzione ma mi pare ci voglia oltre 2000 eu, un pò troppo .... grazie comunque ciao:wink: