..Tarocchi e leggi..qualche riflessione.. | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

..Tarocchi e leggi..qualche riflessione..

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mescal, 7 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    ..esatto ora sono sulle moto da competizione perchè tali mezzi non girano sulle strade patrie ma in circuiti in quanto se ti beccano per la strada ti legano.

anch'io ho avuto un 125 2t e ti assicuro che di freno motore non ne aveva una cippa e la moto era nuova.

Se fosse vero il discorso che fai che la gente crepava per la velocità e la potenza a parità di cilindrata oggi dovremmo essere tutti al cimitero dato lo spaventoso aumento generale della potenza specifica di tutti i tipi di motore non ti pare?:wink:

2. vincenzo.v

vincenzo.v Kartista

142
    2
    15 Febbraio 2010
    320d 163 cv attiva
    Non e il fatto che e calato e che non chiudendosi le lamelle senti la macchina in scalata più rumorosa di poco ma più rumorosa e ti fa percepire l'auto diversa

3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    da qui ricavo che pur di rispettare una legge non applicata secondo un minimo di logica, senza tener in minimo conto di quello che puo' essere una minima regola di sicurezza e scorrimento del traffico, rischieresti di trovarti in situazioni spiacevoli, al posto di segnalare alle autorita' competenti la situazione di potenziale pericolo( ricordo che il pericolo vero è proporzionale, se non quadratico ,al differenziale di velocita'). Io non mi darei mai del fesso per una multa presa in evidente situazione di far cassa da parte delle autorita' competenti.
    Quando il troppo stroppia, si arriva a dare una ribaltata a chi di dovere......e che il suo dovere di segnalare le carenze rilevate durante il giro di turno.......Figuriamoci che in italia ci si mette in gruppo per far ricorsi(poi magari vinti) per multe che sono evidentemente giuste( infrazioni di velocita' che vengon annullate per mancanza di segnalazione....e in tratti dove i limiti son ben adeguati.....:adesso ci son cartelli in ogni dove.....quindi abbiam speso milardi di soldi pubblici, per una massa di ignoranti, compresi molti giudici che non hanno minimo senso del dovere).

4. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    ..attenzione col discorso delle "percezioni"... sono sentieri scivolosi..mi fa venire in mente quando è arrivato l'euro e la gente ha cominciato a lamentarsi perchè i prezzi erano raddoppiati e c'era chi gli rispondeva " prezzi sono raddoppiati? Nooooooooo! E' solo una vostra percezione!!" :wink::wink:

5. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    lo "strozzamento delle lamelle" in posizione chiusa, penso che dia un effetto di chiusura dei condotti, come una valvola a farfalla sui benzina, e questo su quattro degli 8 collettori, fa' dar piu' depressione....quindi un effetto piu' accentuato di freno motore. Questo è minante la sicurezza????C'è qualche tabulato che stabilisce un valore minimo di freno motore per tutti i veicoli a motore???puo' il freno motore portar oltre il livello di sicurezza di un'auto in rallentamento/frenata...se questo è legato a filo stretto con l'aderenza delle ruote????
    Forse stiamo limitando il freno motore ad una fiat 600 di piu' di 40 anni con tamburi alla frutta.....elaborata per sfiorare i 200 orari????In quel caso, la modifica darebbe un certo effetto......ma quelle auto, oggi, soffrono per la maggiore aderenza delle gomme odierne, per un sottodimensionamento legato ai tempi e alle velocita' risicate che raggiungevano, pur ai tempi avendo limiti di velocita' assimilabili ad ora. Oggi abbiam auto a 5 stelle nei crash, utilitarie con velocita' riservate alle ferrari e porsche d'un tempo.......e adeguato dimensionamento meccanico(almeno in ambito stradale)per fermarsi in sicurezza dalle velocita' massime raggiunte.......e questo pacchetto vien sfruttato in minima percentuale, dato che i limiti rimangon quelli di una volta......perche' le auto di oggi servono a salvar vite umane....non per sfracellarsi a velocita' maggiori(possibili con maggior sicurezza).
    Stiamo concentrando tutto il topic per un'inezia che non mina la sicurezza oggettiva del mezzo......e poi continuiam a dire che non è responsabilita' di qualcuno se ci si continua a soffermarsi sull'effetto slamello:mrgreen: L'ambito giuridico è ampio....qui siamo imbucati in un vicolo cieco....o qualcuno è cieco????

6. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    E' la stessa percezione per cui andar in concessionaria dia piu' tutele....come pure comprare marchi blasonati sia assoluta garanzia di attenzione al cliente.....Tutte amenita'.......oppure che la percezione che aver un po' meno di freno motore, ci assicuri una sciagura, limitando la sicurezza attiva dell'auto.......amenita', pura amenita'( impegneremo un'inezia di piu' i freni.....cosa che si vedra' piu' in consumo delle pastiglie, ma dato che si guida in modo generalizzato da cani.......guidiamo tutto con i freni e ben poco usando il rilascio per tempo dell'acceleratore..........la distanza di sicurezza sembra non esistere o raoba da imbranati: questa superficialita' la si nota subito confrontando il consumo)

7. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    [stiamo concentrando tutto il topic per un'inezia che non mina la sicurezza oggettiva del mezzo......e poi continuiam a dire che non è responsabilita' di qualcuno se ci si continua a soffermarsi sull'effetto slamello:mrgreen: L'ambito giuridico è ampio....qui siamo imbucati in un vicolo cieco....o qualcuno è cieco????

..no Zeno qui nessuno è cieco:wink: C'e solo tanta gente che vede le cose in maniera diversa.. un po' come tante paia di occhi: c'è chi vede da lontano, chi da vicino, chi a colori e chi in bianco e nero. .tutti alla ricerca della verità e tutti danno il loro contributo con quello che vedono e di come lo vedono.

A questo serve un forum trovare il modo per capire meglio il mondo che ci circonda.. scusate la retorica ma io la vedo così..si proprio così:wink:

8. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    abarth 595 turismo
    Ma quali verbaloni? Ma di cosa parli? Dimostrami che la mia auto è senza lamelle( e ti sfido a trovar qualcosa sulla carta di circolazione) passa tranquillamente la revisione( fatta nel 2008 tutto regolare).

Sei contrari alla violazione delle regole: benissimo.

Ora che hai espresso il tuo parere, possiamo chiudere quindi questo inutile 3d?

9. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    .. sul fatto che tu dici che se la gente guidasse meglio ci sarebbero minori incidenti ti quoto..anche con minor freno motore. purtoppo però non è così :sad::sad:

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.590
    7.675
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    a 20 anni ho pure preso una multa per guida pericolosa :mrgreen:

11. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    N/D
    A me hanno dato 20 anni per non aver preso una multa per guida pericolosa :mrgreen:

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.590
    7.675
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    :pagliaccio:violin2

13. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    N/D
    :snipersmile::terror

:kiss:mrgreen:

14. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    mi fai capire come fai a dar base al "ci sarebbero meno incidenti , anche con meno freno motore......purtroppo non è cosi'"...........se un'auto ha l'aderenza dei pneumatici come perno per scaricare la forze in gioco( pure la frenata): su un'auto, una frenata con lamelle, senza lamelle, ed in folle, ottiene lo stesso risultato in metri, se non meno staccando la frizione, dato che ad esempio l'abs non ha un'elemento ulteriore che possa disturbar la frenata.Per avere questi terrori o incubi la notte, devi esser stato centrato in rilascio da una 745D slammellata, pensando che fosse colpa del freno motore, mentre invece ha preso un colpo di sonno il guidatore......

Il freno motore influenza solo marginalmente la resistenza alla fatica dei freni......ma se uno è ignorante alla guida, l'incidente lo fa con e senza lamelle se non si adegua a salvaguardare la macchina oltre certi stress........e questo vale ancor piu' con auto(anche in regola) carica

Non ci son tanti modi di interpretare una cosa ........ci son cose giuste e cose errate. Mi parli un po' troppo in politichese: non è che anche in quell'ambito vivi di teorie.....tipo sinistra che guarda agli interessi della gente, del popolo, del bene comune......e la destra che guarda per i comodi di altri, per l'emarginazione di chi non è in regola, per le aziende....MENTRE ALLA FINE LE COSE GIUSTE DA FARE NON SON NE' DI DESTRA , NE' DI SINISTRA........IL FARE GIUSTO E' UNO SOLO.!!!Perche' pare proprio che non vieni al sodo nelle cose.....

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2010
  15. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    ..beh! a vent'anni è normale..peccati di gioventù:wink:

16. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    ..attenzione attenzione qui non si parla di politica (vietato dal regolamento del forum) ed il mio linguaggio non è politichese: primo perchè non sono un politico ( per ora) e secondo perché (e scusami la presunzione) penso di ragionare meglio di tanti politici e sai perchè? Perchè io i libri gli ho studiati con la testa a differenza di tanti di loro che li hanno studiati col deretano e non mi dilungo in esempi perché li conosci benissimo anche tu :confused::confused:.

Venendo alle spiegazioni che mi chiedi io credo che più c'è attenzione piu c'è sicurezza sulla strada ,macchina e conducente sono un tutt'uno, pertanto se un'auto ha meno freno motore o comunque è meno sicura ci vuole più attenzione per compensare l'handicap e ,beninteso, il freno non si riduce solo con operazioni sul motore ma anche semplicemente per vecchiaia del mezzo ( fasce elastiche) pertanto chi va in giro con un vecchio scassone deve per forza fare più attenzione ( e a noi non rimane altro che sperare che ci sia qualche collaudo che finalmente glielo tolga di sotto il sedere).

E' ovvio che chi è ignorante alla guida l'incidente lo fa comunque a prescindere dallo stato del mezzo pertanto come non si deve essere ignoranti al volante così il mezzo deve essere al meglio delle sue condizioni ( ricorda, mezzo e pilota sono tutt'uno - salva la macchina e salverai te stesso).

Se il freno motore influenza in modo marginale la fatica dei freni ( come tu dici) può anche essere vero però comunque la influenza e solo per questo motivo che io sostengo che non vada variato artificiosamente.

...no...non sono stato centrato in rilascio da un 730D ma avendo fatto il volontario CRI per molti anni ho visto ( e toccato) le conseguenze di comportamenti sciagurati sulla strada..ragazzi morire in laghi di sangue.. rovinati per la vita da fratture gravissime..ridotti su sedie a rotelle.

Splendide ragazze ridotte a cadaveri già freddi che sembravano bambole rotte e il loro profumo che si mischiava con l'odore del loro sangue..no Zeno io la notte dormo tranquillo, dormo tranquillo perchè per loro ho fatto tutto quello che si poteva fare per soccorrerli senza mai tirarmi indietro. E lì ho capito qual è la cosa giusta da fare ,su quell'asfalto insanguinato, la cosa giusta da fare è cercare sempre di evitare che la gente si faccia male e rispettare le regole è già un buon inizio.

Allora? Sei ancora convinto che io non vado al sodo delle cose? :wink::wink:

p. s. e adesso salti fuori quello che mi ha dato dell' "estremo":mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2010
  17. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    .. anche questo é un peccato veniale .. tre Pater. un'Ave e un Gloria e te la cavi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    ..non te lo dimostro io..semmai lo dimostrano i periti del Tribunale che aprono il motore della tua auto sotto sequestro nel caso finissi sotto processo per incidente.. al ché ti consiglio di cercarti un bravo avvocato:wink::wink:

19. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    320i cabrio E36
    'azzarola. meglio che tolga il filtro sportivo, allora, visto che anche quello fa calare il freno motore :lol:#-o

me la vedo la perizia: "...non riusciva a fermarsi in tempo, perchè causa slamellatura, la vettura non aveva sufficiente freno motore, e solo con i freni non riusciva a frenare sufficientemente per evitare l'impatto". :lol:

scusa mezcal, ma se hai 47 anni avrai guidato qualche auto, e ti sarà capitato di inchiodare. e secondo te, quando inchiodi, che differenza fà il freno motore?

vuoi fare una prova? non è difficile: porti l'auto a 70kmh prima in terza e poi in quinta (in terza ha più freno motore), molli l'acceleratore, e quando arriva a 60 pesti sui freni.

credi che ci sia differenza? per me no.

20. Mescal

Mescal Kartista

120
    3
    8 Marzo 2010
    ..di differenza c'è nè tanta invece..basta che provi a frenare tenendo la frizione schiacciata per renderti conto di cosa è il freno motore e di come gli spazi di arresto s iallungano.

mi ricordo ancora di quando facevo scuola guida e l'istruttore per insegnarmi a fermarmi mi diceva " freeeeno! Frizione!" tant oche quando inchiodo faccio sempre motostop. Ma che mi frega! l'importante e fermarsi!

comunque al tuo posto non irriderei tanto alle perizie perchè se l'avvocato del tuo avversario , cioè quello che hai mandato all'ospedale, mette al giudice la pulce nell'orecchio che una slamellatura modifica i parametri de lfreno motore, magari nonsarà vero come dici tu, ma se il giudice si convince beh! t iassicuro che per te sono guai molto seri, ma seri veramente.. credimi, la macchina della giustizia è molto lenta e parecchie volte non va in moto..ma se si avvia e ti ghermisce ti stritola. Quindi vedi di non scherzarci su.:confused:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina