Esatto. Per me su 100 persone mediamente una Impreza o una Evo l'hano provata in 5, di questi 4 ci fanno gli spari o hanno fatto il giro dell'isolato a dir tanto e 1 la usa su strade tipo viottolo o su neve o comunque in situazioni estreme. Nel giro del Kuabaforum ci sono girate diverse Subaru e Mitsu, messe giù da PS e non da esibizione di fiera di primavera, come del resto c'erano varie GT3, GT3Rs, M3, Exige o Ferrari. La media di chi stava dietro lo sterzo era notevole (gli ultimi due campioni Clio Cup, un campione italiano drifting, ecc). Alcuni di questi hanno posseduto, anche contemporaneamente, sia le giapponesi da rally che Porsche o Ferrari. Io c'ero a quei giretti stradali di una ventina di macchine, a volte quelli coi GT3 scendevano a pezzi per aver carcato di seminare le due giapponesi. Anche in strade da cronoscalata o nel Chianti o Val d'Orcia dove ci sono pezzi anche con punte di 200Kmh. Il fatto è che una Evo ti da modo di improvvisare molto di più tra strada che non conosci al millimetro, eventuale traffico in entrambi i sensi, asfalto sporco. A me rincresce dirlo perchè sono un grande estimatore di motori aspirati e trazione posteriore, ma queste Mitsu e Subaru hanno una grande potenziale in qualsiasi strada che non sia da quarta e quinta solamente o in piste tipo Monza. L'anno scorso per un pezzo di Mille Miglia nel nostro gruppo c'era un amico con una Evo IX e per un tratto ha guidato la sua ragazza: forzando gli andavo via, ma bastava rallentare un attimo e si rifaceva sotto, ti assicuro che non andavamo a spasso (220-220 in statale). Dubito che la stessa ragazza con un GT3 sarebbe riuscita a tenere quel passo.
Spec C come ti hanno detto. Delle Evo la più amata è la VI TME, anche se è più stradale e meno racing di una Rs. Però una IX suppur con un palmares inferiore credo che da STRADALE sia la più veloce.
esatto, l'sti spec C è praticamente un pronto gara con la targa... un super N senza rollbar. come completamente stradali la più grezza tra le Evo è appunto la VI, la più affilata la IX MR :wink:
La più stupefacente subaru spec-C è la Litchfield Type 25 elaborata da cosworth e ben 420cv è capace di rompere le natiche alla evo IX mr FQ-400. Queste 2 vetture ammetto sono capaci di disintegrare una m3-m5-m6....
Dato che tirate in ballo l'obbiettività sarò più franco di quello che vorrei: secondo me in questo forum le persone che sanno veramente guidare un auto posteriore del calibro della m3 si contano sul palmo di una mano e quando poi provano una mitsubishi o subaru che sono auto per handicappati perchè si guidano da sole, allora iniziano a sostenere che vanno più forte! e perchè? perchè loro non riescono ad andare forte con una m come con una impreza o evo e tutto questo perchè? perchè purtroppo non tutti sono piloti. grande nik!! son piegato dalle risate..
Marco ma lo sai come si guida in queste situazion? Si tende sempre a non forzare gli inserimenti e le staccate per lasciarsi dei margini nel caso si incontri dietro la curva il famoso carretto per poi aprire il gas solo quando hai la visibilità per farlo. Così sono capaci tutti ad andare forte e ti assicuro che basta una S3, non c'è bisogno di arrivare fino in Jap per trovare delle macchine efficaci su strada. Poi trovi quello matto che se ne fotte del carretto, che sa ben interpretare un percorso magari aiutandosi con la mappa di un navigatore e con una CooperS ti sega le orecchie. Quando raconti queste scampagnate ricordati che la differenza non la fa il mezzo ma chi la guida a prescindere dal suo palmares, anzi è più facile che ti stia davanti chi non è mai andato in pista ma che ha sul suo curriculum una 20ina di botti e che quel giorno aveva l'angelo custode che lo proteggeva.
Abbiamo quindi una lista lunga di handicappati e di incapaci al volante: Kankkunen Biasion Sainz Auriol Mc Rae Makinen Gronholm Burns Solberg Loeb Tutta gente che guidano delle 4x4 solo perche non sono piloti!! Oddio, io non avevo mai sentito una cosa del genere
fra quelle di serie la Sti l'ultima con il 2.0 turbo,il 2.5 non è un granchè rispetto al primo,tant'è che sulle Spec-C hanno sempre continuato a montare il 2.0. Questa qua per intenderci,che è un pò più pesante della mia ex,ma ha il differenziale anteriore autobloccante (il posteriore lo aveva già la mia) e credo avesse la possibilità di variare le % di ripartizione della coppia. La Evo come guida a me piace un sacco la VI,molto più agile delle successive :wink:
Io concordo sul fatto che è meglio correre in pista e che le macchine si portano al limite lì. Questo non lo discuto. L'ho sempre sostenuto, sia per le auto che per le moto. Il limite tecnico del mezzo, ammesso di esserne capaci, è impossibile trovarlo su strada. Questo però, dal mio punto di vista, non impedisce di valutare l'efficacia di un mezzo rispetto ad un altro. Perchè se una persona ha l'opportunità di provare diverse auto, sempre la stessa persone e sulle stesse strade, riesce comunque a valutare la bontà del mezzo. Poi è ovvio, arriva Loeb con una CooperS e ci spazzola tutti, ma quelli secondo me son discorsi da bar... Il concetto che io voglio esprimere è che un auto può essere valutata anche senza essere portata necessariamente al limite. Alcune auto infatti ti consentono di andare forte, molto forte, senza essere portate al limite. Tra queste auto ci sono anche le 4x4. Poi ci sono auto che per andare forte in strada devi approssimarti al limite dell'auto, proprio per la loro natura. Alcune di queste sono le tp, oppure auto nate da progetti non proprio riusciti, o auto troppo potenti. Ciò non toglie che, a mio avviso, sia possibile comunque valutare l'efficacia di un auto e la bontà di un progetto, senza per forza dover andare in pista. Lì si va per correre e per cercare di sfruttare al 100% il mezzo, su questo son d'accordissimo.
In un certo senso su strada sta diventando un po' come con le moto in cui non riesci a tirare tutta la seconda a momenti. Però è anche vero che inserire in una curva coperta senza sapere se dietro ci sarà il rigagnolo d'acqua e la macchina in senso contrario è per tutti uguale, non è che con una Evo hai la vista a raggi x e con l'M3 no. A prescindere dal mezzo TUTTI andiamo un po' a occhio. Però se sbagli linea con un GT3 o una M3 poi perdi un sacco di tempo e ti pianti, con una Evo o una Impreza fai un po' la traiettoria che vuoi, metti due ruote sull'erba, spalanca il gas e in qualche modo ti spara alla curva successiva. In pista è vantaggiosa l'impostazione di M3 e 911 perchè sai esattamente cosa aspettarti ad ogni cm di ogni curva, hai sempre la marcia giusta, hai i riferimenti per le staccate, ecc. Su strada non puoi farlo.:wink:
Questo lo posso accettare ma ricordiamoci che su strada si sta ben lontani dai limiti e basta trovare chi ci si avvicina di più per fare la differenza.
Se per questo allora anche una 335xi può andare più forte di una M3, ma vuoi mettere il divertimento di affrontare un percorso con una trazione posteriore da 4/500cv piuttosto che con una 4x4 da 300?
Sì sì capisco benissimo questo...è che il discorso non era iniziato sulla valutazione del divertimento, ma sull'efficacia dei mezzi. Concordo sul divertimento :wink:
come sarebbero utili i forum se tutti gli utenti conversassero coi toni e i modi di paolouit e nicola spinazzola. fine OT
e' vero ma un conto è il divertimento un'altro è l'efficacia. Sul divertimento ovviamente concordo con te,molto più esilarante una macchina che anche in rettilineo scoda e si dimena,che un 4x4 incollato a qualsiasi cosa trovi sotto le ruote :wink:
la Type-25 di Litchfield ha più cavalli ma resta dietro alla RA-R che è un capolavoro "ciclistico" e di leggerezza
E' un altro tipo di limite, è un canovaccio di massima da interpretare a braccio, mentre la pista è uno spartito.