smontaggio cappotta | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

smontaggio cappotta

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da mariocabrio96, 4 Aprile 2010.

1. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ale! pensa che anche i "professionisti" le incollano e le rattoppano come hanno fatto sulla mia... (io l'ho presa con riparazione già fatta)perchè probabilmente pensano siano auto di M... che non valgono le riparazioni....

Ovvio che su auto come queste le riparazioni dovrebbero essere fatte a STRAregola d'arte... il problema è trovare professionisti seri e competenti in materia soft top....

Sei hai nomi (che di sicuro hai!!) spara pure che annoto nel mio taccuino!

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Vicino a te, Maieli Roverbella, a Ferrara Ferraresi, a Milano Lanzoni.

3. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    controllo e poi ti confermo... però ora mi sembra di ricordare che proprio a Roverbella è dove hanno incollato i cavi con la colla a caldo nera...appena smette di piovere "sguaino" la cabrio da suo telo e controllo... ho la fattura dell'ex proprietario dentro al portaoggetti...

4. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    Ale, ti confermo che è proprio Manieli di Roverbella.

Nel 2005 ha sostituito il lunotto (495 euri originale bmw)

Nel 2008 ha incollato i cavi B1 nei passanti di plastica che si vedono a sinistra dello schema di Makepalle. (30 euro) Il lavoro comunque ancora tiene...

5. el_brus

el_brus Aspirante Pilota

23
    0
    28 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 318i cabrio
    comunque penso sia meglio un pezzo di aluminio piuttosto che uno di plastica ... e per la cordicella ho usato quella in spectra ... quindi non è una questione di risparmio!

6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    allora è stato forzato a fare di corsa, non è il suo stile...

7. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    mmhh.. ale... lo sai che ho comprato l'auto da uno che mi ha dato tutte le fatture di qualsiasi cosa abbia fatto all'auto... non è uno che badava a spese... quindi dubito che avesse forzato; anzi! per farti un esempio: l'ex proprietario foleva "forzare" la bmw a cambiare i motorini del tetto perchè riteneva "che fossero lenti"... per la prima volta nella storia la BMW (nello specifico: Tullo pezzo) gli ha detto : "è inutile cambiarli perchè, se pur un pochino lenti, funzionano ancora perfettamente" !!! e non li ha cambiati ( a mio malincuore!)... hai capito di che soggetto stiamo parlando? (ho fonti concrete e attendibili di questo fatto...)

Ci stavo già pensando da tempo... ma ora mi hai "invogliato" ancora di più... Roverbella ce l'ho a 25 minuti.... vado da lui e gli chiedo come mai ha "incollato" piuttosto che "sostituito"... vediamo se si ricorda e che cosa mi dice...

Ad onor del merito: gli ha preso solamente 30 euro.... (onestissimo per un professionista che ha giustamente preteso la remunerazione per il suo operato)... sarebbe stato peggio se gli avesse chiesto cifre astronomiche per poi aver fatto una riparazione sommaria...

indagheremo! :wink:

8. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    azz...in generale (e considerandomi suo portinaio virtuale) do ragione ad ale.

Temo anche io nn ci sia verso di incolarla. Cosa Custa l'aletta di plastica?è uno sbattito sistemarla?

Da me il danno è molto limitato e difatti nn mi son mai sbattuto troppo perchè sul serio con un dito va in sede e copre il pezzo, perchè l'anellino sopra U1 è ancora sano (io ho rotto l'U4).

Son modellista e non mi piace fare porcami di colle che cmq col tempo decadono, ne ho di potentissime, ma sospetto che se bmw le ha fatte passare in un anello metallico un minimo di scorrimento lo debbano avere, quindi non vorrei fissarle..poi forse sono io che son matto eh.

Ps ale..io nel cesso ho un cestone di riviste di auto di quelle serie.Prima, nella mia riflessione quotidiana mattutina ho aperto il numero di febbraio 2009 di automobilismo d'epoca, imho assieme a Grace la miglior roba cartacea che si possa comprare in edicola, anni luce avanti a ruoteclassiche. Dentro c'è un servizio da masturbazione sanguigna sulle 3.0 cls con un servizio su 3 batmobili..di cui una di un certo alessandro B...è mica la tua?

Ovviamente non ho usato la tua auto per la riflessione..preferisco usare 4 ruote moderno con qualche bella fiat nuova che concilia da matti.

9. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    alllora non ho capito bene: tu hai rotto l'anellino o i fermi sull'aletta di plastica?

io avevo capito che avevi rotto i fermi di plastica #-o

se è l'anellino, sì la corda deve scorrere. ma come ha fatto a rompersi?

a me una volta si è allargato un pò ed è uscito dalla sede, ma l'ho rimesso su e l'ho stretto. ma non dovresti avere difficoltà a farne un simile con qualcos'altro.

10. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    nono ho rotto la parte in plastica dove passa la cordellina, non l'anellino

11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ah, ok, avevi detto l'U4, che indica l'anellino di acciaio.

domani ti faccio la foto di come ho risolto io.

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Forse era questione di tempi, magari l'auto serviva..

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sì, la csl è la mia..:wink:

14. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    eccoti le foto. come si vede, il piombino originale l'ho passato nel buco già esistente, mentre dall'altra parte ho fatto un buchino, fatto passare il filo e poi annodato.

15. lelecabrio

lelecabrio Aspirante Pilota

42
    0
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 cabrio e36
    Ciao a tutti, sono da poco entrato nel forum avendo acquistato un e36 cabrio 2000.

Volevo se possibile qualche informazione sulla capote, ed in particolare sul pezzo posteriore quello con il lunotto.

Quando azionavo la capote (versione tot. automatica)sia in chiusura che in apertura il pezzo dietro si bloccava sulla cappelliera o come vogliamo chiamarla.Ho notato che la cappelliera,la chiamerò cosi, non saliva fino a fine corsa e mi sono messo a studiare un po il sistema, dato che qualcosa ci capisco essendo un manutentore elettrico.

Allora ho visto che(premetto che è la prima volta che ho un cabrio ed è la prima capote elettrica che vedo)il movimento della cappelliera è azionato dal primo (intendo quello più vicino al fanale)motore dietro al rivestimento vano bagagli sx che aziona due movimenti con due leve distinte:lo sgancio dei blocchi tramite cavetti di acciaio ed il movimento vero e proprio tramite un leveraggio che agisce solo su di un braccio che sostiene la cappelliera (quello lato guida), l'altro braccio segue il movimento del primo ed entrambi sono aiutati da due pistoni a gas.

Il motivo della scarsa salita era un lasco dei leveraggi e della bronzina sulla leva collegata al motore,oltre credo anche ai pistoni a gas scarichi.Ho risolto in questo modo: ho tolto la cappelliera (4 viti con testa esag. da 10mm)

in questo modo potevo seguire l'andamento dei vari movimenti aprendo il baule(per farlo con capote in movimento premere il microswitch posto sul blocco dx ed il baule può essere aperto )

a questo punto azionando la capote ho visto il problema sul leveraggio.

tutto il blocco che sostiene il motore è attaccato al fianco della carrozzeria da 4 viti esag. da 10mm ed i fori sono asolati,cioe non tondi ma ovali,per essere regolato in fase di montaggio. ho allentato le viti ed ho contrastato il lasco spostando in avanti tutto il blocco e lo ho rifissato. ora va che è una meraviglia.

Spero di essere stato utile e approfitto per chiedere una cosa:il movimento del pezzo posteriorem in chiusura capote mi va giu di botto. ho notato sotto il rivestimento int. della capote degli elastici ormai distrutti di colore verde.sono originali o rattoppi da parte di qualcuno? servono a rendere il movimento piu dolce? grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.

16. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ciao e benvenuto.

il problema della cappelliera, lo ha avuto anche un'altro utente, ma non so come ha risolto, anche a me è capitato una volta, ma nel mio caso si era sfasata la procedura. sai come fare l'inizializzazione?

il problema del pezzo posteriore è dovuto proprio a quelle fasce elastiche, molti utenti le hanno sostituite, e se fai una ricerca, un utente (beecky) ha fatto anche un reportage.

17. lelecabrio

lelecabrio Aspirante Pilota

42
    0
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 cabrio e36
    Ciao,Makepalle.

Si,ho letto qui sul forum come fare l'inizializzazione,ma nel mio caso non serviva. Cerchero' la discussione sugli elastici come mi hai consigliato, comunque mi confermi che non sono un invenzione di qualcuno ma che in origine sono installati e che servono a rendere più fluido il movimento?

18. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, sono installati in origine.

anch'io ho il problema del lunotto che scende di botto, ma appena presa scendeva più dolcemente, e appena arrivato sul forum, ho chiesto lumi al riguardo, e mi dissero che era dovuto a queste fasce.

non ho mai trovato tempo per fare il lavoro, ho solo dato un'occhiata, ma ci sono.

nella mia che è semi-automatica, più che fasce elastiche, somigliano più a delle cinghie, simili alle cinture di sicurezza.

19. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Come si smonta la maniglia???

Ho visto un video su youtube, c'è la vite esagonale da svitare, solo che si svita fino a un certo punto e poi gira a vuoto.

Sono bloccato. Bisogna fare altro? Ho paura di rompere il meccanismo di chiusura

Grazie

20. MicheleZ

MicheleZ Kartista

179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Per favore puoi dirmi come hai fatto a smontare la maniglia della capote?

Dovrebbe essere solo la vite esagonale, ma dopo un po' gira a vuoto...

C'e' altro da fare?

Grazie

Condividi questa Pagina