ciao daniè!!! nn ce l'ho fatta aleggere tutto, cmq alla fine hai slamellato anche tu, se ho ben capito, dovrei consigliarlo a un mio amico, senza come va la macchina?
Ciao benrisentito, no ho mantenuto le lamelle erano in ordine, e l'alberino delle stesse è + robusto sul collettore della X3, se la vettura non ha problemi lasciale, viceversa puoi anche consigliargli di staccare il tubetto della pompetta delle farfalle di turbolenza (lamelle) e così facendo le lasci aperte, purtroppo in caso di morchia lungo i collettori di aspirazione in testata si vengono a creare noiose turbolenze che ostacolano e chiudono la lamelle, creando un malfunzionamento del motore.
a proposito di azioni preventive.... ho fatto controllare le lamelle 137.000 km collettore sporco ma lamelle ben salve..... meglio prevenire che curare....
Beh, oggi ho avuto una notizia di un amico 320d anno 2004 160.000 km. motore sostituito in BMW al costo di 6000 euro per rottura lamelle. Ad oggi la X3 pur avendo lo stesso sistema, resta esente da tali danni.
Il mio collettore di aspirazione, controllato dal meccanico pochi giorni fa con la scusa della sostituzione puleggia albero motore, e risultato poco sporco (comunque lo ha pulito)...cosa vuol significare?...dipende dai non molti chilometri (84.000) o da altro?
non sono pochi 84.000 km il mio smontato circa allo stesso chilometraggio era sporco puoi anche verificare dalle foto, in maniera particolare era intasata la valvola AGR. Secondo me dipende molto dall'uso del veicolo se per ipotesi percorri brevi tratti in strade urbane trafficate, a parità di chilometri è + imbrattato di una vettura che ha avuto in prevalenza percorsi autostradali.
Salve a tutti.... qualcuno ha esperienze su "eliminazione lamelle" e cambio "sensore di sovralimentazione" e "valvola pierboug del turbocompressore" ed su X3 3.0d 204cv? 1) In particolare queste operazioni se fatte in casa con ricambi originali necessitano di una "inizializzazione o reset" con diagnosi in BMW per aggiornare i parametri delle centraline? 2) daranno problemi di spie accese? 3) prima di intervenire bisogna staccare la batteria? grazie a tutti...
i componenti che hai indicato non necessitano di codifica per la sostituzione è necessario però staccare la batteria prima dello smontaggio.
Salve a tutti, in particolare al presidente!! Daniè ti ricordi del mio problema della valvola agr e della spia motore accesa (ci siamo sentiti questa estate quando eri al mare a panzetta)? mi avevi inviato anche alla BMW di roma per un ulteriore parere! Ho effettuato la pulizia del collettore e della valvola poi ho provveduto a scollegare il tubeto delle lamelle, risultato: una bomba!! la macchina va benissimo, non ho più i vuoti di potenza in accellerazione e soprattutto consuma molto ma molto meno. In extra urbano arrivo tranquillamente a fare, guidando esattamente come prima, 16.3-16.6 km/l