Olio per BMW 135 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Olio per BMW 135

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da rampanet, 9 Luglio 2009.

  1. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Occhio a quell'olio!
    Lo conosco abbastanza bene.
    Mi era stato consigliato ai tempi della Subaru Sti....
    Poi messo in altre macchine mie e di amici. A leggere in giro gran olio.

    Ma è capitato di smontare un paio di motori con quell'olio ed entrambi avevano le canne dei cilindri tirate a specchio.
    Praticamente la lavorazione e le striature dei cilindri (che servono per far si che l'olio aderisca e quindi lubrifichi, una sorta di rugosità....) erano sparite.
    Il preparatore non aveva mai visto una cosa simile......sembravano di vetro, neppure in 300.000 km succede......e quei motori avevano 15/20 mila km......
    Poi si sentiva puzza di olio allo scarico tirando. E la Subaru iniziò a mangiare olio.
    L'olio è performante (come si vede dalla scheda riportata soportata da mk1980) ma ha queste "piccole":biggrin::biggrin:#-o#-o contro indicazioni.

    Ovviamente ho smesso di usarlo e ora vado solo di Bardahl o Mobil 1!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2009
  2. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    occhio che abbia le scritte in italiano dietro...
     
  3. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
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    11 Luglio 2008
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    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Ciao, ho letto sul link che hai pubblicato che è uno dei migliori come cv espressi......(cavoli che differenze tra i vari oli....)

    Sono indeciso tra il 5/50 (un pò meno performante ma più "sicuro" alle alte temp) e il 0-40......secondo te in estate con un uso "brillante" del mezzo, ma non in pista. Quindi con temp. olio che in alcuni casi (tirate in salita) potrebbero andare a 110/120 gradi, ma non oltre...... ti fideresti a mettere il 40....????
    Un avviamento con questo caldo e uno zero crea problemi?

    O meglio 0-40 in inverno e 5-50 in estate??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2009
  4. mk1980

    mk1980 Kartista

    61
    1
    8 Luglio 2009
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    130i
    io il motore l'ho portato ad un massimo di 127 gradi senza avere spie accese o problemi di riduzione di prestazione etc.
    Se da te fa caldo anche d'inverno o se in effetti hai la possiblitá di cambiare 2 volte all'anno l'olio, puoi fare come hai scritto tu.
    Io di mio, visto che lo cambio "solo" 1 volta all'anno ho optato per avere le partenze a freddo buone.
    Da noi d'inverno possono esserci anche meno 20 gradi.
     
  5. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
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    11 Luglio 2008
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    Il mio unico dubbio è se tiene il velo e le sue caratteristiche fino a 110/115 gradi (io credo di si, non mi sembrano temperature eccessive per gli oli di ultima generazione)
    Diverso se andasse sui 140/150 gradi, allora sicuro 5-50.....!
     
  6. mk1980

    mk1980 Kartista

    61
    1
    8 Luglio 2009
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    14.895
    130i
    anche secondo me con un 0W40 dovresti essere tranquillo
     
  7. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

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    11 Luglio 2008
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    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Grazie e complimenti per la tabella....
    Peccato che manchi il Bardhal..............
     
  8. rampanet

    rampanet Aspirante Pilota

    32
    0
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 135

    In che senso perche deve essere scritto in italiano????
     
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
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    210.360
    N54B30 ; S50B30
    perchè ultimamente gira un sacco di castrol tarocco...

    che poi a me risulta che la castrol il txt nn lo produca +...tutto sostituito dall'edge...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
  10. rampanet

    rampanet Aspirante Pilota

    32
    0
    9 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 135
    Ciao ragazzi infatti un po di tempo fa mi era arrivato un paio di litri di castrol 5w30 txt e stava gia per scadere. Quindi il txt mi sa che veramente la castrol non lo produce piu ed e stato sostituito da edge possibile???
     

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