Un consiglio da esperti | BMWpassion forum e blog

Un consiglio da esperti

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da prometeos, 3 Maggio 2010.

1. prometeos

prometeos Aspirante Pilota

4
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    audi a 3
    Ciao ragazzi, la bmw al contrario di altre case automobilistiche solo ora stringe l'occhio a noi agenti di commercio con un bel 18% di sconto:wink:.
    Fin da piccolo ho sempre idealizzato la bmw come la mia macchina, ho avuto una 147, 2 audi a3, ma ora voglio fare il grande passo, e quando se non ora?:wink:. Dico subito che non sono un tipo che corre, guardo i consumi(faccio 40000km/anno) e come ben capito il mio occhi si è posato sulla serie 3 turing, credo che un318 suia più che sufficente per me ma volevo dei chiarimenti sulle versioni:eek:. Sinceramente devo dire che ho visto l'audi a4 avant (bella, ma a parità di prezzo preferisco la serie 3) anche se entrando l'ho vista fredda e spartana...
    Ragazzi la domanda è questa, vi chiedo di essere obbiettivi: tornare sull'audi o andare sul bmw???? Ho tanta paura della reazione sulla neve con le posteriori, aiutatemi:-k

2. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    320d msport e91....

e per andar tranquillo prendi l'X-drive che va da dio.

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    sulla neve o prendi la X con costo di acquisto e sucessivi consumi superiori o vai con la tua TP con prudenza.

Con le gomme termiche obbligatorie non avrai mai grandi problemi , certo devi sempre considerare che il posteriore è ballerino , ma sulla neve un pochino di impegno in più lo devi mettere una volta capita le E9x sono molto sincere, e reagiscono hai comendi dello sterzo e del gas senza sorprese , se rilasci tutto il gas in curva di giri , lo sai devi prendere le curve a velocità tale da non dover mai frenare ne fare manovre azzardate ma è nel decalogo della guida su neve.

basta averci la mano e usare il gas sempre parzializzando , anche su asciutto raramente affondo tutto , accellero sempre gradatamente non si perde molto il prestazione pura ma ci si abitua a dosare il gas cosa che torna utile quando fai le curve allegre con e senza neve...

La TP va capita e rispettata ma poi ti ripaga con una piacevolezza di guida non comune, ma devi comunque essere appassionato di guida perchè altrimenti sono differenze che neanche te ne accorgi , e comprare una BMW solo per la linea ed i motori mi sembra riduttivo....

.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    vai di bm,con le invernali vai ovunque

5. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    concordo con tutto!!

6. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    quotone=D>

7. arby79

arby79 Primo Pilota

1.265
    83
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92
    Per quanto riguarda la neve se non hai le gomme termiche rischierai di rimanere a piedi, io quest'anno non le avevo e mi sono divertito parecchio:mrgreen::mrgreen: ma in certe ripartenze la trazione posteriore sembra non volerne sapere](*,)](*,) quindi è un optional che devi assolutamente mettere in preventivo.

Per quanto riguarda la motorizzazione io ti consiglierei il 320d secondo me è la piu' indicata per questo tipo di vettura e a parità di consumi ti troverai una macchina leggermente piu' sicura nei sorpassi essendo un 2000cc come il 318 ti troverai gli stessi costi di gestione con l'unica eccezzione del bollo 10 euro al mese in piu' si possono spendere.

Per l'allestimento io ho un'attiva perchè rende la macchina leggermente piu' sportiva come una BMW a mio viso deve essere ma sono convinto che la Futura sia quella che copre il maggiore bacino di utenti quindi un pelo piu' commerciale dell'attiva o dell' Msport non so' dell'eletta ma è una versione che ritengo troppo scarna

Provala anche con il cambio automatico, anch'io sono agente di commercio e per mia preferenza di guida la ordinai manuale, un giorno mentre facevo il tagliando me ne hanno lasciata una identica ma con il cambio automatico appunto, risultato: a fine giornata volevo tenermi quella sostitutiva, a mio avviso fantastica

Il mio consiglio piu' grande è quello di non soffermarti sul 18% secondo me potresti trovare auto con km 0 a condizioni ancora piu' vantaggiose

Buona caccia:snipersmile:

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2010
  8. prometeos

4
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    audi a 3
    Grazie a tutti per la partecipazione:wink: gia mi sono chiarito meglio le idee, misa che vado su un eletta 320d, ora voglio vedere il portafoglio:sad:

Grazie ancora...

9. Xez320D

Xez320D Kartista

125
    2
    10 Marzo 2010
    Reputazione:
    165
    320d e90
    BMW, non si discute, è un piacere guidarle, strapazzarle, contemplarle... ho guidato audi, Mercedes, ma il piacere che ti dà la bmw è unico.

Spartana? Non direi, semplicemente pulita, pulita da fronzoli e aggeggini inutili sul cruscotto e sulla plancia. L'adoro anche per questo. E' comoda, impostazione di guida sportiva, la trazione posteriore:love, e il senso di sicurezza e comfort che danno. Per non parlare della robustezza e della potenza e affidabilità dei motori. Non so, forse io parlo da innamorato, e sarà che ora la mia è in carrozzeria per una settimana. Mi hanno prestato un Peogeot 308 nuovissimo, 4000 Km, 1.6 HDI. Ragazzi, la sensazione è quella di guidare un giocattolo... e forse guidare è dire troppo. La sensazione di plasticosità è esagerata, il cruscotto sembrava fatto di quella plastica che c'è dentro le scatole dei telefonini nuovi per proteggerli dagli urti.

Se ti abitui a guidare BMW ti verrà difficile cambiare marca, si diventa esigenti, viziati, buongustai. E' come indossare le tue scarpe più comode...

Provare per credere, molti mi daranno ragione... ma forse su questo forum è più che scontato:rolleyes:

10. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Il primo dei molti...Hai raggione......!!!!!=D>

11. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Concordo, da quando ho una BMW , per il futuro vorrei poggiare le mie chia..e solo su auto con l'elica, anche se dovesse costarmi qualche sacrificio in più....checchè se ne dica è tutto un altro guidare:wink:

12. prometeos

4
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    audi a 3
    Ebbene si alla fine mi avete convinto, sarà serie3:biggrin: basta con audi, ho voglia di cambiare e apprezzare una macchina per eccellenza, quella che ho sempre desiderato.

Ho deciso,dopo consigli, valutazioni e letture: serie3 turing, bianca, versione futura, ora qualcuno sarà in disaccordo il 318( in fin dei conti devo macinare Km con pochi consumi e non ho necessità di prestazioni super)

Grazie:wink:

13. ancas77

ancas77 Aspirante Pilota

34
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    5.20 g31 xdrive - 3.20 d f31 - 320d cou
    Ciao Occhio alla trazione posteriore con la neve non è il massimo, inoltre valuta il comfort di marcia. Ho una e92 coupe e non è il massimo non so se il touring sia lo stesso ma credo che l'a4 avant da questo punto di vista sia meglio. Quanto al motore il 3.20 d è un buon motore con ottimi consumi anche se in passato ha dato non pochi problemi da ultimo il volano con le relative vibrazioni di contro il 140 cavalli audi è scandoloso il nuovo 170 però dicono che non sia male. Quanto agli interni non c'è dubbio A4 non ci sono paragoni. ciao

14. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Se devi stare nell'ordine dei 143 cv 318d a tutti i costi! L'A4 prendila in considerazione solo dal 2.0 170cv in su (che però è solo cambio manuale)!!!

15. MrTurbo

MrTurbo Collaudatore

287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Io purtroppo non riesco a consigliarti Bmw, in 2000km ho avuto più problemi che in 300.000km con delle Alfa Romeo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque, prima di decidere, forse vale la pena che le provi entrambe, la Bmw (quando non è ferma in officina) è più piacevole da guidare dell'Audi ma anche meno confortevole; la Bmw inoltre va presa rigorosamente con cambio automatico, il manuale è legnoso e contrastato, neanche da paragonare con quello dell'Audi.

Per il resto manco te ne accorgi della trazione posteriore, l'assetto equilibrato assieme al bilanciamento dei pesi impeccabile ed al controllo di trazione non mettono mai in difficoltà se non in casi estremi come ghiaccio e neve. :wink:

16. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Non e' proprio così semplice:wink: ad ogni modo sono d'obbligo...

17. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport

Beh...... sul forum BMW Passion penso che almeno il 90% degli utenti

ti risponda:

18. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Fai la cosa giusta:wink: mi raccomando non dimenticarti lo steptronic...!

La Futura e' la versione per te che macini km ed hai bisogno di un certo tipo di confort...:wink: ti consiglierei anche l'assetto che e' un altro andare... prendere una curva a 130 km/h con assetto equivale a viaggiare sempre sui binari:wink: e senza indecisioni, cosa non da poco!

Per la motorizzazione dipende dove macini km perché se in autostrada anche con un 20d non hai particolari problemi di consumo ma dipende anche dal tuo budget.

Per il discorso neve stai relativamente tranquillo perché con pneumatici invernali:wink: te la cavi egregiamente quasi dappertutto ed anche in frenata non soffri molto. L'elettronica aiuta parecchio e TAGLIA, con l'Esp, ogni tipo di sbandata:wink: per capirci ti "giri" solo se marci privo di controlli elettronici e se accelleri pesante e volutamente:wink: Chiaro ci sono delle situazioni in cui devi circolare per forza senza elettronica vedi una salita o un passo (dove hai bisogno di massima motricità) ed affrontare un tornante ti impegna realtivamente perché devi dosare bene l'accelleratore ma son casi abbastanza "estremi" dove basta un minimo di esperienza:wink:

Detto questo ti rinnovo i complimenti per l'acquisto che effettuerai e per te che utilizzi molto la macchina per lavoro data la percorrenza... sicuramente ne beneficerai in piacere di guida... rispetto alla sua principale rivale alias Miss A4.

Se vuoi ancora un altro consiglio opta per il volante M:wink: costa:-k ma li vale tutti=D>

19. prometeos

4
    0
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    audi a 3
    non finiro' mai di ringraziarvi per i consigli eper la competenza=D>

Grazie di cuore:wink:

P.S. 90% in superstrada, soste ogni 5/10 Km e ac ridotta al lumicino... purtroppo mi fa male visto che salgo e scendo di continuo:sad:

un unico neo nei confronti della rivale per antonomasia(a4), temo il restailing tra due anni e il conseguente calo del valore visto che per motivi fiscali la dovro' rivendere tra 4 anni](*,)](*,)

20. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    La A4 subirà un restyling suppongo a breve:-k mentre la Biemme l'ha già subito a 09/2009 fra due anni circa uscirà il nuovo modello.

Condividi questa Pagina