L'altro giorno ho beccato(causa diciamo...colpo di sonno...) un "qualcosa"(credo il marciapiede) che ha creato ingenti danni nella zona della ruota anteriore destra. La cosa incredibile è che a parte un graffio di poco conto davanti alla ruota(e il cerchio graffiato ovviamente) a livello di carrozzeria non c'è praticamente niente. Ora la macchina è alla BMW dove mi è stato fatto un preventivo che prevede la sostituzione di: -i 3 braccetti collegati alla ruota anteriore dx -entrambe le sospensioni anteriori(quella destra è danneggiata e secondo il tecnico avendo la macchina 37000km và cambiata anche l'altra x averle uguali) -supporto girevole e snodo sferico dx Inoltre vi è il dubbio sulla scatola dello sterzo che "potrebbe essersi danneggiata",ma non vi è sicurezza di questo. Il preventivo per ora mi viene 3000 euro se voglio cambiare anche la scatola dello sterzo o 2000 se rischio e non la cambio.(tutto compreso manodopera) Vi sembra troppo? E per la scatola dello sterzo che faccio? A me me sà un pò di fregatura,però mi ha comunque messo ansia con la storia della scatola dello sterzo perchè dice che se si è danneggiata potrebbe cedere in futuro all'improvviso senza dare nessun segno precedente di cedimento... Ah dimenticavo,devo cambiare anche la gomma...(che per fortuna quelle davanti le stavo per cambiare lo stesso) Grazie in anticipo per le risposte
sicuro che esistono i danni...dovevi andare prima da un amico meccanico di fiducia e ti rendevi conto
se vai da un generico, tenendo per buono il loro preventivo, almeno un 300-500 euro sul preventivo dei 2000 te li butta via, nel senso che lo risparmi in manodopera e non in qualità... il discorso scatola dello sterzo penso sia stato fatto per andar sul sicuro, nel senso che magari visivamente non è dannegiata, ma qualche colpo lo ha ricevuto dai braccetti, e quindi per sicurezza andrebbe cambiata, ma dovrei vedere il danno per esser più preciso...
Grazie ragazzi,avete rafforzato l'idea(mia e di amici che mi hanno consigliato lo stesso) che il preventivo sia veramente troppo alto. Mi sto già facendo dare qualche nome di meccanico da cui andare. Me lo porto a vedere l'auto(visto che non si può muovere) e vediamo. Vi aggiorno!
il meccanico di fiducia e' sempre un'ottima base di partenza per affrontare il conce......solidarieta' anche da parte mia! io fossi in te la scatola di guida la cambierei.....
Io mi rivolgerei anche da un'altra parte, non tatno per il prezzo, ma per l'entità dei danni riscontrata: mi sembrano un po' eccessivi per quello che dici di aver fatto La macchina, andava storta, vibrava, faceva qualcosa di strano?
Beh i braccetti sono sfondati sicuramente visto che la ruota dx sostanzialmente và per i cavoli suoi...(infatti la macchina non si può muovere). Cioè credo che sia stata una bella botta...più che altro permane il dubbio sulla scatola dello sterzo. Possibile che non riescano a capire se si sia danneggiata veramente o no?
La scatola dello sterzo la puoi sempre cambiare in un secondo momento,visto che si tratta di un operazione che implica il rifare solo la convergenza.
nn scherzare con al scatola dello sterzo, vero che costa una follia (migliaia di euro quella della rx ricordo.. mamma mia)... pero c'è in gioco la sicurezza... se in 2 officine ti dicono che è da cambiare, mettiti animo in pace e cambiala :-(