Non credere che una IX sia roba per tutti. I più si limitano a rimanere al di sotto dei limiti di aderenza delle gomme, e anche così fa carneficina di tante belle e celebrate sportive. Pensa a quelli invece (pochi) che ce l'hanno molto in mano e cominciano a spremerle per bene facendole scivolare. Sono sconvolgenti, fidati.
No nik,la mia aveva collettori+scarico completo,teste lavorate,volano,pompa benzina,blowoff e altre cose accessorie da 250cv a 322cv provati a banco (prima e dopo),fatta da Soretti e Mariotti. Lo 0-100 con le RE070 sono riuscito a fare un 4.6,più o meno fino a 200 (che è il suo range ideale di velocità) stavo davanti ad un mio compaesano che ha un Carrera4S.:wink: Poi dopo i 200 l'aerodinamica pessima (per la alta velocità) e il salto da 4 a 5 la rende meno competitiva,anche se fino ai 250,stando in scia,riuscivo a seguire la GranSport (andavo tutti i giorni a Modena e sul Brennero li beccavo tutti i giorni i collaudatori Ferrari/Maserati/Lamborghini)
A me è successo due o tre volte che mi partisse via in 4 piena in sovrasterzo la STI,quindi quasi ai 200 (verosimilmente intorno ai 180)...con le RE070. :wink:
Confermo su Impreza....meno su Lancer. Anche da Stock la lancer ha un avantreno formidabile, poco, pochissimo sottosterzo. L'Impreza invece, prima di prepararla, sembrava una trazione anteriore!!!
E' vero che la Lancer è più propensa alla preparazione e i cavalli escono più facilmente. Però la mia Evo IX, con preparazione soft (ecutek, scarico, collettori, elbow, filtro aria etc...) aveva dato 367 cv al banco. Per arrivare a 400 si deve andare un po' più in la (turbo, camme etc...). L'impreza, con preparazione Soft siamo a 345 cv...
Condivido il tuo discorso, ma si capisce che la tua esperienza è molto legata alla pista. Ed ecco che le gomme lì fanno veramente la differenza. Lì le sportcup vere le sportcup+ e tutto il resto ti danno i decimi che cerchi. Le cose cambiano molto quando sei su strade aperte, su strade di montagna. La mia esperienza è abbastanza significativa. Impreza, Evo ed M3, stesso pilota e stesse strade. Non sarò Loeb però gare di rally ne ho fatte molte e ho fatto qualche uscita in pista con le auto. E' evidente che l'auto non la porti al limite, però ti rendi comunque conto delle sue qualità. Ad esempio, l'M3 su strade di montagna non è efficace a causa della rapportatura del cambio. Hai una terza troppo lunga e tra una curva e l'altra il motore fatica ad arriva al range di giri giusti per esprimere la miglio coppia. Il Subaru ha una rapportatura perfetta e a già a 4000 giri è molto efficace. Le gomme certo fanno la differenza, però sulle due 4x4 ho sempre montato le Bridgestone Re70, sull'M3 le Pirelli PZero...non proprio robaccia. E' chiaro che la pista è il terreno ideale per capire la dinamica di un auto, ma a parità di condizioni, di pilota, di strada, si capisce moltissimo anche al di fuori della pista...
mazda 6 mps 260cv trazione integrale . Poco sound ma ottima accelerazione consumi esagerati ed ottima tenuta ma debole di struttura. [-x
Domanda:come mai sceso dalla M hai preso Subaru invece che tornare su di una Lancer?Voglia di cambiare oppure la subby è più facile farla andar veloce dopo averci messo le mani?
Io l'unica prova che ho fatto contro una evo fu un anno e mezzo fa, una domenica mattina mentre andavo al mugello mi son trovato sulla BO-FI nel tratto appenninico con alle spalle Cadalora e la sua evo da 400 cv.. Sinceramente è stato imbarazzante, siamo stati in bagarre per un bel pò di Km e per star allo stesso passo ho dovuto rischiare tanto, ma veramente tanto... (roba tipo entrare in galleria di traverso a 150 km/h spazzolando entrambe le corsie) . Sono stato li è vero e arrivati in pista è venuto a cercarmi per farmi i complimenti però non avevo assolutamente più margine ero veramente impiccato. Ps ovviamente la mia m3 ha assetto freni e quella volta avevo sotto le sportcup vere.. una m3 stock si sarebbe schiantata molto prima, per non parlare di una m5 o una m6 che credo sarebbero rimaste al palo molto prima visto che su quel tratto di strada di allunghi ne hai veramente pochi per non dire 0 .
be io credo , con tutto il rispetto che porto alle M .. TUTTE .. bisognerebbe salire su una evo9 e capire cosa effettivamente e capace di fare , con una semplice mappa ed un filtro e scarico , io ne provai una 3 anni fa ' di un preparatore a desenzano , scendevo dal 360f. bene quel giorno capii' che vuol dire accelerazioni fulminee,
il video della csl e della evo 9 MR è veramente indicativo! questa è una mr fq 400 quindi 400cv e non mi sembra che sia riuscita a battere la csl.