[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione woofer sottosedile su Serie 1 (valido anche per E9x)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rs250v, 3 Marzo 2010.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non e' per niente una sfigatissima posizione, e chi lo dice non l'ha mai sfruttata veramente

:wink:

2. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Ok, diciamo che non è òa posizione ideale ma può essere una valida alternativa.

Riguardo al bit-one cosa mi dici ? Secondo te aiuta o è superfluo per questo caso ?

3. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    invece ti sbagli, come scritto sopra nessun woofer in porta scende a 40hz nemmeno insonorizzando pesantemente

molte auto SQ (sound quality) stanno adottando questa soluzione

il bitone non lo conosco bene per dare un giudizio, io usavo un pxa701 alpine nella mia precedente vettura, su questa ho quasi tutto passivo, anche il ritardo del canale sx

4. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    No no, niente 40 hz... per quello ci dovrà pensare il sub nel baule.

Dicevo per la gamma medio bassa, più bassa che media.

Se non ricordo male (da giovincello smanettavo parecchio con "lo stereo") solo le note basse sono NON direzionali ma qui si parla di qualcosa di più dei 60hz.

Ok, quindi mi stai dicendo che anche con soluzioni più semplici si riesce ad ottenere un buon risultato?

Ma a quanto hai tagliato i woofer sotto i sedili ?

5. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Io ho installato il bit one. Adesso sto completando la taratura...

Per mantenere la radio originale è fondamentale. Poi da veramenet tantissime possibilità di manovra.

Per me è importantissimo per fare un impianto SQ come si deve.

In aggiunta a quanto già detto, confermo che utilizzanto dei woofer di buona qualità nei vano sotto al sedile, si possono ottenere ottimi risultati.

Ho installato dei Phase Linear Aliante 8, che pur essendo dei sub, salgono molto e tengono 400 watt max e 250 watt RMS.

Anche se non ho ancora tarato, il basso è veloce, preciso, incisivo. A me piace proprio cosi e non sento la mancanza di un sub.

Magari mi mancano le ottave più basse, ma faccio fatica a rendermene conto.

E poi c'è tanta potenza...posso dargli tranquillamente 350+350 RMS e non fanno una piega.

6. bmwluxf

bmwluxf Collaudatore

356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    Ok, fammi sapere come va una volta sistemato a dovere.

L' hai comperato nuovo ? Prezzo ?

7. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    L'ho preso usato. E la versione 0.5 e l'ho pagato 330 euro.

La prossima settimana dovrei avere completato il lavoro.

8. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Sto per finire la Punto di mia moglie e mo cerco consigli e dritte per migliorare di molto la mia E61. Possiedo l´impianto HiFi ma non mi soddisfa.

Dato che ho "paura" di spaccare qualche pannello o altro, credo di farla fare da un´installatore.

Anch´io ho pensato al BIT ONE.

Pregi??? DIfetti???

Ho visto alcune foto in giro di tutti i cavi da tirare dal CCC fino al bagagliaio dove prenderà posto ed è meglio che lascio fare.

La certezza è di rimpiazzare gli altoparlanti, però il dubbio è se farlo nelle loro sedi e quindi rimanere con un 3vie o lavorare sulla porta/pannello e andare su un 2 vie.

Premetto voglio qualità, sentire il fiato di chi canta tra una strofa e un´altra, sentire le dita che "pizzicano" una chitarra, e dulcis in fundo, un pianoforte che "esce" dagli altoparlanti, però quando alzo il volume le porte devono squarciarsi, perciò non mi sono venduto alcuni componenti come per esempio uno Steg 2.04 solo per il reparto Sub, infatti deve pilotare 2 JL Audio 13W6v2 ognuno messo a 8 Ohm e poi messi in modo da andare ad un complessivo 4 Ohm.

Il fatto dell´Aliante sotto il sedile non ci avevo proprio pensato. So che è un Sub audiofilo.

Ma vicino come medio cosa ci abbinereste?

Come tweeter ho pensato ad un bel Micro Precision serie 7. Nella Punto ho già uno simile perciò lo riprendo.

Comunque cosa mi consigliate?

Ancora devo iniziare a far fare i lavori, ma mi piace sapere quali sono tutte le possibilità di stramigliorare l´impianto.

Grazie

9. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Il Bit One ha il grande pregio di poter gestire in tempo reale tramite portatile tutto l'impianto, dalla correzione temporale ai tagli, dalla deequalizzazione della sorgente di serie all'equalizzazione a basso e alto volume. Ha praticamente possibilità di regolazioni infinite.

I difetti? Deve essere utilizzato e regolato da chi lo sa fare bene e costa molto.

Io lo riprenderei subito.

Per quanto riguarda gli Aliante, ho fatto questa scelta perchè non volevo installare ul sub, e quindi mi servivano altoparlanti che potessero tenere potenza e sopperire almeno in parte a questa mancanza.

Dato che tu installerai una possente sezione sub, credo che possano andare benissimo i 20 cm piatti, tipo Rainbow o Ground Zero oppure anche Space 8 della Hertz, anche se su questi ci sono pareri contrastanti.

Per il tweeter credo che la tua scelta sia ineccepibile...

Occhio a scegliere bene il medio...

10. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Grazie della risposta.

Per il Tweeter volevo rimpiazzare quello della Punto con un Serie Z ma non ho fatto in tempo a prenderlo, quindi prendo di nuovo un serie 7 anche perchè uso la radio originale e non conviene strafare :wink:

D´estate quando si carica per bene la macchina per le ferie, logicamente toglierei i sub e vorrei che i 20 non mi facciano rimpiangere la mancanza dei terremoti audiofili, sempre in maniera limitata chiaramente.

Come sono sti Space/Ground/Rainbow?

Per montarli si deve per forza modificare il "contenitore" del 20??

Dove hai trovato 2 Aliante?? Mi metto giá in cerca.

Il medio é un dilemma.

Consigli???

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    magari guarda in prima pagina....

12. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Io personalmente non ho sentito i Ground/Rainbox. Ma dato che sono praticamente uguali tra loro la scelta non cambia.

Se cerchi nel forum, ci sono alcuni utenti che li hanno montati e sono soddisfatti.

Il box deve essere modificato per forza, soprattutto per gli Aliante.

Se cerchi una discussione "impianto Hi Fi E92" troverai le foto della modifica.

Gli aliante li ho trovati usati...cerca con pazienza e magari li trovi.

Per i medi io avevo selezionato questi: Tec LS120 (o corrispondenti Scanspeak), AD MM4 o RES 100 FCO. Mi avevano consigliato anche i Fostex Serie Fe, ma a parte la difficoltà di trovarli, non ci stiamo con gli ingombri.

13. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Bei pezzi di medi, MA hanno bisogno di un pò di litri.

Avevo pensato a degli Eton100RS oppure dei A100neo(s)2.

Che ne dite?

I 20 penso scelgo tra Ground/Rainbow/Aurasound/Earthquake SWS #-o quanti modelli mammamia, mentre non ne conoscevo chissà quanti.

Che dite?

14. giua74

giua74 Collaudatore

288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    ciao, ho un 520d e60 e sound standard(pietoso) volevo alcuni pareri perchè vi vedo preparati.

volevo installare l'ampli individual originale e sostituire gli altoparlanti con degli hertz serie energy 2 vie davanti, coassiale in portiera posteriore(devo fare anche il buco) e due vie o coassiale in cappelliera. poi se si riesce volevo sostituire idue woofer sotto il sedile con degli impact ndw8032(che ci stiano??)

Che ne pensate? é fattibile?

Qualcuno ha lo schema dei collegamenti dell'ampli individual originale?

Grazie

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    lascia perdere sia i coax in portiera sia gli AP dietro e concentrati sul davanti che e' quello che serve per sentire bene, le casse dietro rovinano la scena sonora, non ha senso spenderci soldi...

per gli impact se hanno una profondita' di 59mm o meno ci stanno altrimenti o spessori le guide dei sedili o cambi AP

16. giua74

giua74 Collaudatore

288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    sono 60mm....

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora se non hanno un escursione esagerata e un megnete troppo grande ci stanno, al limite un piccolo spessore sulle guide dei sedili

18. giua74

giua74 Collaudatore

288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    sai niente dell'ampli individual? è per quello che monto tante casse...ha 9 canali...

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no mi spiace, ma non credo sei obbligato a collegarli tutti...

20. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Modificato titolo discussione.

Condividi questa Pagina