Catalizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Catalizzatore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Easy, 23 Aprile 2010.

  1. Easy

    Easy Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 Cabrio E46: 530d F11
    Vorrei levare -o svuotare- i cat della mia M3 E46 (si è rotto ed il ricambio costa uno sproposito); cosa succede quando la Lambda post-cat trova valori di ossigeno sballati?
    Immagino si accenda la spia di anomalia sul cruscotto...ma per caso sapete se manda anche in protezione la centralina tagliando le prestazioni?

    Chi di voi ha levato i cat come ha risolto?

    L'alternativa potrebbe essere svuotare solo uno dei 2 cat (quello rotto) e collegare tutti e due i cablaggi alla lambda del cat buono...ma non so se funziona dal punto di vista elettrico e soprattutto non mi piace proprio l'idea di avere 3 cilindri cat e 3 non cat....
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ovviamente si accende la spia .

    Se non vuoi mettere gli originali metti i metallici .

    Comunque ci vogliono .

    non svuotarli perchè perdi anche in prestazioni
     
  3. Easy

    Easy Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 Cabrio E46: 530d F11
    Allora, ho smontato lo scarico ed ho trovato uno dei 2 cat in pessime condizioni (come pronosticato da ddfny); l'ho dovuto svuotare completamente ...la parte interna si era staccata dai bordi e a causa delle vibrazioni se erano stortati molti dei canaletti metallici..insomma non si poteva salvare.

    Comunque ... ho rimontato ed il problema del buco di erogazione che avevo intorno ai 3.000/4.000 giri si e' risolto completamente!

    La mancanza di uno dei 2 cat purtroppo si sente un po' dal punto di vista prestazionale come giustamente dice Mpower 3246 (anche se e' anni luce meglio di prima)...mi sa che faro' 'operare' il mio barilotto vuoto x metterci un altro cat

    Ringrazio pubblicamente sia marcoemmetre che ddfny per le utilissime dritte ...senza l'aiuto del forum avrei probabilmente vagato inutilmente e x anni per concessionari BMW ](*,)
     
  4. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Urge 2 Kat a 200 celle!
    http://www.brainkat.net/

    oppure

    http://www.bartolimarmitte.com/

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Easy

    Easy Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    M3 Cabrio E46: 530d F11
    ...qualcuno sa a quante celle sono gli originali?
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    400 direi
     
  7. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    io monto i cat 100 celle della supersprint,ho fatto anche rimappare per la storia della spia,cmq tra cat e rimappatura la macchina ti cambia na cifra,soldi spesi bene! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Fabry88

    Fabry88 Kartista

    80
    0
    6 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    Di che cifre stiamo parlando? Dove ti sei rifornito per i pezzi??
     
  9. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    Per i kat,ho avuto un culo pazzesco!:mrgreen:

    Me li ha regalati un amico,li aveva in garage,lui ha montato uno scarico completo della super sprint in titanio,per la rimappatura ho speso 450 euri!:mrgreen:
     
  10. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    la supersprint non fà scarichi in titanio per la E46..

    inoltre si con i kat e la rimappatura l'auto cambia un casino ma in negativo. Ma dai su..
     
  11. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    E chi ti ha detto che ha montato scarichi super sprint?#-oHa montato uno scarico che montano le m da competizione del VLN.

    Cmq la mia ha cambiato un casino in positivo poi se a te hanno fatto na mappatura del cacchio sono affari tuoi!:mrgreen:

    Io l'ho portato da uno che è specializzato in bmw audi mercedes e porsche,lo chiamano da tutta la germania per fare le mappature,ha fatto acnhe per una ditta a stoccarda,non mi ricordo il nome,la mappatura per l'airbox in carbonio del csl.

    Cmq ripeto io ho preso un casino ai bassi,ora e un tiro continuo,prima sotto i 4000 non c'era un gran chè,sembra di correre sepre col tasto spor attivo!na figata!:mrgreen:
     
  12. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    tu..#-o

    cit. "lui ha montato uno scarico completo della super sprint in titanio"

    ah quindi con i cat sportivi hai guadagnato ai bassi?....bene bene...ottimo..=D>=D>

    si hai ragione io sono l'ultimo a poter parlare in fatto di mappature infatti.:mrgreen:
     
  13. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    #-o che pirla non ci avevo fatto caso!:mrgreen:

    Cmq già con i cat sportivi senza mappatura il motore girava più pieno!

    Venerdi monto il terminale della eisenmann anche quello dovrebbe darmi qualcosa in prestazione,stiamo a vedere!:-k
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il terminale non dà niente in prestazioni
     
  15. vaz750

    vaz750 Secondo Pilota

    517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    ok...mi darà almeno altre tonalità...:mrgreen:!

    Ma allora a cosa serve un terminale sportivo?8-[

    non è come con le moto?cioè quello originale non fa da tappo??
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma che tappo...la differenza sta solo nel rumore
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    secondo me perde pure ai bassi!!:-k:-k:-k
     
  18. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    in ogni caso, sia auto che moto, il solo terminale non porta a nessun tipo di guadagno in termini di potenza pura. SE ben studiato puo' mifgliorare l'erogazione e sicuramente il sound, null'altro.

    I cat sulla E46 da soli non portano assolutamente a nulla se non a svuotare i bassi. E lo dice uno che ha fatto giusto qualche test..

    bye
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Esatto
     
  20. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Forse ha fatto proprio quello!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Al di la' delle battuta, il terminale non fa proprio nulla. Modificare lo scarico (kat, sezioni, ....) modifica la contropressione generata dallo stesso e il motore "respira" diversamente. Non meglio. Diversamente.

    Se accordi lo scarico in alto - cioe' se diminuisci la contropressione per favorire gli alti giri - e' "molto improbabile" che migliori in basso.

    Naturalmente puoi modificare la calibrazione per inseguire il rendimento ottimo col nuovo scarico, ma personalmente mi sembra poco plausibile che un preparatore anche bravissimo faccia meglio dell'intero reparto che si occupa di calibrazione in Motorsport...

    ....a meno che....:

    - prenda le cose un po' piu' alla leggera e calibri in maniera aggressiva rinunciando a quei margini di sicurezza che il costruttore tiene sempre (e li tiene non a caso, ma perche' pensa che siano indispensabili)

    - mantenga in realta' le stesse mappe di potenza, cambiando pero' i transitori, rendendoli piu' veloci e dando quindi un feeling - reale peraltro - di maggior prontezza. Cioe' "sembra di correre sepre col tasto spor attivo!"

    :wink::wink::wink:
     

Condividi questa Pagina

Privacy