Carissimi amici nel rientrare proprio oggi da una gita fuori città ho potuto riscontrare un malfunzionamento dello start/stop. Mi spiego meglio: tale meccanismo non entra più in funzione (la macchina non si spenge da fermo in folle) malgrado sia regolarmente attivato e: 1) la temperatura esterna sia superiore ai 3° 2) Abitacolo non in fase di riscaldamento/raffreddamento 3) con climatizzatore inserito e no appannamento parabrezza 4) temperatura esterna non elevata 5) motore in temperatura 6) batteria carica 7) cintura attivata 8) non ho l'HDC Vi aggiungo che la spia che dovrebbe segnalare eventualmente una ipotesi di avaria del sistema non si accende e quindi sembrerebbe tutto regolare. Qualcuno di voi può essermi di aiuto?? Grazie Louis
Non ti posso aiutare il sistema ancora non lo conosco, tuttavia i miei dubbi sul funzionamento appena il sistema è uscito mi fanno dire: "me lo immaginavo" e non lo dico solo di BMW lo dico in generale!
Io aspetterei ad allarmarmi.. magari qualche parametro è fuori norma e non lo fa spegnere, è successo pure a me sulla cabrio poi il giorno dopo (magari la batteria ddopo averla utilizzata il giorno prima era più carica) funzionava normalmente..
Si, non ti allarmare...ci sono dei parametri che magari la centralina calcola (come lo stato di carica della batteria) che non puoi sapere. Aspetta domani e riprova. Sicuro che non avevi schiacciato il tastino S/S off? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Una dritta: il sistema non funziona se non hai la cintura, mentre se spegni con lo S/S e poi togli la cintura la macchina si spegne definitivamente.
Grazie Gioh! Il sistema era sicuramente attivo! Domani faccio una ulteriore prova! Vi terrò informati!
Il mio funziona anche se qualche volta si riaccende il motore da solo dopo circa 60 secondi di stop e nessun input in tal senso...
Cari amici....problema risolto! Oggi tutto funziona alla perfezione! Come dicevate voi erano forse alcuni parametri che ieri non erano nella norma e pertanto il meccanismo non entrava in funzione! Possiamo ritenere chiusa la discussione. Grazie di cuore a tutti Voi. Louis
Maxo non ti preoccupare la riaccensione è del tutto normale!!!! E' la centralina che, valutati alcuni parametri, riaccende il motore! Esempio: abitacolo in rapido riscaldamento e climatizzazione inserita, appannamento dei vetri, batteria scarica, vettura in leggero movimento......
Per me lo start and stop è una cavolata. In teoria si dovrebbe risparmiare ca. l'8% sul consumo carburante ma in pratica se non fai soste lunghe consumi lo stesso, e in pratica hai un maggiore consumo di tutti gli organi preposti al riavviamento anche se sono stati surdimensionati. Sulla mia Smart è presente e fatto un confronto tra inserirlo e no non ho notato nessuna diminuzione dei consumi, anzi. Poi mi da un fastidio boia quando si attiva per pochi secondi perciò lo disinserisco sempre.
Infatti era quello che ... non ho fatto in tempo a dirti: secondo me, a parte le condizioni di non funzionamento espressamente citate nel libretto d'uso, il sistema di controllo valuta talmente tanti parametri che è difficile prevedere quando si attiva e quando no, anche a sistema inserito.
Io lo uso solo in città (Milano) quando arrivo ad un semaforo che in quel momento diventa rosso, dato che so che dovrò aspettare un po' di tempo prima del verde. Non in altre occasioni.Quando si è in coda, poi, è bene disinserirlo, altrimenti è tutto un accendi / spegni. Comunque secondo me resta utile più che altro per le case per abbassare le emissioni e rientrare nei parametri sempre più vincolanti delle direttive anti-inquinamento.
posso fare una domanda da ignorante in materia?Bisogna disattivarlo ogni volta che si avvia l'auto(vedi FIAT) o posso decidere di tenerlo disattivato per sempre ??^^
Caro Mawend purtroppo l'impostazione di fabbrica è start/stop acceso ogni volta che metti in moto la macchina; se desideri disattivarlo devi ogni volta dopo l'accensione schiacciare il relativo tasto e disinserirlo (si accende una spia arancione)
noooooooo!! eh vabbè vorrà dire che lo disattiverò quando penso che potrebbe attivarsi...Considero lo Start/stop una cosa molto inutile... Grazie mille per la tempestività nella risposta!