Importante!! Centraline antituning!!! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Importante!! Centraline antituning!!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 15 Aprile 2010.

  1. Raffo21

    Raffo21 Kartista

    75
    0
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E36
    antituning no problem per noi ovvio non si fa via cavo ma la mappa viene bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si, xche' va piu' forte, come sempre :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    riguardo alla velocita', come ti ho detto, il limitatore si sentiva intorno ai 295 kmh, forse un paio di kmh in meno :wink:

    appunto :lol:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sta cosa è strana, è come se il limitatore fosse interfacciato con la velocità GPS.
    T'aspetto a quando avremo le stesse gomme.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Il limitatore di velocità interviene sulla velocità effettiva letta dal sensore ruota fonica dell'ABS. :wink:

    Per cui taglierà sempre alla velocità angolare del sensore letta in centralina che è di fatto indipendente rispetto alla velocità effettiva data dal rotolamento del pneumatico e di fatto, se da stock taglia a poco meno di 265 km/h effettivi, anche con un pneumatico con rotolamento minore, continuerà a tagliare a poco meno di 265 km/h effettivi.

    In base alla proporzione da te letta in precedenza con la copertura posteriore di cui parlate, è corretto quindi che il buon Andrew vedesse poco più di 290 a tachimetro prima dell'intervento del limitatore di velocità.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Eh no, se fosse così interverrebbe alla velocità segnata dal tachimetro, se la ruota fa a 260km/h (272km/h di tachimetro) 34,4 giri in un secondo con le gomme originali con svolgimento da 2,1m, la ruota fonica legge i 34,4 giri al secondo e taglia.

    Ma se io diminuisco lo svolgimento del pneumatico a 1,99m (come nel caso di Andrew), la centralina non può sapere che ho cambiato lo svolgimento del pneumatico e quando la ruota fonica avrà raggiunto i 34,4 giri al secondo taglierà l'alimentazione.

    Ma in questo caso, a 34,4 giri al secondo corrispondono 68metro e 456mm al secondo che sono pari a 246,44km/h.

    La macchina continuerà a segnare i 272km/h ma nella realtà sta andando a 246.

    La ruota fonica non può sapere qual'è lo svolgimento del pneumatico ma solo qual'è la velocità di rotazione della ruota, se vuoi avere un risultato preciso devi andare in Bmw e settare sul loro computer che non monti più dei pneumatici con svolgimento a 2,1m ma a 1,99 a questo punto ti riprogrammano la centralina.

    A meno chè non sia interfacciata con la velocità GPS, solo in quel caso potrebbe tagliare anche a 295 fi tachimetro, perchè comunque sa che l'auto è a 260.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Nicola, hai perfettamente ragione ma io ho un dubbio, fondamentale. La velocità, nel caso delle nostre BMW, viene presa dalle ruote anteriori e non da quelle posteriori.

    Dico questo perchè ho notato, facendo burnout, partenze da fermo e cavolate varie, che il tachimetro non viaggia mai all'impazzata ma segue sempre l'effettiva velocità della vettura.

    E se così davvero fosse, si spiegherebbe tutto ed i conti tornerebbero. Però non ne ho la certezza assoluta.

    EDIT

    Però, se davvero fosse così, non mi spiegherei perchè, con pneumatici di rotolamento inferiore, la vettura arrivi a sfasare così tanto il tachimetro. Quello che so per certo è che la velocità effettiva viene presa dai sensori dell'ABS.

    Il tachimetro, invece, essendo elettronico, potrebbe prendere la velocità di marcia della vettura, opportunamente incrementata per legge da una tolleranza definita dal costruttore, da qualunque velocità angolare, che sia la ruota fonica, che sia il sensore di giri e quant'altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2010
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nel caso di Andrew utilizzava sia all' anteriore che al posteriore delle gomme con svolgimento inferiore, quindi anche se facesse la media fra le 4 ruote avremmo lo stesso risultato.
    Il tachimetro poi ha delle leggi sue...scherzo, è sempre regolato dallo stesso sistema (abs) ma poi viene applicato un fattore di moltiplicazione che, addirittura sulla M, è progressivo: più su va veloci e più scarta in percentuale, quindi se ha 100 ha uno scarto del 3% (3km/h) a 300 scarta del 6% (18km/h) ed a 334 scarta addirittura del 7%.

    Infatti se vai sul menù segreto puoi trovare la velocità effettiva che è precisissima e la velocità indicata che è appunto corretta da un algoritmo.

    Quindi la cosa di Andrew non si spiega, se non con il fatto che la sua auto non è limitata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2010
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    per cui è come mettere la conica :biggrin:
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
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    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    vuoi che provo a misurare il diametro preciso delle ruote in questione?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si, è esattamente come mettere una coppia conica più corta.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ho fatto più volte caso all'esagerato scarto tachimetro della M, ma non sono mai arrivato a fare simili conclusioni semplicemente perchè non le ho mai ritenute importanti. Vedo con piacere che c'è gente più malata di me :mrgreen:

    Al di là di tutto, Andrew, con la tua hai già avuto modo di provare a superare i 270 km/h? So che ti hanno aggiornato la ECU, a volte e non è impossibile, ci sono relase software senza limitatore di velocità o per lo meno innalzato.

    Per assurdo Andrew potrebbe avere una mappa con limitatore di velocità a 284 km/h.

    Senti, non farci stare troppo in pena, tira fuori la macchina dal box e prova :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, sarebbe più interessante se beccassi un allungo con le ruote normali e provi a prendere un v-max.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    piove ](*,)

    e io te le ho prese li stess :mrgreen:

    cup 235-40-18 202cm

    cup 285-30-18 199 cm

    p zero 245-35-19 208 cm

    p zero 265-35-19 205 cm
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' più o meno come immaginavo, il pzero dovrebbe avere una carcassa leggermente meno robusta rispetto alla sportcup e questa dovrebbe consentire una dilatazione del diametro maggiore ad alta velocità.
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :haha tutto previsto!!

    Ciao Nico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    ALT!!! Com'è possibile che il 245/35-19 abbia uno svolgimento maggiore delle 265/35-19?

    Andrew che hai le gomme anteriori molto più nuove delle posteriori?
     
  17. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    http://www.cmdtec.it/release.asp

    Da oggi non ci si sfasciano più in mano le ECU M3/M5/M6 che avevano la nuova protezione antituning di aprile 2010.

    Pochi giorni e possiamo scriverle senza problemi.
     
  18. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    lo si sapeva che non sarebbe durato....:lol::lol:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    yes :wink:

    80% le ant e 30% le post :wink:

    non ti si puo' nascondere niente :lol:
     
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    il Bene trionfa sempre sul male....:lol::lol::lol:
     

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