Ciao ragazzi come qualcuno sa avevo intenzione di vendere M3 per prendere un 5 porte. Alla fine visto che il bimbo non e' ancora nato e quindi per ora non crea problemi di spazio ho deciso di tenere ancora M3 dato che ci ho speso un botto sopra e l'ho presa solo a Dicembre. Verso Aprile 2011 ordinero' invece quasi certamente una Golf R DSG. Ora pero' veniamo all'M3. Ho un assetto H&R regolabile ma molto molto duro al che ho portato la macchina da un preparatore che mi ha fatto notare che dietro sono ammortizzatori H&R di cui uno leggermente perde olio e davanti invece non c'e scritta la marca. Entrambi sono regolabili ma solo in altezza e non in compressione e estensione. Questo preparatore che inoltre fa ovviamente anche il meccanico normale e' "quasi" amico di mio suocero quindi non credo cohe voglia fregarmi anche se ovvio preferisce vendermi un assetto piuttosto che no. Lui mi aveva consigliato un B6 per spendere poco e sistemare cosi' ammortizzatore un po' andato che avevo su e migliorare la durezza complessiva dell'auto che anche a detta sua era troppo rigida con la tendenza a saltare dopo le buche (mi ha dett che se volevo potevo anche cambiare solo i posteriori ma non e' che fosse il massimo soprattutto avendo una macchina del calibro dell'M3). Io essendo malato ho pensato di andare su un pss10 anche e terro' auto "solo" per un anno. Ora mi chiedo per avere un bel settaggio ma non durissimo voi che valore mettereste? ho visto che sotto c'e una specie di rotella azzurra con 10 valori e immagino che quello piu' alto sia il piu' morbido o il piu' duro. Ma poi oltre questa rotella c'e anche un altra? dove? sotto la barra duomi? ed e' l'estensione o la compressione? L'altezza la metterei a filo invece.... PS tenendo la macchina un anno e facendo circa 2000 km con questo assetto dite che riesco a venderlo poi fra un anno recuperando un po' dei soldi spesi? La mia idea sarebbe rimettere il vecchio assetto nel vendere la macchina o comunque dare la possibilita' a chi compra di tenere il bilstein ma pagando ovviamente un po' di piu' dato che sarebbe nuovo di pacca...
sappi che il pss10 è più rigido del tuo attuale assetto. Se vuoi degli ammo da strada che non stressino prendi dei koni lsd o gialli. Se vuoi un assetto top prendi i KW club sport.
il problema e' che quello che ho adesso mi pare che non assorba bene. Mi pare un po' andato. Non e' solo questione di durezza ma proprio di comportamento. Il ps10 da cosa ho capito sul settaggio piu' morbido e' quai piu' morbido e appagante di quello di serie dell'M3 che sono sicuro sia molto molto piu' vivibile di quello che ho adesso. Mi sbaglio? Grazie niK, come fai a sapere che e' piu' rigido di quello che ho su adesso? l'hai mai provato? Forse pensi che io abbia su quello di serie?
Ciao Andy non sò , prova a guardare questi : http://cgi.ebay.de/BMW-E-46-M3-CSL-Bilstein-B-16-PSS10-Gewindefahrwerk-/130384576598?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item1e5b86c056
Porca pipetta Bonolis!!!!! se me li avessi fatto vedere prima Ho cercato per 3 settimane e poi alla fine non trovandoli su internet li ho ordinati al negozio....a un prezzo..... Questi sono in asta e spero vivamente che si chiudano piu' alti di quello che sono ora..... Non capisco se siano anche nuovi, ma non capisco molto bene il tedesco e neache se spediscano in italia, ma spero di no!!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per spedire lo fanno , compro spesso in Germania , le modifiche che ho fatto provengono per il 95% da li , per quanto si chiuda l'asta non sò dipende quanto uno vuole spendere per l'usato , certo che questi mi sembrano quasi nuovi , credo che il prezzo da nuovi sia circa 1700-1800 , e comunque per fare un affere bisognerebbe pagarli la metà
leggendo le tue esigenze che sono pressochè le mie direi che si possono montare questi: http://cgi.ebay.it/BMW-M3-COUPE-E46-Assetto-Regolabile-LOWTEC-HILOW-/160373247259?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item2556fd8d1b o quelli della D2 racing che costano circa 850 forse anche con sconto
Alla fine orami ho ordinato i pss10 dal meccanico qui a Torino. Pagati un bel po' ma con lo sconto va bene cosi'.......almeno in 3 giorni li ho montati. Grazie mille comunque dei consigli!!!
Speriamo ci conto molto. L'M3 e' perfetta, motore incredibile, ma quando ho preso s2000 scorsa settimana per andare in campagna non volevo piu' scendere. Con assetto stock e 12000 km all'attivo la macchina seguiva la strada con fermezza ma anche morbidezza. Non so spiegarmi ma prendere le contropendenze era appagante da morire e anche le minime imperfezioni della strada non facevano innervosire. L'M3 invece e' un po come saltasse sulle imperfezioni e dietro mi sembra anche un po' scarica. Cambiando completamente ammortizzatori e molle con i pss10 ovviamente la macchina cambiera' completamente e spero mettendo un settaggio piu' morbido di avere anche un certo comfort. Alcuni qui nel forum mi hanno detto che se cerco il comfort non sarei dovuto andare sui bilstein. Occhio che io non intendo il comfort di un suv con i cerchi da 15......A me piace l'auto bella rigida ma se c'e un'imperfezione della strada devo sentire sia l'ammo che la gomma lavorare un minimo. Adesso anche abbassando la pressione dei pneumatici un pochetto rimane comunque che saltella come uno stambecco alla minima imperfezione e la sensazione non mi piace. In pista magari e' appagante, ma su strada normale la possibilita' di ammorbidire mi gusta.... Da quello che ho letto sulla rete sul settaggio piu' morbido e' addiritutta piu' comfortevole che da stock ma rendendo comunque la macchina meno ballerina e pendolante nelle curve rispetto sempre alla stock. Insomma sembra che a parita' di comfort sia comunque piu' rapida e attaccata al suolo rispetto alla stock. ovviamente aumentato rigidezza in pista avrai ancor maggior precisione, ma andando solo in strada credo che sull'1 e abbassando a livello passaruota forse sono a cavallo.... Ma l'altezza davanti e dietro va uguale? la macchina e' giusto che sia piatta piatta oppure meglio piu' impuntata oppure l'opposto? Io adesso ho la gomma dietro dentro il paraurti e mi sembra eccessivo mentre l'ammo davanti forse leggermente meno assettato...Io farei il contrario tenendo in praitca il davanti come altezza di adesso e dietro un mezzo cm piu' alta...
Per quanto riguarda la rigidità penso che su strada anche i 19 non aiutino proprio lo so' sono stupendi ma rendono l'M proprio come l'hai descritta tu, per questa macchina ci vuole proprio la possibilità di poterla regolare,(assetto stock per strada a parte la rigidità dei pneumatici la macchina sembra perfetta, in pista tutto l'opposto i pneumatici diventano il problema minore difronte a tutto quel rollio) per questo sono ansioso di leggere le tue impressioni. Purtroppo per quanto riguarda le regolazioni tra ant e post non ho proprio esperienza
Anch' io aspettavo con Ansia solo che poi si è stufata di aspettare e mi ha lasciato da solo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
semplicemente perchè HeR non produce sospensioni al livello dei bilstein.... e i pss10 per ora sono il prodotto di punta della bilstein per M, quindi...
Quoto... ...a meno che abbiano fatto passi da gigante rispetto ai PSS9...:wink: Cmq vorrei sfatare il mito che averli regolabili ti permette a piacere di alzare abbassare e cambiare rigidità quando vuoi... ...sì però dopo averla messa sul ponte e fatto fare le regoilazioni a chi ne è capace... ...spendendo soldi e tempo
regolare un assetto non è per niente una cosa semplice, te lo dico perchè oggi ero in pista tutto il giorno (turni permettendo) a far regolazioni sulla e36, ho migliorato di parecchio la situazione ma la macchina non va ancora come voglio io, mi ci vorrà ancora qualche giornata per fare una messa a punto ad hoc. ti consiglio di prendere anche le barre di torsione regolabbili della hr o eibach, oggi mi son reso conto di quanto si può cambiare il comportamento della macchina variando le 4 posizioni, poi ci sono le pressioni dei pneumatici, le durezze idrauliche in compressione-estensione sui 2 assi, le altezze, poi camber, caster, convergenza (cose che devi fare su un banco..). tralasciamo il fatto di poter sostituire anche le molle con altre più o meno dure,progressive o lineari supponendo che quello che abbiamo comperato sia già un buon compromesso altrimenti... le combinazioni di tutti questi parametri sono molte, trovare quella giusta richiede passione, tempo per fare tante prove, soldi e una pista a disposizione, con questo non voglio scoraggiare nessuno, anzi, benvenuto fra i malati... non credo che riuscirai a far diventare una e46 una s2000 a livello di manegevolezza (anche perchè credo ci sia qualche quintale di differenza) ma migliorare si può sicuramente..:wink:
Ma nei pss10 le molle sono progressive o lineari? Inoltre l'altezza e' data dal precarico della molla vero?