Ciao a tutti, Ieri pomeriggio la mia 530i con impianto GPL è andata in avaria motore, il problema già lo sapevo è il Flussometro da cambiare, la macchina è entrata in Prog. Emerg. Motore e non andava oltre i 1000 giri quindi lo fermata per qualche ora poi dopo lo ripresa e tutto era come prima con la differenza che c'era la spia accesa del motore. Ho notato che il problema me lo da quando sto basso di giri (in città o quando sto fermo in coda) quindi ho pensato che al ritorno a casa di lanciarla in Autostrada, viaggiando ai 160 km/h ad un certo punto sento un colpo secco come se si fosse stappato qualcosa, mi feermo all'Autogrill per prendere le sigarette metto in moto la macchina e come per incanto la spia di avaria non c'era più. Secondo voi è possibile questo ho è stata solo una coincidenza?
a prescindere che se l'auto ti segnala un'avaria,lanciarla ad alta velocità non è la cosa piu' prudente da fare... quella spia puo' essersi accesa per una miriade di possibili ragioni..debimetro,sonda lambda (a seconda della configurazione puoi averne tre montate),problemi con il vanos,candele,bobine ed impianto di accensione in genere... ti dico solo la cosa piu' ovvia.. DIAGNOSI in centro bosch per quel che riguarda il colpo secco provo ad indovinare..un cilindro escluso per via di una bobina difettosa che ha ripreso a funzionare in corsa..
Il problema so già che è il Flussometro dato che ho fatto già la diagnosi, la domanda era se era possibile una cosa del genere come ho scritto che l'avaria motore è scomparsa dopo averla lanciata. Il fatto di non lanciare la macchina quando viene segnalato l'avaria motore sono daccordo ma credo che adesso ci stiamo un pò "computerizzando" con queste macchine che si sono belle ma appena un fusibile va in corto tutta la macchina si ferma. Bella la tecnologia ma alla fine da solo problemi e costi in più.
Le lambda sono 4, 2 a monte e 2 a valle dei 2 cat :wink: Non credo che la "botta" possa riguardare un cilindro prima escluso, che venga riattivato in corsa, perchè che io sappia, bisogna spegnere e riaccendere, altrimenti resta escluso. Questo episodio mi ricorda tantissimo una cosa che successe a Tetsuo (tra l'altro con la stessa identica auto) e se non erro, alla fine il suo problema risultò essere GPL sporco o filtro GPL intasato...