Vorrei acquistare un volante usato modello M di una Z3 per montarlo sulla mia e36 320i cabriolet anno 1997 è compatibile? grazie :-)
sono pressochè certo che se è di una z3 sulla e36 monta senza problemi, quello della e39 invece ha l'attacco diverso, nonostante all'apparenza sembri uguale. controlla magari i vari codici su realoem
Riapro questo post per una ulteriore precisazione per chi fosse interessato all'eventuale sostituzione del padellone a 4 razze 395 mm. della e39 con il volante sportivo M 375 mm. montato sulla z3 a partire dall' aprile 1999 ( codice 32342229487) : Confermo la parziale incompatibilita' con e39 per via dell'airbag a partire da aprile 1999 che e' a doppio stadio nel volante m e36 z3 dovendosi procedere ad una lieve modifica della connessione clacson-airbag presente sulla colonna dello sterzo ( mediante connettore multiplo a 6 poli nel volante nella z3 , mediante due connettori separati per clacson e airbag monostadio entrambi bipolari nella e39).Se si sceglie invece il volante M da 370 mm. senza multifunzionale e36-z3 con airbag monostadio, questo monta perfettamente sull'e39 in quanto ha lo stesso attacco mozzo e lo stesso slipring.
Il volante M della e36-z3 (370 mm.) con airbag monostadio monta perfettamente anche sulla e39 (stesso mozzo e stesso slipring).Lo dico perche' l'ho montato sul 520i di un amico.
curiosità. Se volessi montare lo sterzo di una E39 lo si può montare su una E36 senza airbag? Perchè la mia non ha airbag E per l'E30/E34? C'è qualche appiglio che possano essere montati su E36?
L'unica differenza tra un volante m della e39 (sino al marzo '99) e uno della e36-z3 sta nel diametro della corona che nella e39 e' di 385 mm. mentre nella e 36-z3 da 385 a 370 mm.Ieri ho montato un volante di una e36 m3 da 370 mm. senza multifunzione su di una 520i e39 del dicembre '97 senza alcun problema di sorta ergo non vi sarebbe nessuna controindicazione nel fare il contrario cioe' montare un volante e39 (lo stesso della e38) su di una e36 salvo il fatto che il diametro di 385 mm. potrebbe risultare eccessivo in una serie 3.Per il resto lo ribadisco,sia attacco che contatti airbag ,lo slipring come anche il mille righe sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI.Ad onor del vero anche il mille righe della e34 e' identico a quello della e36 come a quello della e39 dato che su tutte quante si puo' installare il volante a tre razze sportivo con attacco tipo e36 (cioe' con scasso per il passaggio dei contatti airbag-clacson ad ore 13 ripetto al mozzo anzicche' a ore 12 come nel tipo e46) cioe' quello con airbag triangolare.A partire da marzo del '99 tutti i volanti bmw aboliscono lo slipring e adottano tutti airbag a doppio stadio e l'attacco mozzo tipo e46 ( in particolare il volante m che da 385 passa a 279 mm.) mentre il mille righe resta sempre lo stesso.Dico tutto cio' per esperienza fatta e non per sentito dire.:wink:
Esatto.Aggiungici pure alcuni volanti della e34 dal 1992 al 1995, annate nelle quali venne estesa la dotazione airbag anche su tale modello.Ne avevo io una del '95 dotata di airbag passeggero+conducente con volante assolutamente identico alla e36.
A partire dal 1992 il millerighe della e34 e della e36 sono stati unificati essendo stati entrambi i modelli dotati di airbag.
Il volante e39 si puo' montare solo sulle e36 prodotte dopo il 1992 per via dell'airbag. Sulla tua e36 senza airbag puoi montare il volante M senza airbag 370 mm. istallato sia sulle prime m5 e34 che sulle prime m3 e36 sino al 1992, anno in cui veniva introdotto l'airbag.