garanzia assicurativa | BMWpassion forum e blog

garanzia assicurativa

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Idraulico, 30 Aprile 2010.

  1. Idraulico

    Idraulico Aspirante Pilota

    13
    0
    27 Aprile 2010
    Reputazione:
    75.648
    bmw serie 1 118d
    buon pomeriggio a tutti...
    ho acquistato meno di un anno fà una serie 1 usata con una serie di accessori tra qui il navigatore satellitare. pochi giorni fà il navigatore e il piantone dello sterzo hanno avuto problemi. il primo si è spento brutalmente il secondo è da sostituire.
    la macchina, al momento della vendita, mi viene detto che ha garanzia un anno. visto che l'anno scade a luglio, la porto in concessionaria, riscontrano il problema e mi viene detto che la garanzia non è una garazia normale bensì una garanzia assicurativa. ciò cosa significa....???? è possibile che questi problemi potrebbero non rientrare all'interno della garanzia assicurativa??? cosa posso fare??? qualcuno ha già avuto questo tipo di problematica???
    grazie in anticipo
     
  2. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Interpreto: al momento dell'acquisto hai stipulato (ti hanno fatto stipulare) una sorta di assicurazione che dura un anno che copre guasti alla vettura. Se e' come ho capito e' possibile che tu debba pagare e poi 'aprire un sinistro' con detta assicurazione per ottenere il rimborso.
     
  3. Idraulico

    Idraulico Aspirante Pilota

    13
    0
    27 Aprile 2010
    Reputazione:
    75.648
    bmw serie 1 118d
    da ciò che ho capito... sono loro che devono chiedere alla società con la quale hanno stipulato il contratto se il danno all'auto rientra all'interno dell'assicurazione.

    per capire se viene coperto tutto, in parte o per nulla...

    e cercavo di capire se i danni che ho subito sono coperti o meno
     
  4. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ma nel momento in cui hai firmato non hai chiesto spiegazione...

    ad ogni modo non puo' per legge essere peggiorativa da quanto previsto in caso di acquisto di un auto usata.

    traduco. segnala il problema dove hai acquistato l'auto e sara' loro compito provvedere alla riparazione. ovviamente i pezzi rotti saranno loro e questa riparazione non prolunghera' la durata della copertura assicurativa
     
  5. Idraulico

    Idraulico Aspirante Pilota

    13
    0
    27 Aprile 2010
    Reputazione:
    75.648
    bmw serie 1 118d
    ovviamente non ho chiesto nello specifico...

    nel momento in cui ho acquistato l'auto ed il concessionario mi dice che è coperta dalla garanzia per un anno, do per scontato che, a parte su stupidate fatte da me o per parti soggette ad usura, la macchina è coperta da garanzia come se fosse "nuova"...
     
  6. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Allora, riassumiamo.

    Anche senza alcuna copertura assicurativa, il venditore (conce) risponde dei c.d. difetti di conformità del bene per un anno. Quindi, a prescindere da ogni assicurazione, il venditore ti deve riparare il mezzo se ti si verifica un difetto che rende il bene non conforme a quanto promesso nel contratto.

    In presenza di copertura assicurativa, hai un'aggiunta di garanzia. In pratica hai copertura anche per tutti i guasti riportati nel contratto di assicurazione, del quale dovresti avere copia.

    Normalmente queste polizze prevedono che vengano fatti tutti i tagliandi previsti, e che ci sia una parte di degrado a carico del cliente se il veicolo ha un pò di anni.

    Comunque, a me erano successi un paio di eventi simili e non ho mai pagato. Puoi anche farti riparare il mezzo dal venditore e cedergli il rimborso assicurativo (se già non lo prevede il contratto).
     
  7. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    11.544
    8.282
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.631.563.267
    BMW G21 - Q5
    Mi è successa una cosa simile con la mia vecchia audi a4 comprata usata, io ero coperto da un anno di garanzia residua, più un anno di "garanzia assicurativa" regalatami dal concessionario all'acquisto.

    Durante il secondo anno (quello coperto da garanzia assicurativa) mi si guastò il servosterzo, contattai il venditore (che distava circa un centinaio di km da casa mia...) che mi disse di portarla dal concessionario audi a me più comodo, di comunicargli il nome della concessionaria e che al resto ci avrebbero pensato loro (e molto probabilmente un'agenzia assicurativa alla quale avrebbero poi comunicato gli estremi miei e del danno...).

    Comunque, morale della favola, io la portai e andai a ritirarla riparata, senza esborsi di danaro (una volta ogni tanto una "botta di culo" capita a chiunque...), dunque la polizza funzionò...

    Il meccanico mi disse che furono cambiate la pompa del servosterzo, e alcune componenti elettroniche, non mi disse l'importo (dato che non pagavo io, non che me ne fregasse molto!) quindi non so dirti ne che importi coprisse la polizza, ne che parti dell'auto.

    Contatta chi te l'ha venduta, se è una persona corretta, se la vede lui...
     

Condividi questa Pagina