Oggi ho conosciuto una brava persona, che mi ha raccontato quello che sto per dirvi... Da un mese ha comprato una nuova E90, ma da allora..continua ad avere ripetuti problemi con la frizione... Mi ha raccontato, che nonostante i controlli, e che gli abbiamo già cambiato una precedente biemme per questo , in prima lo stacco della frizione continua a saltellare... Mi ha anche raccontato che gli hanno "RIMAPPATO" la centralina in concessionaria per risolvere il problema (tipo come se gli avessero alzato il minimo, mi ha detto...), e adesso gli tocca andare in giro con una biemme che di prima gli sgomma ai semafori... Luì è una persona adulta, quasi anziana, ed è disperato... nonostante questo il problema si è comunque ripresentato... Hanno fatto questa operazione alla centralina perchè questa è stata la direttiva dalla casa madre per risolvere il problema, e alla sua richiesta di far tornare il mondo a come era, gli hanno detto che deve firmare una liberatoria per tenersi la frizione con il problema allora... ..e poi è partito con il fatto che lui ha consumato alfa, audi e mai è gli è accaduta una roba del genere... Dopo che ha finito il suo racconto, gli ho semplicemente detto... "...prova a partire in seconda sfrizionando il giusto..." Lo ha fatto davanti a me, ci siamo fatti un giro,...conclusione: "SONO DIVENTATO IL SUO MIGLIORE AMICO" Ma dico io (e lasciatemi INKAZZARE...) ma che tipo di gente lavora in concessionaria. Ma la storia dell' amianto sulel frizioni che non c'è più, la patina che si forma, e tutto il resto... Ma lo sappiamo noi che facciamo tutt'altro nella vita, e sti imbecilli NOOOOOO ??????? scusate.
Il problema è semplice chi lavora in conce pensa a far numeri di vendita,chi lavora nel service pensa a fare le sue ore e non vede l'ora di levarsi di c.lo,la casa madre pensa solo a far cassa. Alla fine dei clienti se ne sbattono altamente :wink::wink: Questo vale per tutte le case costruttrici non solo per bmw :wink: L'unica fortuna e di avere qualche buon amico all'interno oppure avere un'avvocato con i contro c.glioni per essere accontentato.:wink: Sennò avere un bel gancio destro :wink:
mi sfugge un pò il finale,nel senso che gli hai consigliato di sfrizionare un pò per consumar un pelino la frizione e adesso và meglio o che parte sempre in seconda? comunque sia quoto quello scritto nell' intervento sopra... a volte un buon appassionato od utente del forum risolve problemi che in conce non sanno neance da dove iniziare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In realtà è il termine "sfrzionare" che è sbagliato... Da quando hanno tolto l'amianto dal disco della frizione, in quanto cancerogeno, le frizioni hanno cominciato a dare problemi di saltellamento(strappano) soprattuto a caldo. Bisogna avere l'accortezza di non farla surriscaldare... Ma quando inizano le prime avvisaglie di strappo, allora il consiglio è: una bella partenza da fermo,appena accesa la macchina il mattino, in seconda... Questo procedimento fatto una sola volta ogni tot km (almeno un migliaio) elimina il problema...
ciao,anzitutto max solidarietà per il tuo amico...in primis però proverei a cambiare conc. (e magari + di 1) su un'auto nuova non devono accadere cose del genere...aumentare il minimo per migliorare l'innesto non mi apre un granché come soluzione (a proposito: se il tuo amico con il minimo un po' alto sgomma non è che molla troppo bruscamente la frizione? se così fosse probabilmente è per questo che si surriscalda molto in fretta). Il problema poi, la butto lì, potrebbe essere la famosa valvolina dosatrice che regola lo stacco della frizione stessa, magari non fà il suo lavoro come dovrebbe...cmq è innegabile che le frizioni senza amianto qualche problema lo creano, in particolare nelle bm. personalmente comunque eviterei di partire in 2a ogni mille km, così facendo credo che accorci molto la vita della frizione...di solito si fà per "pulire" il disco oppure quando si vetrifica leggermente (il problema però in entrambi i casi è che slitta e non saltella), cmq tienici aggiornati. ciao