Non entro nel merito perchè i gusti sono gusti, faccio solo una constatazione: 15 anni fa la BMW era il marchio che sull'E36 offriva il differenziale autobloccante meccanico come optional a pagamento. Bastava un 318is con quell'optional per divertirsi tanto. Ora BMW è la casa che produce X1, X3, X5, X6, che sta snaturando la filosofia ///Motorsport passando dagli aspirati ad alto regime di rotazione ai turbo e che in generale produce modelli nuovi sempre più pesanti ed inquinanti, come la serie 5 GT. Mi ripeto: non entro nel merito dell'appeal della X1 ma di sicuro rispetto a 15 anni fa BMW ha invertito la rotta e stravolto la sua filosofia
a me la 5gt non piace ma ha un senso imho è un'auto da lunghi viaggi comodi, il suo mestiere quindi lo assolve egregiamente... ma l'x1? a parte che non ho capito quale sia il mestiere di un x1 ma imho qualsiasi sia lo farà male fuoristrada? impossibile troppo bassa e priva della meccanica adatta sportiva? baricentro troppo alto e troppo peso viaggi comodi? neanche perchè ha l'interno di una serie1 quindi non è un'auto da viaggio montagna? le stan vendendo in maggiorparte TP le voglio vedere quest'inverno sulla neve con quel peso e la TP eppure la 5gt non ha venduto l'X1 ha fatto record.... bha
intanto vendono a piovere le X! evidentemente questo vuole il mercato! comunque adesso che la serie 1 ha parecchi anni sulle spalle, l'X1 è a mio parere un'alternativa a chi non pretende chissà cosa. e il prezzo se non si accede con gli accessori non è altissimo.
Non è certo tutta gente alla moda quella che compra l'X1. Poi chi spende 30000-50000 Euro solo per essere alla moda?
No non dico che chi compra il suv è uno che va in giro alla moda, non sono uno di quelli che fa questo genere di ragionamenti (stupidi). Dico semplicemente che l'X1 vende perchè è un suv, e i suv vanno di moda.
secondo me invece l'X1 si compra solo per moda a differenza degli altri suv che invece possono avere anche altre carte da giocarsi.... ma una serie 1 un po' più alta se non si compra per moda perchè si compra? a me l'x1 ha dato l'impressione di auto per chi vuole il SUV perchè fa figo ma non ha i 50.000 euro da spendere per un X5 e non prende il quasquai perchè nissan non fa figo... per loro bmw ha trovato la chiave di volta costa quanto si possono permettere e fa figo perchè di marca.... tutto imho almeno finchè qualcuno non mi dia altre motivazioni... fin'ora ne sul forum ne altrove ho avuto motivazioni valide.... :wink:
Boh ... io odio i SUV e ho comprato una X1 passando da una Serie 1. Mi piacciono molto entrambe ... sono matto? Semplicemente i gusti sono gusti. Poi che con gli anni in generale la BMW sia un po' scaduta lo sanno e lo dicono tutti ... poi chissà perchè la gente continua a comprarle ... evidentemente qualcosa di buono c'è.
Blasone del marchio si ... ma pensi sia questione di status symbol? Non ho mai ritenuto qualcuno con la BMW "migliore" o "più figo" di uno, che ne so, con una bella Audi o WW o volendo anche una bella Ford Mondeo ... tanto ormai la qualità delle auto è abbastanza livellata.
Perchè evidentemente per chi la compra è bella. Perchè è spaziosa ma allo stesso tempo compatta. Perchè (a parer mio ha un buon rapporto qualità prezzo) Perchè è comoda anche nei viaggi lunghi. Potrei star qui a elencarti tutti i motivi per ore...
Obiettivamente è giusto come ragionamento in generale, ma secondo me lo status symbol per tanti conta invece. Insomma (per dirla proprio in maniera semplicistica) se vuoi fare il figo e puoi scegliere fra una X1 e una renault Koleos quale scegli? Poi è chiaro che non è che tutti quelli che hanno il suv ragionano in questo modo, però secondo me nel settore dei suv l'immagine conta più che negli altri segmenti, e se vai oltre l'immagine e vai a cercare la sostanza poi spesso ti ritrovi a dire quello che dice clarckson...
sul bello è soggettivo è come una serie 1 quindi non è per niente spaziosa ha interni e sedili sella serie 1 che non sono assolutamente sedili da lunghi viaggi quindi tanti saluti alla comodità nelle lunghe trasferte continua va per ore magari uno vero esce fuori :wink:
Non essendo un amante delle station wagon e avendo bisogno di spazio nella macchina io ho scelto l'X1...poi ci sono anche tanti altri motivi ma il concetto di suv per come lo vedo io è proprio questo