Ieri in Conce mi hanno sostituito in garanzia i terminali di scarico. Inorridito dal costo , ho domandato se esisteva la possibilità di estendere la garanzia che verrà a scadere il 5/06/2010 (la mia E93, essendo di importazione, non usufruisce della BEST 2+2). Come prevedibile, non è possibile pattuire alcuna estensione di garanzia. Però, mi è stato proposto il pacchetto "Manutenzione totale, Service Inclusive Ultimate" che, oltre ai tagliandi ordinari, comprende anche la manutenzione straordinaria per tutti i componenti NON elettronici. Il pacchetto più conveniente per le mie esigenze (percorro circa 10.000 km all'anno e, spero di tenere la macchina per almeno altri tre anni) è quello che prevede una duration di 5 anni (a partire dalla prima immatricolazione, dunque mi rimarrebbero 3 anni) e max 80.000 km (io ora ne ho 30.000, quindi durerebbe ancora 50.000 km). Il suddetto contratto mi farebbe dormire sonni tranquilli circa la possibilità di rottura del cambio, frizione, sospensioni elettroniche, scatola dello sterzo, catalizzatore, meccanismi di apertura e chiusura della capote, ecc., ossia tutti i componenti che, se per sventura e nonostante la mia accortezza nel guidare la emmona (la mia andatura è da pensionato) dovessero rompersi, mi costringerebbero a veri e propri "bagni di sangue". L'unica nota stonata riguarda il costo del pacchetto, propostomi per la modica cifra di € 5.808,00 !!! Quindi, ancora stordito dalla notizia, vengo a chiedere a Voi appassionati i consueti e PREZIOSI consigli. In particolare, Voi che avete più esperienza di me con le M e che sicuramente la utilizzate in modo più consono alle prestazioni e qualità della macchina (ossia la sfruttate come dovrebbe essere), avete notizie di problemi particolari che possono insorgere alla meccanica con il tempo ed i chilometri? Per adesso, la mia M è perfetta ed ha superato brillantemente tutti i controlli del carrozziere e della Conce BMW (ossia non ha subito urti, il cambio va bene, il motore pure e l'elettronica di bordo non segnala alcun malfunzionamento), ma non si sa mai..... Grazie anticipatamente per tutti i suggerimenti e le informazioni che Vorrete darmi.
se ti si rompe qualcosa di importante va bene altrimenti li hai letteralmente buttati via.... diciamo che è il prezzo da pagare per una maggior tranquillità ma sai benissimo che è come pagare l'assicurazione..... dipende da te se fare la spesa o no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A freddo si sentiva una vibrazione notevole dal posteriore. All'inizio pensavo si trattasse del portatarga metallico che vibrava contro la carrozzeria sottostante. Poi, invece, il Conce mi ha spiegato che si era rotto un lamierino all'interno del silenziatore, così mi hanno sostituito l'intero silenziatore (ossia tutto il pezzo posteriore, comprensivo anche dei 4 terminali). Per adesso sembra che non vibri più!! Nessuno sa dirmi se il cambio a doppia frizione o qualche altro componente meccanico sia particolarmente delicato nel tempo e con i km?
sai è ancora un pò presto per determinare se alcuni componenti nel tempo si rompono anche io ci sto pensando per questa specie di garanzia...certo che 5000€!!!!
ma scusa ma con la macchina che hai ti preoccupi della cifra? spendili e dormi sonni tranquilli, posso capire che è dura per tutti... ma se non puoi più permettertela è inutile pensarci :wink: non me ne volere... ma sono fatto così!
io avevo il full service sul 335, e ti posso garantire che è una figata però i costi di quest'ultimo sull'M sono imho esagerati, dipende molto dall'uso che ne fai:wink:
Personalmente non la farei.... Stando alla mia esperienza e a tutto quello che si può leggere sul forum, reputo l'M3 una macchina molto affidabile. Qualche noia l'ha avuta ovviamente anche lei, però tutto risolvibile in modo piuttosto semplice. Quelle con il DKG ad esempio hanno avuto degli aggiornamenti software, ma sono cose di cui ti saresti già accorto. Ricordo rumori al differenziale che si sistemano cambiando l'olio, centraline che andavano in protezione dopo pochi km...ma tutto è stato risolto. Io credo che dopo 3 anni dall'uscita l'auto sia globalmente stabile dal punto di vista dell'affidabilità. La tua è un auto recente, se doveva avere dei problemi li avrebbe già avuti...dal mio punto di vista tieni in tasca quei 5.800 euro che difficilmente li spenderai per la manutenzione dell'Emmona...
Hai perfettamente ragione. Ma il punto non è NON SPENDERLI per la mia BMW, è il pericolo di REGALARLI alla Conce BMW, che di regali già se ne prende parecchi da sola!!! Penso che Tu abbia proprio ragione. Mi sto facendo troppe paranoie. Dalla schermata del "percorso" della mia M risulta che l'aggiornamento al DKG sia già stato fatto. Quindi, non sembrano esserci ulteriori motivi di preoccupazione, sempre fatta salva la sfiga!!! Intanto vedrò di utilizzare di più e meglio la Emmona, almeno mi passa la paura che qualcosa si possa rompere ed il timore reverenziale che incute qualsiasi nuovo acquisto che non conosco bene, e poi penserò meglio all'eventuale pacchetto propostomi dagli "orefici" della Conce. Grazie di tutti i suggerimenti.
5.800 euro secondo me sono tanti. Dai quasi 6.000 euro vanno sicuramente scorporati i costi dei tagliandi almeno per gli anni che intendi tenerla. Sarebbe interessante sapere a che chilometraggio vanno fatti e quanto costano i vari tagliandi.
Allucinante scusa ma non sono assolutamente d'accordo con te,non e' che se spendi per un'oggetto poi devi per forza regalare soldi a chichessia. Ma poi.... POSSO CAPIRE CHE E' DURA PER TUTTI.... SE NON PUOI PERMETTERTELA! Ma dove siamo arrivati?un cristiano chiede un consiglio e tu gli fai i conti in tasca? Io non lo farei (L'assicurazione) sono macchine robustissime personalmente la strapazzo molto tra drifting e Td ed e' perfetto
ciao Marco qui sul forum ci sono pochi che sono arrivati ai 3 anni però molti hanno già fatto 60.000 km e venduto l'auto...da quel che sò io probemi grossi l'M non ne ha poi avuti ,come dici te poi, portata da pensionato, credo ancora meno :wink: c'è molta gente che la usa molto intensamente in pista e per fare drift e non si è mai riscontrato un problema certo che davanti a queste cose si è sempre incerti...se la fai non servirà se non la fai magari,faccio le corna ,si rompe una cavolata e tac era meglio farla io ,sinceramente, non la farei...è una macchina formidabile e assemblata per durare...non ti preoccupare tanto perchè hai avuto la sfortuna degli scarichi,sostituiti in garanzia...:wink:
Problema risolto Vi ringrazio davvero tutti per aver "preso a cuore" il mio dilemma. Per ora rinuncio a portarmi iella da solo e metto alla prova la M. Quindi, mi fido della "bestia" e spenderò i soldi del pacchetto di manutenzione in tanta benzina!!
Io non la farei. Visto ke non la spremi e ke comunque fai pochi km, non penso tu possa avere problemi grossi.