Info compressore volumetrico su M3 e46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Info compressore volumetrico su M3 e46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Ricer, 26 Aprile 2010.

1. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    tommaso ma che ci fai quaaaaa???????? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Ricer

Ricer Aspirante Pilota

31
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Nissan s14a
    Shhhh!!! recupero info, ma sono in incognito, non dirlo sui forum nizzan che mi linciano ahahahaha

3. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    :mrgreen: non avrai intenzione di liberarti dell'S14a?!?[-X

4. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Eh, la Z è già un bel cavallo imbizzarrito di suo...figuriamoci così!

Complimenti per il lavoro!

5. dyurnozz

dyurnozz Secondo Pilota

536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    non sono d'accordo per niente, tutto dipende da che uso e che cosa si vuol raggiungere con la car, (gli stage 1-2 -2.5-3-4 sono fatti appositamente per non avere problemi come dici te meccanici, poichè nei kit gia comprendono tutto il necessario:wink:)

e ho detto esplicitamente se dovessi spendere 7-8mila euro preferirei di gran lunga la turbina, poichè gli incrementi sono molto di più che un volumetrico, ovviamente nulla togliere a quest ultimo! ma se prendi si e no 100cv poi ti fermi li, con un kit turbo arrivi ben oltre a 100cv, e questo va rispettando chi e cosa si vuol fare alla propria car, tu hai fatto bene a montare il volumetrico sulla tua z4 ma io su un emme3 ci vedrei meglio un turbo avendo da spenderci quei dindi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

vatti a guardare i video su youtube dei kit hpf poi dimmi se può competere con un volumetrico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti mette i brividi solo guardarlo hihihihi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

"questo è solo" lo stage 1

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
  6. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    beeeee... ma dove stà il gusto di andare su una highway e pigiae giù tutto?

ah boh...

scommettiamo una bella cena che se poi vai a vallelunga la E90 gira più forte?! suvvia...

7. Ricer

Ricer Aspirante Pilota

31
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Nissan s14a
    Sono d'accordo, non serve a nulla avere più di 500cv su un'auto stradale...

8. Fabry88

Fabry88 Kartista

80
    0
    6 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    Secondo me con l'M non ci vuole molto ad arrivare a 400 cv, senza bisogno di complicarsi troppo la vita col compressore volumetrico

9. Ricer

Ricer Aspirante Pilota

31
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Nissan s14a
    secondo me devi aprire il motore e sostituire tutto per avere un rendimento tanto alto da un 3200 aspirato (oltre ovviamente a scarico, aspirazione ed elettronica completa da gara) in pratica uno costo a dir poco spropositato...

10. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Con un turbo non si può controllare l'erogazione come si può fare con un centrifugo o volumetrico, e molto dipende dalla turbina, dalla sua resa e come entra in fase con tutto il resto.

Poi bisogna fare i conti con telaio e meccanica delle sospensioni, nessun telaio è in grado di sopportare incrementi percentualmente elevati, e la cosa si fa ancora più grave quando le impennate di coppia sono troppo repentine.

11. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si spendono cifre molto elevate invece per ottenere 400 cv da aspirato, a quel punto i costi quasi si equivalgono e c'è il rischio di rendere inutile l'utilizzo stradale di un aspirato così spinto.

Ci vuole cognizione da parte del preparatore per fare un buon lavoro e questo...costa...molto.

12. dyurnozz

dyurnozz Secondo Pilota

536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    vabbè qui mi sembra che stavamo parlando di raggiungere certi cv, ovvio se volete arrivare a 400cv non è necessario un volumetrico...

Come dite per il turbo allora siamo punto che a capo, se volete cv si opta per quello se ci si accontenta di meno cv si va per volumetrico....

ovviamente optando per turbo o volumetrico i costi superano i 6-7 mila euro..

13. Ricer

Ricer Aspirante Pilota

31
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Nissan s14a
    Penso che il massimo per una M3e46 sarebbero tra i 400 e i 450cv, quindi un kit come quello che ha montato cube sulla sua Z lo vedo praticamente perfetto... mettici assetto, freni e scarico e con 7-8000€ hai fatto un'auto praticamente perfetta... imho

14. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io alzerei la cifra a budget.

15. dyurnozz

dyurnozz Secondo Pilota

536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    quoto, e in piu ho sentito con un preparatore, e non lo vede molto d'accordo poichè c'è anche da vedere quanto ti duererà quella z4 quanti km ancora ti rimangono da fare piu che altro mi ha fatto notare il preparatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a quel punto li mi ha detto meglio montare il motore della m5, così facendo la macchina rimane sempre aspirata e non si va incontro a stravolgimenti, e la durata è molto ma molto piu longeva!

la potenza raggiunge ben oltre i 500cv e la spesa? ... la stessa più o meno di mettere un volumetrico che a suo dire non beneficia in niente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oltre ai vari problemi che ti arreca alla car!

se invece vogliamo un semplice uso stradale, consiglia oltre alla rimappa o centralina agiuntiva, cambio alberi a cammes, coppia conica, airbox, scarico completo, per il resto piu uno dindi ha da sborsare piu ne metta di pezzi modificati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />(ovviamente buon assetto e freni maggiorati)

16. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    :haha

mica male a saccenza il tuo "preparatore", alla fine è sempre il solito discorso: c'è sempre qualcuno che non sapendo un benemerito caz zo sputa pareri e sentenze.

Mi hai allietato la serata :multi: :mrgreen:

17. dyurnozz

dyurnozz Secondo Pilota

536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    e be certo se vuoi sfottere prego allontanati da questo 3d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ti può dare stessa conferma raffo21 in quanto lui stesso ha portato la macchina da tale preparatore a verona che prepara per i team piu prestigiosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Secondo te cosa dovrei pensare e dire a qualcuno che mi dice che:

1) il mio motore durerà poco

2) cosa meno mettere un motore dell' m5

3) va meglio un motore dell' m5

4) sostanzialmente che ho fatto una scelta errata e che ESS e quindi AJ, Roman e tutta la loro banda non capiscono niente

5) che è meglio mettere un turbo

6) che col supercharger si snatura l' erogazione

7) che il suo preparatore è un sostanzialmente un fenomeno

?

Tutto quello che ho riportato sopra è una marea di ...

1) toccandosi le balle, per i motivi che sono stati ampiamente esposti sia qui sia nel thread della mia auto sia in ESS, è una modifica che mira a lasciare stradabilità e mantenere invariata affidabilità, ricordo i 24 mesi di garanzia e l' assistenza.

2) e a quetso secondo punto mi fermo mi fermo per palese assurdità nel continuare... hai idea di quanto costi un motore di una m5 e60 ? io non l' ho, ma so quanto costa il mio motore nuovo, comprato in bmw, con un po' di sconto: poco meno di 30000 euro. Hai idea di quanto costino tutti gli accessori? mica te lo danno con l' elettronica e le lineee di scarico e aspirazione... Quindi, facendo una stima spannometrica, aggiungiamo altri 10000 euro. A questo punto pensa a quanto possa costare il famoso motore m5 con relativi acessori, loro adattamento, installazione e poi.. bisogna anche riuscire ad accenderlo, quindi ci vogliono altri soldi.

.......

Ho risposto al thread perchè BMWModena mi ci ha tirato in mezzo e ho riportato parte della mia (lunga!) esperienza, sperando fosse d' aiuto, dopo qualche risposta si è subito vista la direzione (solita ormai...)

Io ho postato la mia esperienza, puoi fare altrettanto cortesemente, e non parlare per sentito dire e/o prese di posizione e/o preferenze/simpatie ?

Dì al tuo preparatore veronese (puoi farne il nome e dei team per cui lavora?) che vada a correre con gli struzzi, che son più facili da preparare :mrgreen:

arvaders

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Fabry88

Fabry88 Kartista

80
    0
    6 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    Ma invece per la frenata, volendo mantenere i dischi originali, quali pasticche ci si possono montare che permettano una frenata un po' migliore, anche magari ad alte prestazioni??

20. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    se monti il motore della M5 hai la macchina completamente sbilanciata,a meno che i primi cilindri siano pari ai duomi e di conseguenza tu ti siedi a guidare quasi a livello dei sedili posteriori,come la M3 e36 V8 che ha vinto il KingofEurope di drifting l'anno scorso

Guardate dove sono i sedili,a cofano aperto il motore entra in abitacolo :eek::wink:

Condividi questa Pagina