Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Ci sono persone con cui lavoro o ho lavorato che farebbero sicuramente meglio e ti posso fare i nomi: De Luca, Cirò, Pantano, Cioci, Di Luca.

2. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Avessi 1/3 delle capacità del tizio con la XX sarei un signore:redface:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Qui su BmwPassion non so, mi sembra ad esempio che ci siano Rino D'Alessio e Gianluca Calcagni.

4. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    Io pero' ora mi chiedo, come mai la Ferrari per un evento cosi' importante e senza nessun problema a pagare il miglior pilota sulla piazza, ha portato un collaudatore?

se 1/3 della gente che regolarmente frequenta la pista, puo',con ragione, criticare il pilota? non era meglio ingaggiare qualcun altro?

si sarebbe messa ancor di piu' in posizione di predominanza e avrebbe fatto un tempo nettamente migliore.

Avrebbe potuto monopolizzare l'attenzione affittando per un giorno l'intera pista, ingaggiare per 2 giorni Alonso e fare un'opera mediatica mondiale...

perche' presentare il suo nuovo prodotto di punta in maniera cosi' dimessa??

5. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    160
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    perchè ho l'impressione che se uno a caso mettesse il culo su quella macchina gli servirebbe il pannolone?:wink:

chi ha mai provato una FXX? UNICA macchina simile/superiore nelle prestazioni (solo uno qui dentro e ha gia detto la sua)

scendete dal piedistallo:lol:

6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    904
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    43.191.031
    dalla 02 alla e36.
    Perchè con un video così deduci 2 cose:

1) il tempo è merito dell'auto

2) si puo' fare anche di meglio

Insieme spingono a comprare, molto più di un video perfettissimo.:wink:

7. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    quoto

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.219
    1.019
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    un mito!! Lo saluto con grande stima e riconoscenza per i suoi preziosi consigli =D>

9. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Veramente Oscar faccio fatica a seguirti, pensi che De Simone sia il miglior pilota del mondo?

Prendi un qualsiasi video di qualche pilota che guida una GT1 o GT2 e ti faccio vedere la differenza.

Nè io, nè Ice71 siamo piloti ma ciò non siginifica che non siamo in grado di valutare la guida di un pilota, anzi il problema è proprio quando non vedi i tuoi e gli altrui errori.

Se non sai dove sbagli non puoi migliorarti.

:wink:

10. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Guardate...ne ho preso uno a caso, mi è bastato guardare il video sino alle Hatzenbach per capire che questo è un pilota che guida forte, si vede nel riquadretto la gamba dex quando si sposta da acceleratore al freno e viceversa, guardate fin dove arriva in curva con il freno in modulazione regressiva e quanto è dolce nel riattacco del gas, sempre accompagnato dal riallineamento dello sterzo.

Invece di fare la solita polemica cercate di imparare da chi è più bravo non da chi fa gli errori.

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

11. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    In effetti la differenza è già tangibile in questo video...Poi è vero,io so che tanta gente fa il pilota solo perchè ha una valigetta ben gonfia di eurini e si può permettere di comprarsi magari una MC12 FIA GT e di correrci come andare sui kart a noleggio...

Mica tutti quelli che corrono lo fanno per bravura,anzi,sono decisamente in minoranza i piloti che corrono solo per quello e credo che chi è nell'ambiente può tranquillamente confermare

12. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    306
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.006.946
    5er...
    Vedete,io quando vado al ring,ci vado da turista e sono tanti anni che lo faccio,quasi dieci,ormai ho accumulato un numero considerevole di giri e una certa esperinza maturata su tante macchine diverse.

Tra quelle che mi sovvengono così di getto citerei 320,325,c270,964,swift,tt,slk,m3..ecc,ma se mi ritenessi un esperto o se solo mi ritenessi in grado di giudicare o consigliare un collaudatore professionista penso che peccherei di presunzione.

Quando salgo ,di solito lo faccio con le gomme stradali e spesso il cronometro lo lascio addirittura a casa,perchè vado per divertirmi,cerco di guidare forte ,ma nel più totale rispetto delle regole,rispetto le segnalazioni con le freccie,le bendiere,e soprattutto le raccomandazioni dei marshal....e sapete perchè? perchè per dimostrare quanto si è bravi ci sono le mille VLN e la 24H.

Proprio in questi giorni parlavo con Rostro e sergini, che molti di voi conoscono, che stanno preparando la loro 24h a bordo proprio di un M3.

Ecco ,quando la normale circolazione Turistica inizia ad andare stretta ,si fà il passaggio e ci si cimenta in qualche cosa di diverso,come una gara,si inizia a parlare di tempi e di sorpassi ,di chi passa chi e di chi stacca all'ultimo,di come si tiene il volante e di come si possa limare qualche cosa in alcuni punti,al di fuori di una gara con regole ben scritte e uguali per tutti,tutto ciò rimane solo una chiacchiera ,una grandissima chiacchiera.

Sono vent'anni che corricchio da dilettante con tutto ciò che trovo,purtroppo lo faccio poco,non più di 2/3 volte all'anno perchè non me lo posso permettere ed è l'unico modo per misurarsi veramente con gli altri.

Che siano Kart,auto da pista o fuoristrada solo all'interno di una competizione vera e propria si possono fare paragoni.

Siccome per ora non esiste il campionato mondiale di track-day proprio non riesco a capire questa ricerca spasmodica del tempo a bordo di auto stradali.

Quando scendo in pista cerco di guidare bene,di essere prudente,ma soprattutto di divertirmi,accetto consigli da chi ha più esperienza e li dispenso se richiesti,ma mai e poi mai mi sognerei di aprir bocca su ciò che non conosco.

Come si fà ad esprimersi su una vettura che non si conosce....non sapendo come funzionano i pedali,lo sterzo,i freni ,l'aerodinamica...

Quando facciamo i nostri corsettini di guida con i porsche club la prima cosa è sempre fare qualche giretto in scioltezza con la macchina del cliente ,in modo da poter poi aiutare l'allievo con consigli specifici sulla sua macchina,lo sappiamo praticamente tutti ,che basta una pastiglia diversa per cambiare il modo di frenare radicalmente.

Tralasciando lo stile di guida perchè ho già ripetuto più volte che secondo me ogni pilota ha il suo e non sempre i canoni standard corrispondono a reale efficacia ritengo che criticare a priori un professionista basandosi su di una camera on-board sia quanto meno azzardato.

Credo infatti che gli unici che possano giudicare ,siano gli altri piloti-collaudatori che si sono cimentati alla guida della stessa auto,per gli altri ,tutti quelli che si divertono la domenica in pista con le auto stradali credo sia un pelino presuntuoso pensare di sapere cosa avrebbe dovuto fare in questo o quell'altro posto per migliorare il rendimento.

P.s Quoto invece alla grande Enrico. In pista le regole si rispettano! e basta!!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2010
    A 6 persone piace questo elemento.
  13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.708
    23.317
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Mi piace molto il tuo intervento. Complimenti =D>=D>=D>

14. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Infatti l'intento non era quello della semplice critica ma quello di capire quali sono gli errori che commette anche un capo-collaudatore.

Lo stesso tempo che prendiamo al Ring è solo la fine di un percorso che non ha niente a che vedere con il campionato di TrackDay.

C'è chi come me, vuole migliorarsi nella guida in pista e nello stesso tempo vuole passare un fine settimana staccando la spina da tutto il resto e godersi due giorni per coltivare la propria passione con gli amici che la condividono.

A me ad esempio interessa la telemetria, quando torno a casa me la studio, la confronto con il video e cerco di capire dove sbaglio e dove faccio giusto.

Imparare a guidare significa innanzittutto guidare veloce ma con maggiore sicurezza, non dobbiamo mai perdere di vista questo concetto.

Curare la traiettoria, imparare a gestire al meglio freno e gas in simbiosi con i gradi di sterzo, significa poter girare con margini di sicurezza più elevati, rispetto a chi si improvvisa.

Io vedo tanti ragazzi affrontare la psita con estrema superficialità, si fanno fare gli angoli dal proprio pusherelaboratoresticaxxi e non sanno cosa devono aspettarsi nella guida, dagli angoli che hanno sulla propria macchina.

Se spreco tutto questo tempo in questi post, è perchè spero che i più giovani capiscano che non ci si può improvvisare con la velocità e scusate se qualche volta critico i principi della guida.

15. Freno a mano

Freno a mano Secondo Pilota

650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    completamente d'accordo!

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.708
    23.317
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    Nicola, a onor del vero tu sei spesso ipercritico nei confronti degli altri. :wink:

17. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Lo sono anche nei miei confronti e non sai quanto, ma spero che si capisca che non è mai una critica fine a se stessa.

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.708
    23.317
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.409.266
    Batmo8ile
    A volte si fraintende un po', questo spirito.

Ciò non pregiuca la tua capacità pratica, ovviamente, che solo tu conosci a fondo :wink:

19. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    IMHO è sempre meglio quando si conosce la persona che scrive, in modo tale che non si possa fraintendere i toni espressi nello scritto.

20. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Diciamo che la verità sta nel mezzo (come sempre).

Secondo me è giusto come dice Nicola guardare se stessi (in primis) e anche gli altri (fosse anche Schumacher) e vedere dove sbalgiamo/no in modo da potersi migliorare,senza criticare giusto per fare i supponenti.

io stesso (nel drifting nel mio caso) guardo tutti i cameracar e i video in genere dei japponesi,degli americani,D1GP,FormulaD etcetc,primo perchè mi piace,secodo imparo,terzo vedo chi fa bene e chi fa male (che non vuol dire che io sappia fare meglio,attenzione),ma solo analizzando più e più volte ci si riesce a migliorare.

In sostanza lo spirito è quello di Docmobile,ma per migliorarsi ci vuole anche il sistema Spinazzola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina