Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un paio di curiosità sull'impianto A/C della Z4..questo we ho usato l'auto e la temperatura esterna comincia ad essere quasi estiva; vado ad accendere l'A/C e selaziono la temperatura + bassa su entrambi i lati (18° mi pare) con 2 come livello di potenza..l'aria che usciva anche dopo una buona mezz'ora mi pareva fresca, ma niente di +..a quel punto ho spinto il tasto che è al centro della manopola della temp del passeggero (cioé quello con il ghiaccio disegnato) e finalmente è uscita un pò di aria che definirei "fredda", anche se per essere fuori solo 25° non è che stessi gelando. Usate anche voi questo tasto quando fa caldo o c'è qualcosa che non va nella mia? premetto che il libretto di istuzioni non da molte spiegazioni sulla funzione di quel tasto, ma mi sembra necessario se si vuole stare freschi. Inoltre (vi chiedo tutto giacché ci sono) alcune volte accendo l'auto e si accende da sola l'A/C, cioé la trovo accesa appena avvio il motore anche se prima si spegnerlo sono certo che fosse spenta..lo fa anche a voi? grazie a tutti..
il tasto di cui parli è l'inserimento del compressore dell'aria condizionata. Se il led è acceso l'aria condizionata è inserita, se è spento l'impianto va ugualmente in automatico, ma usa esclusivamente l'aria esterna senza raffreddarla
grazie mille, quindi come immaginavo quello è il tasto che attiva l'aria condizionata, che altrimenti è una "ventilazione forzata"..meno male, niente viaggio in conc..:wink: piuttosto, a qualcuno si accende come me l'aria appena accesa la macchina? Ultima particolarità, ho notato che con l'A/C accesa un pò il motore ne risente (leggero peggioramento delle prestazioni e della risposta del gas), e, per quanto assolutamente normale un minimo assorbimento, con 256 cv sotto al sedere pensavo nemmeno di accorgermene di averla accesa..
Per far si che l'aria esca fredda, non devi solo inserire il tasto con il LED del ghiaccio... ma se noti vicino ai bocchettoni dell'aria sopra le manopole, c'è una rondella con ai lati un simbolo rosso e uno blu... logicamente devi girarla dal lato blu se vuoi il freddo... è molto importante per l'aria! :wink:
Parole sante, quella rotellina li è inutile (visto che la temperatura la decidi già con il bizona) nonchè ingannevole. Anche io con i primi caldi metto il bizona sui 19 gradi, bottone dell'aria condizionata acceso e mi arrivava aria quasi calda. Dopo una mezz'ora di bestemmia mi son ricordato della rotellina maledetta. Come del resto d'inverno, puoi mettere anche 40 gradi che se la rotellina è girata verso il blu, di caldo non ne esce. P.S. Se io spengo l'auto con l'aria spenta, s'accende con l'aria spenta. Se la spengo con l'aria in funzione, si accende con l'aria in funzione
Grazie delle info, la rotella era sul blu..penso che se fosse stata sul rosso allora scendevo e proseguivo a piedi! piuttosto mi incuriosisce il fatto che si accenda da sola ogni tanto quando accendo la macchina pur avendola spenta o per niente usata prima..non lo fa sempre, solo ogni tanto e soprattutto non accende il compressore ma solo la ventola;ho pensato a qualche dispositivo tipo calore residuo o temp troppo alta nell'abitacolo ma non so..
Meno male, almeno siamo in due..poi sarebbe interessante capire il perché, il libretto di istruzioni non dice nulla, ma non mi sembra una anomalia, a me succede soprattuto se rimane al chiuso nel box per una settimana, come se ci fosse un sensore della qualità dell'aria..
io per ora l ho lasciata su 20 condizionatore acceso,tra linea blu e rossa lascio al centro. fa già parecchio freddo............ troppo bassa fa male!!!
il clima non lo sentogranchè quando è acceso,nel senso che non mi sembra che porti via questi gran cavalli al motore...... e l'estate scorsa ho dovuto alzare la temperatura impostata perchè congelavo quasi.... SiSco
se spegni dalla ventilazione, quando accendi la macchina riparte normalmente l'aria condizionata. se invece la spegni dal bottone col "fiocco di neve" e spegni la macchina, alla riaccensione riparte l'aria normale ma non quella condizionata.
Io sentivo una risposta appena più "ritardata", quasi un bisogno di dare gas più a fondo, cosa che di solito non serve affatto..vediamo questo we quando la prendo se rifredda il giusto e se si avverte il calo di potenza.
Vado controcorrente, la rotellina secondo me è ottima in quanto ti consente nell'ambito della temperatura abitacolo costante di indirizzarti addosso aria con temperatura diversa, magari più fresca per restare sveglio o più calda se sei aperto e fuori la temperatura è bassa
sono d'accordo.. le prime volte non ne capivo il senso ma poi mi sono accorto che è comoda in certe situazioni..