Start-stop si o no?

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by gipeto, Apr 24, 2010.

  1. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

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    Apr 2, 2006
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    Nel ciclo ovviamente riduce emissioni e consumi, altrimenti questo sistema non sarebbe stato utilizzato.

    L'entità del risparmio è funzione del tipo di percorsi che si fanno: girare sempre in una città come Torino o prevalentemente su statali senza semafori comporta delle differenze.

    Nelle soste che durano meno di 4 secondi, comunque, è difficile che si lasci la frizione e si metta il cambio in folle, permettendo così l'attivazione dello S&S.
     
  2. HurryUp

    HurryUp Kartista

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    Oct 28, 2009
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    Opel GT
    Ma in coda solitamente non metto la folle e stacco la frizione... a meno di essere sadomasochista e rimettere la marcia ogni 5 secondi perchè la fila si muove :biggrin:

    Anche quando mi fermo al semaforo solitamente ho sempre il pedale della frizione giù, solo quando la sosta è prolungata metto la folle e lascio la frizione, cosa che adesso faccio più spesso al semaforo proprio per far entrare lo start and stop...
     
  3. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

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    Apr 22, 2009
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    E88 20i att/E90 20dX step att
    Non è masochismo. Facendo tanta coda cittadina io metto sempre d'abitudine in folle, altrimenti mi vengono i crampi prima di arrivare al lavoro e lo S&S si attiva di continuo, anche se con soste spesso e volentieri più corte di 4 secondi...è questione di abitudine.

    In queste condizioni il sistema non mi fa certo risparmiare benzina...

    Il fatto che bmw lo stia installando è dovuto al fatto che come tutti deve rientrare in certi parametri di consumo ed emissioni e con il ciclo usato per l'omologazione ciò aiuta di certo... ma non è detto che sia lo stesso anche nella vita di tutti i giorni, o perlomeno di sicuro non comporta il risparmio che loro dichiarano (i.e. circa 5%).
     
  4. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

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    Apr 26, 2008
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    3 naftoni!
    ho più paura per il pedale della frizione che per il resto...

    lo spengo se la devo usare in pezzi con numerose soste
     
  5. Zimon

    Zimon Direttore Corse

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    Nov 24, 2008
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    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    l'ultima che hai detto... sbagli... proprio la turbina non è a rischio..
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

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    Apr 2, 2006
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    Beh il vantaggio in termini di consumo che dichiarano loro immagino sia riferito alla misurazione fatta nel ciclo di omologazione, dove in effetti lo S&S porta dei benefici.

    Chiaramente se l'utente finale non può sfruttare lo S&S perchè è sempre in statale o autostrada, o perchè si trova in una situazione come la tua, il vantaggio in termini di consumi e emissioni è praticamente nullo.

    Io pensando a una città come Torino, piena di semafori ogni 5 metri, vedo molti vantaggi con uno S&S ben studiato.:biggrin:
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    Aug 27, 2008
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    120d coupé ///M PK
    Non si tiene conto però del consumo di carburante che si ha nella fase di riaccensione del motore. A volte si consuma più combustibile a riaccendere l'auto che a lasciarla al minimo. Ergo più consumi e più emissioni.


    Capisco l'uso dello S&S in tratti con semafori dalla lunga sosta, ma nelle code lo vedo proprio inutile e in più si ha la menata di non poter mettere l'auto in folle e - quindi - sollecitare la frizione se non si vuole fare spegnere la macchina.
     
  8. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

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    May 28, 2009
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    Mini john cooper works 211cv
    mai usato, lo lascio sempre su off........
     
  9. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2,212
    16
    Aug 27, 2008
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    245
    120d coupé ///M PK
    =D>
     
  10. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

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    Apr 2, 2006
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    E' contemplata anche questa caratteristica.

    Almeno in FIAT, ma di sicuro anche in BMW.:wink:
     
  11. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2,379
    118
    May 28, 2009
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    6,449
    Mini john cooper works 211cv
    io resto dell'idea che se l'hanno fatto un motivo c'è... senno nn lo facevano, e sopratutto nn veniva adottato anche dalle altre marche.....poi usarlo o no dipende da chi guida... x me si risparmia di piu' imparando a guidare con il piede piu' leggero ...
     
  12. annabeppe

    annabeppe Aspirante Pilota

    23
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    Aug 8, 2009
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    10
    bmw serie1 eletta 5p
    ciao a tutti,io lo spengo sempre voglio sentire il motore che gira,lo spengo solo se trovo un passaggio a livello.Non saranno quei 20-30 centesimi al giorno risparmiati che mi faranno diventare ricco o povero hihihhihihi
     
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2,188
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    Apr 2, 2006
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    Spero almeno che sia un benzina, 6l magari!
     
  14. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    Sep 22, 2007
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    118d msport lci
    sono pienamente d'accordo=D> anche da me spesso le soste sono di pochi secondi e se uno dovesse veramente lasciare lo ss sempre attivo si verificherebbero decine e decine di accendi-spegni, considerato che non tengo mai premuta la frizione a macchina ferma
     
  15. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

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    Apr 22, 2009
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    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Un altro che ha il mio vizio!

    Credevo di essere l'unico a mettere sempre in folle con la macchina ferma!=D>
     
  16. sberla

    sberla Collaudatore

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    Sep 13, 2008
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    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    ...io ho consumato il dito indice ma è la prima cosa ke disattivo quando salgo in macchina! sto spegni-accendi-spegni-accendi-spegni quando si è in coda non so per il motorino di avviamento, ma per i miei nervi è devastante!

    In ogni caso IMHO, OK per le soste medio/lunghe ma per il resto è solo peggio che meglio!
     
  17. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

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    May 22, 2007
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    e92 325i n52
    ma è di serie?
     
  18. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    16
    Sep 22, 2007
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    118d msport lci
    si, dal rest del 2007
     
  19. mikempower

    mikempower Primo Pilota

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    Jul 12, 2006
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    BMW 118d
    Bravo!

    io non ce l'ho perchè ho lo steptronic,ma ho avuto per le mani una mini con questo sistema e dopo 20 minuti di utilizzo lo avevo disabilitato...è irritante sto sistema,in più per me è fatto solo per sollecitare di più,motorini e batterie.

    Inoltre io sono uno che appena può stacca il piede dalla frizione quindi mi si spegne sempre l'Auto.

    Per me è uno specchietto per le allodole.
     
  20. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

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    Apr 22, 2009
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    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Infatti, come dicevo prima, la BMW afferma che il beneficio in termini di consumo si ha per soste superiori ai 4 secondi.

    per fermate di durata inferiore, il consumo maggiore in fase di riaccensione vanifica il risparmio avuto spegnedo il motore ...
     

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