La Giulietta batte in pista la serie 1 (anche se di poco) | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

La Giulietta batte in pista la serie 1 (anche se di poco)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da italiano, 20 Aprile 2010.

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  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io quando l'ho provata tutto questo imbarazzo non l'ho avvertito. Sottosterza? Certo che si, come il 99% delle auto in circolazione, perché devono avere grossomodo reazioni quantomeno prevedibili per tutti gli utenti della strada, anche il 18enne neopatentato deve essere in grado di guidarla senza essere un pericolo pubblico per colpa della macchina. Ma almeno i controlli si possono staccare del tutto...

    Manca l'autobloccante? Ebbene sì, l'edl un pò ci mette una pezza ma miracoli non ne fa, anzi usura precocemente i freni posteriori, ma a briglie sciolte è sicuramente la segmento C più divertente, magari non la più efficacie ma almeno a guidarla c'è gusto, questo sì
     
  2. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Nessuna del segmento C ha quelle caratteristiche eccetto la serie 1. Pensavo fosse chiaro che era ironico, ci ho messo anche i puntinipuntini:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. E' per dire che non sono cose normali nel segmento, tutto lì.

    Sulla serie 1 nello specifico mi spiace, ma gli angoli li sistemi dietro, ma davanti i camber è fisso.

    Per dare il giusto angolo, circa 1° per un uso stradale con qualche puntata in pista, devi asolare i duomi, il che significa che modifichi strutturalmente un telaio che, di suo, non consentirebbe tali regolazioni. Dopo ottieni un pacchetto valido, ma è artigianato, non bmw.

    Poi, se vogliamo dire che la 1er senza mettere mano di brutto all'assetto va come sui binari, ok, diciamolo...
     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Dipende dai gusti. A me una tp sportiveggiante che sottosterza come una TA, che non ha motori a benzina di fascia media emozionanti (il 30 ed il 35 sono dei cannoni, ma lì inizia ad esser troppo), che non ha un autobloccante non dice nulla. Gusti personalissimi miei, d'accordo, ma preferisco una TA sincera come una 147.
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sorry non avevo inteso l'ironia :wink:

    Per la parte in grassetto ti avevo già risposto qui

    Nessuno ha mai detto che con l'assetto stock la serie 1 va come sui binari, anzi, così come non vale per nessuna altra auto in circolazione da stock escluse forse Porsche GTx, ferrari, lamborghini e pochissime altre. Ma almeno che ci sia una buona base di partenza, se si parte già con la trazione anteriore e i controlli sempre attivi si comincia male...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2010
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Comportamento dinamico disastroso, a Varano le ha prese sia dalla pluri-sottosterzante Astra OPC 2.0 Turbo, sia dall'auto del popolo 3.2 con "la finta trazione integrale".

    Tutte le testate che hanno provato l'130i hanno criticato pesantemente l'assetto (normale ed MSport)
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma l'hai mai guidata una 130i? :-k Non è efficacissima, è vero, ma divertente lo è, nei limiti di una vettura compatta ovvio non è una M3, e per quanto sia sottosterzante, non lo è mai quanto una S3 o una 147 (provate tutte quante). L'alfa è prontissima in inserimento e ha uno sterzo dall'ottimo feeling, ma sottosterza, eccome se sottosterza...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2010
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se per sistemare intendi ottenere il miglior risultato possibile ok, ma quel risultato vanifica tutte le raffinatezze meccaniche tanto è sotto tono rispetto a quel che promette. Ma a bmw mettere una vitina per il camber anteriore faceva schifo? Mah...

    Di auto che vanno sui binari come escono di fabbrica, proprio nel segmento di riferimento, ti cito la sempreverde 147. Sarà TA, ma è di una precisione unica.

    Sulla Giulietta concordo, almeno i controlli li avrebbero potuti far disinseribili, però aspetto di provarla.
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Parli di questa prova? http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?codprova=668

    In questo caso credo che sia Vairano non Varano. E quella 130i è pre-rest, quindi senza Edl e con assetto e gommatura "old", ma sempre in questa configurazione a Balocco ha girato con un tempo fotocopia della R32 :-k
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sì, e ritengo più redditizia, anche se meno emozionante, l'S3.

    La 147 sottosterza un po', è vero. Peccato che sia in ottima compagnia con la serie 1 e che, parlando di benzina, ci vuole un 118i per andar via ad un t.s. 1.6, e solo per il motore, non certo per merito del telaio.

    La TP è una bellissima cosa, ma se alla fine si comporta come una TA e non ti permette, comunque, di scaricare la potenza, che te ne fai?
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Concordo, l's3 è un missile ed è molto efficacie ma alla guida sa di poco.
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Vero: va fortissimo, scarica il contagiri in un attimo, ti porta da una curva all'altra con grande rapidità; però non convince.

    Sarà per la TI finta, sarà per un anteriore che non è precisissimo ma si tira dietro la macchina forte di tanta cavalleria. Non so, però non mi diverte.

    La 130i ben di più.

    La vecchia GTA diciamo che senza Q2 nello stretto è una tragedia. E ad alte velocità può diventare ballerina.
     
  12. voloradente80

    voloradente80 Kartista

    216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Se è per questo, non c'è nemmeno bisogno di scomodare un 3l e diverse decine di migliaia di euro per divertirti.

    Ti compri una mini di una trentina di anni fa e la prepari a dovere e dopo sì che ti diverti :wink:

    A proposito, la mini è TA...
     
  13. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    per chi ancora non lo sappia la golf che ha dato un secondo alla giulietta era dotata di assetto sportivo attivo e di cerchi da 17 pollici con spalla ribassata. e nonostante questi vantaggi ha dato solo 1 secondo in un circuito di 3minuti e 14 secondi. per come la vedo io la giulietta con sport pack può benissimo fare meglio della golf.
     
  14. italiano

    italiano Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    alfa romeo mito
    per esempio,come ho già detto, potrebbe essere ricordata come la prima auto del segmento c ad offrire le pinze freno fisse brembo a 4 pistoni.

    vogliamo scommettere che a breve,qualche altro marchio copierà questa scelta?:wink:
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Si parlava si segmento C dove, in effetti, non è che sia facilissimo trovare macchine divertenti entro potenze medie.

    La Cooper vera, comunque, è uno spettacolo! Hai proprio ragione; tempo fa ne ho provata una 1300 di produzione innocenti. Era un po' trascurata, tanto che la frenata era poco consistente e sbilanciata, ma che divertimento!
     
  16. voloradente80

    voloradente80 Kartista

    216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    Era solo per dire che il divertimento non è solo a TP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Insommmaaaa!!!!! [-X Sono d'accordo per quanto riguarda la prima serie sella 147, ma assolutamente no con la seconda serie dal 2004 in poi! L'hanno peggiorata di brutto! E' una gondola, e ti dico perchè ce l'avevo fino a un paio di mesi fa! Parlo di come esce di fabbrica, se metti la Q2 o la blackline o la c'n'c' che hanno l'assetto di serie, allora è un'altro discorso (voto 7/10). Ma progression, distinctive ed exclusive all'uscita dalla fabbrica, come voto 5 su 10!
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    la prima è un mostro di precisione. E il confort infatti ne risente. Però che goduria!

    l'ultima, con assetto confort, effettivamente dondola un po' soprattutto le diesel che pesano di più, però mantiene sempre un comportamento più diretto di golf, A3 e serie 1.
     
  19. voloradente80

    voloradente80 Kartista

    216
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    7
    BMW 120d
    In ogni caso, dondolare non significa non avere tenuta di strada e non essere precisa nelle traiettorie...
     
  20. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.362
    569
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Io ho avuto una prima serie del 2002 (quelle migliori in teoria) ma la sensazione dei binari me la dà pure la BMW in firma senza assetto. Ma dico, accelerare dopo il punto di corda con la BM in curva non ha prezzo, su Alfa potevi accelerare quanto volevi e la curva la allargavi. #-o Sulle vetture sottosterzanti ricordo che pure le F1 sono sottosterzanti in inserimento e sovrasterzanti in percorrenza di curva.
     
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