Un saluto a tutto il forum e i complimenti per le guide chiare e dettagliate che mi han aiutato molto in passato. La mia bmw è il modello e46 320 d da 150 cv, 210.000 km. A 120.000 ho rimappato la centralina da un professionista, ottenendo + coppia ai bassi e 30 cv. A 160.000 ho rotto la turbina, sostituita con una rigenerata (garantita..) A 200.000 le prestazioni sono calate drasticamente. Essendo io un appassionato di motori sin da ragazzo, mi piace arrangiarmi per una mia soddisfazione personale e per la mia curiosità. Però ora non sò a cosa attribuire la colpa di questo calo di prestazioni, sicuramente ignoro alcuni "dettagli" importanti. La macchina fuma tantissimo se schiaccio e non rende niente. In autostrada arriva a 160 a pedate. Questi gli interventi che ho eseguito fin ora: Eliminazione catalizzatore Sostituzione della sonda debimetro (su cui nutro ancora qualche dubbio..) Filtro sportivo Pulizia dei condotti aspirazione Controllo funzionamento della geometria variabile Additivo nel gasolio Egr chiusa Imprecazioni varie Una volta appurato che creando una depressione nel tubicino che comanda la geometria variabile ottenevo un aumento della pressione aria, a scanso di equivoci ho provato a collegare l'attuatore della geometria variabile direttamente al tubicino roveniente dalla pompa del vuoto. Ma la macchina va ugualmente niente. I miei dubbi riguardano il fatto che: 1) dal manicotto che porta l'aria al motore esce un po di fumo e dai manicotti aria trasuda olio, che mi va a gocciolare modestamente sotto la macchina. Non ho controllato la pressione dell'aria compressa, ma ho provato il funzionamento della geometria variabile. 2) staccando la sonda debimetro la macchina ha gli stessi problemi, uguali A mio avviso è un problema di insufficenza di pressione aria, ma è possibile che la turbina abbia un calo ma continui a funzionare? Ciao e grazie a tutti i lettori di questo ottimo forum Gianca
Ciao, no, per ora le lamelle non le ho tolte, ho pulito i condotti e controllato le lamelle che si presentano in ottimo stato. Appena sistemo il probblema delle prestazioni, prima di richiudere tutte le plastiche motore le elimino /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Tutto mi fa pensare che il probblema sia la turbina che non rende. Alla macchina manca completamente la coppia, e fuma se schiaccio, indice che di gasolio ne entra. Potrebbe essere un probblema di centralina??? Buona notte
hai controlato i filtri? mi fa strano perchè se fosse la turbina che se ne sta andando fumerebbe biancastro..a me qualche mese fa è successo che dopo averla tirata sui colli mi si è accesa la spia degli iniettori e la macchina nn turava proprio ma la non mi faceva entrare gasolio perchè la lancetta del consumo non andava a 20 al litro dopo la 3 per farti capire..ma da te è tutta un altra cosa..dubito però che sia la turbina da te..per caso fischia o fa meno sibillo del solito?
Grazie per l'interessamento, Myky, quando ha iniziato con questo problema la prima cosa che ho fatto è stato sostituire il filtro con uno sportivo, ma non è cambiato niente purtroppo. Il filtro gasolio può dare questi probblemi? Gasolio ne beve, anche troppo perchè fuma esageratamente se schiaccio. Fumo neroooo. La lancetta del consumo mi sembra normale. La turbina suona un po' più del normale, ma solo perchè ho eliminato il cat. Biondo, ora ho la geometria variabile "bloccata" sempre al massimo, ho collegato il tubo del vuoto direttamente sull'attuatore della geometria variabile, quindi escluderei ogni diavoleria che la comanda. Probabilmente la sparo grossa, ma potrebbe essere una sonda (magari proprio il sensore pre rail) che inganna la centralina facendo sballare i tempi dell'igniezzione? Cioè che mi inietti il gasolio al momento sbagliato e non rende? Mack, non penso che le rogne dipendono dalla mappa, poi dipende molto da come sfrutti il motore. Io gli tiravo il collo come un benzina, era il mio kart stradale, ora sembra di essere in 6 su una panda 750 /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . La turbina non mi piace... dal condotto dell'aria che va al motore, esce del fumo. Se (col tubo sganciato dal collettore) lo attappo con la mano e poi lascio, esce proprio un colpo di fumo esagerato. Da dove viene quel fumo? Passa da una chiocciola all'altra? Ciao e grazie
Un altro dettaglio forse strano.. col tubo dell'aspirazione scollegato, dal collettore di aspirazione, ci sono a volte dei ritorni di fumo. Penso che sia normale, o cmq lo faceva anche appena montata la turbina rigenerata, prima di collegare il manicotto al collettore ho fatto qualche km per espellere l'olio che si era fermato nell'intercooler quando ho fuso la prima turbina. Ma poi la macchina andava normale, riattaccato il tubo. ciao
1) sostituisci il manicotto che porta l'aria al motore, sicuramente è dipeso da lui, 2) controlla anche il debimetro. ciao
sensore sovralimentazione.. cambia i tubi di depressione.. (x turbina fondmentle la pulizia del filtro vapori olio) se sei pre euro4 anche elettrovalvola pierburg comando geometria..
...dai dai con le soluzioni... che mi sono rotto di "compensare" i buchi in erogazione con lo SprintBooster (sempre sia lodato!)... ma che buchi.. baratri piuttosto! Ci sono sti fantomatici 150cv si o no?! E allora perchè premo l'acceleratore e 'sta c@77o di macchina risponde "morbidamente" dopo almeno un secondo... il tempo di farmi passare dai Fiorino Fiat (stamattina , e magari era pure carico lui ). Ma si può fare una macchina che ad un problema mostri dieci cause "probabili"?! Così diventa una lotteria estenuante risolvere, infatti mi pare che nessuno abbia mai risolto definitivamente! Ho cambiato sensori e sensorini di tutti i tipi, ogni volta sembra che ne siavalsa la pena, ma dopo 5000km ci risiamo! E che palle! Pago 315Euro di bollo l'anno, e quei stramaledetti cavalli li ESIGO tutti e 150! (perdonatemi lo sfogo, ora va meglio , fino a domattina chiaramente )