Dopo aver cercato la funzione cerca, ed aver letto qualche post interessante (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=103430&highlight=direttiva+monti&page=2) ho deciso di aprire questo post, in quanto non ho trovato risposta precisa ai miei dubbi... La mia domanda è: quali interventi possono essere eseguiti da qualsiasi meccanico in modo da non perdere la garanzia ufficiale? E per la best 4?? Cioè, da quello che ho capito, secondo la legge Monti, io posso andare da qualsiasi meccanico e, a patto che usi ricambi originali, ed esegua tutte le operazioni richieste dalla casa (e dove si trovano queste operazioni tagliando per tagliando?? nel manuale non mi pare ci sia nessun "elenco di manutenzione"...o mi sbaglio?), non perdo la garanzia ufficiale della casa. Giusto? La mia domanda è, e la best 4? quella penso di sì, dato che è una garanzia aggiuntiva alla garanzia di legge dei 2 anni sul nuovo, o sbaglio?? In sostanza: eseguendo operazioni di manutenzione ordinaria tipo sostituzione liquido freni, cambio pastiglie, filtri ecc... non rientrando nelle clausole della best4 tale garanzia non viene intaccata. Mentre nel caso in cui cambiassi l'olio motore dal mio meccanico di fiducia con lo stesso identico olio usato da bmw, comprato in concessionaria ufficiale ecc... non perdo garanzia ufficiale ma rischierei di perdere la best4! Ho fatto affermazioni corrette, od ho sparato una marea di ca***te?? Altra piccola domanda: e se ad esempio cambio le pastiglie dei freni con delle pastiglie non originali, o cambio il filtro del climatizzatore con un altro non originale, e poi dovessi avere dei problemi o all'impianto frenante (es. ABS/DTC) o al climatizzatore....avrei perso la garanzia su tali impianti? Sapete dirmi se esistono catene (es.Bosch car service) "certificate bmw" cioè, dove ho la certezza utilizzino ricambi originali o comunque di ottima qualità alle quali fare affidamento per i prossimi tagliandi? Grazie
Già in altri post se nè parlato, per il mantenimento della best 4 tutti i tagliandi vanno fatti presso i concessionari bmw. Questa è una garanzia che danno i concessionari italiani, infatti per le estere non è prevista alcuna garanzia dopo i due anni.
Non è proprio così. In realtà basta eseguire i normali tagliandi di routine, cioè quelli con cambio olio/filtro, per mantenere la Best4. Dischi, pastiglie, ammortizzatori e altri accessori non sono comunque coperti dalla Best4 pertanto non possono dirvi nulla. Cambio olio però tassativamente va fatto fare in BMW.
Sbagliato. La liberalizzazione del settore auto ha fatto un passo avanti nel 2002 con l’approvazione del Decreto Monti del 31 luglio 2002, una normativa europea che permette di effettuare i tagliandi obbligatori e riparazioni in garanzia in officine non appartenenti alla casa costruttrice, a condizione che queste compiano una serie di requisiti particolari, tra i quali: L’officina deve possedere tutte le informazioni della casa costruttrice I ricambi devono esser quelli della casa madre o di qualità corrispondente Il tagliando e riparazioni effettuati sotto queste condizioni assicurano la validità della garanzia fornita dalla casa costruttrice, oltre ad aumentare la flessibilità sia di tempi che di luoghi su cui effettuare le revisioni previste dalla legge. In più, il risparmio può arrivare ad essere del 50% rispetto alla spesa effettuata presso i concessionari ufficiali.
Per l'ennesima volta, mi riferisco al mantenimento della Best4. Per i 2 anni di garanzia, nulla da dire, pienamente d'accordo con te.