Quali sono interventi ammessi da meccanico generico senza perdere garanzia ufficiale? | BMWpassion forum e blog

Quali sono interventi ammessi da meccanico generico senza perdere garanzia ufficiale?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by top.gun84, Apr 19, 2010.

1. top.gun84

top.gun84 Aspirante Pilota

31
    1
    Aug 5, 2009
    320d e90 step rest.
    Dopo aver cercato la funzione cerca, ed aver letto qualche post interessante (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=103430&highlight=direttiva+monti&page=2) ho deciso di aprire questo post, in quanto non ho trovato risposta precisa ai miei dubbi...

La mia domanda è: quali interventi possono essere eseguiti da qualsiasi meccanico in modo da non perdere la garanzia ufficiale? E per la best 4??

Cioè, da quello che ho capito, secondo la legge Monti, io posso andare da qualsiasi meccanico e, a patto che usi ricambi originali, ed esegua tutte le operazioni richieste dalla casa (e dove si trovano queste operazioni tagliando per tagliando?? nel manuale non mi pare ci sia nessun "elenco di manutenzione"...o mi sbaglio?), non perdo la garanzia ufficiale della casa. Giusto?

La mia domanda è, e la best 4? quella penso di sì, dato che è una garanzia aggiuntiva alla garanzia di legge dei 2 anni sul nuovo, o sbaglio??

In sostanza: eseguendo operazioni di manutenzione ordinaria tipo sostituzione liquido freni, cambio pastiglie, filtri ecc... non rientrando nelle clausole della best4 tale garanzia non viene intaccata.
    Mentre nel caso in cui cambiassi l'olio motore dal mio meccanico di fiducia con lo stesso identico olio usato da bmw, comprato in concessionaria ufficiale ecc... non perdo garanzia ufficiale ma rischierei di perdere la best4!

Ho fatto affermazioni corrette, od ho sparato una marea di ca***te?? :confused:

Altra piccola domanda: e se ad esempio cambio le pastiglie dei freni con delle pastiglie non originali, o cambio il filtro del climatizzatore con un altro non originale, e poi dovessi avere dei problemi o all'impianto frenante (es. ABS/DTC) o al climatizzatore....avrei perso la garanzia su tali impianti?

Sapete dirmi se esistono catene (es.Bosch car service) "certificate bmw" cioè, dove ho la certezza utilizzino ricambi originali o comunque di ottima qualità alle quali fare affidamento per i prossimi tagliandi? Grazie

2. top.gun84

top.gun84 Aspirante Pilota

31
    1
    Aug 5, 2009
    320d e90 step rest.
    .....nessuna risposta?? ](*,)]:cry2:cry2:cry2

3. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    Mar 1, 2010
    320d 177cv
    Già in altri post se nè parlato, per il mantenimento della best 4 tutti i tagliandi vanno fatti presso i concessionari bmw.

Questa è una garanzia che danno i concessionari italiani, infatti per le estere non è prevista alcuna garanzia dopo i due anni.

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16,891
    5,779
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Non è proprio così. In realtà basta eseguire i normali tagliandi di routine, cioè quelli con cambio olio/filtro, per mantenere la Best4.

Dischi, pastiglie, ammortizzatori e altri accessori non sono comunque coperti dalla Best4 pertanto non possono dirvi nulla.

Cambio olio però tassativamente va fatto fare in BMW.

5. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    Mar 1, 2010
    320d 177cv
    In effetti mi sono espresso male; indicando il tagliando mi riferivo ai cambi di olio e filtri.

6. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,867
    2,295
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    Sbagliato.

La liberalizzazione del settore auto ha fatto un passo avanti nel 2002 con l’approvazione del Decreto Monti del 31 luglio 2002, una normativa europea che permette di effettuare i tagliandi obbligatori e riparazioni in garanzia in officine non appartenenti alla casa costruttrice, a condizione che queste compiano una serie di requisiti particolari, tra i quali:

L’officina deve possedere tutte le informazioni della casa costruttrice

I ricambi devono esser quelli della casa madre o di qualità corrispondente

Il tagliando e riparazioni effettuati sotto queste condizioni assicurano la validità della garanzia fornita dalla casa costruttrice, oltre ad aumentare la flessibilità sia di tempi che di luoghi su cui effettuare le revisioni previste dalla legge. In più, il risparmio può arrivare ad essere del 50% rispetto alla spesa effettuata presso i concessionari ufficiali.

7. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15,536
    597
    Nov 6, 2007
    Jesi
    130i
    Ma Monti di già c'era nel 2002 a rompere i cogli.oni??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

1 person likes this.
  8. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,867
    2,295
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    Si,e quella è l'unica cosa buona che abbia fatto per noi.

Last edited by a moderator: Jan 26, 2014
  9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16,891
    5,779
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Per l'ennesima volta, mi riferisco al mantenimento della Best4. Per i 2 anni di garanzia, nulla da dire, pienamente d'accordo con te.

Share This Page