Si appena posso li inserisco. Ho visto che gli ugelli interni spruzzano a 90° rispetto all'asse iniettore. E nel mio caso direttamente sulle valvole, non capisco che problema idraulico possa essere Se non si potevano inserire a testa in giu' perche' il tecnico Vialle ha fatto cosi'? Non e' che si tratti di un problema elettrico?
Che vuol dire, nel tuo caso direttamente sulle valvole? Ha per caso messo quei tubicini che si infilano dentro il collettore per avvicinarsi alle valvole?
Suppongo che per fare un lavoro del genere abbia dovuto per forza smontare il collettore, anche perchè diversamente installarli sotto sarebbe stato impossibile. Quindi a collettore smontato, credo che abbia fatto anche la prova idraulica (spruzzare acqua dentro gli ugelli per valutare l'effettva direzione del getto). Se tutto questo è stato fatto credo che problemi idraulici non dovrebbero essercene. Però continua a non tornarmi qualcosa, perchè da sopra li hanno spostati sotto? Per quale motivo? E come hanno fatto? Ti hanno tappato i buchi precedentemente fatto sui collettori?
Esatto, hanno smontato il collettore eseguito la prova idraulica e poi hanno tappato i buchi sopra. Li hanno montati sotto perche' si sono accorti che smontando il collettore gli ugelli non spruzzavano correttamente al fondo e il collettore curvando creava un po' di gelo sullo stesso.
OK, diciamo quindi che li hanno originariamente posizionati male (troppo a destra guardando il motore), che il foro che avrebbero dovuto rifare sopra cadeva troppo vicino a quello già fatto, per cui hanno cercato di metterci una toppa così. :wink: A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è davvero il fatto che l'iniettore non dovrebbe lavorare a testa in giù, a meno che non ci siano anche altri problemi... i buchi li hanno tappati bene ed evitando che del materiale si sia accumulato all'interno del collettore? Quel motore è anche Valvetronic, quindi una perdita nel collettore è fatale... ma a benzina hai detto che è perfetta?
Si nessun problema a benza. Non credo che li abbiano forati male anche perche' come ti avvevamo precedentemente detto li hanno fatti su un X3 3.0 e non ha dato nessun problema. Il collettore sul 325 n52 b25 e' diverso dall'n52 b30 e l'istallazione da sopra, da quello che mi ha detto il tecnico Vialle e non il gasista, da dei problemi.
E' vero che ha un codice diverso, ma la forma è esattamente quella (cambierà qualche stupidaggine), sinceramente mi sembra molto strana questa "spiegazione". Quale tecnico Vialle?
Ecco le foto del mio impianto (X3 3.0i): iniettori montati: Centralina impianto GPL: Da qui partono i tubi che portano il GPL agli iniettori: Particolare del montaggio degli iniettori: Baule attualmente:
Ciambella montata sotto al pianale: Batteria spostata lateralmente: Pulsantino commutazione benzina-GPL: In conclusione mi pare un ottimo impianto, se installato bene è davvero il massimo, si viaggia bene spendendo poco e senza nessuna perdita di prestazioni. Dal montaggio ho già fatto quasi 3.000 km senza nessun problema e non ci si accorge che l'auto passa da benzina a GPL se non guardando il pulsantino Vialle.
OK, il tuo è il 3.0 M54 come il mio, invece l'utente v-one ha il motore N52, il cui collettore è diverso dal nostro, queste ad esempio sono di un 130i che è praticamente lo stesso motore, v-one se posti qualche foto paragoniamo anche il collettore:
Finalmente sono riuscito a postare le foto. Ti confermo che il tecnico e' Patrizio. Vano motore Centralina Particolare iniettore Condotto chiuso
Che dire, a vederlo così, direi STUPENDO. L'unica controndicazione che vedo è che per qualsiasi manutenzione sugli iniettori devi smontare il collettore. Per il resto è praticamente invisibile e puoi anche rimettere la copertura (l'hai tolta per fare le foto?) Però, come vedi il collettore (la sua forma) è esattamente la stessa del 3.0 N52. Franco ne ha fatti 2 così, un 730i ed un 130i, entrambi non hanno avuto nessun problema, per cui escluderei il fatto che ci siano problemi ad installarli in alto. Piuttosto guardando le tue foto si nota che su 4° 5° e 6° cilindro avevano fatto i fori di sopra, mentre invece vanno fatti un pò inclinati, altrimenti non si può mettere il supporto dell'antipolline, e probabilmente è stato quello che gli ha fatto cambiare posizione. Riguardo il tuo problema se tutto il resto è OK, non mi viene in mente altro che l'iniettore a testa sotto.
Lo sapevamo anche noi che bisognava inclinare gli ultimi due iniettori (manule vialle) ma abbiamo visto che non toccava con la parte superiore, allora chiedendo a Patrizio li abbiamo mantenuti in posizione verticale. Considera che ho girato per piu’ di due settimane con gli iniettori in posizione verticale e rimaneva parecchio spazio sopra. Se i due collettori hanno codici diversi significa che ci sono delle diversita’ anche minime. In ogni caso devo cercare di capire perche’ genera questi impercettibili mancamenti mantenendo una velocita’ costante e accellerendo successivamente. Se non e’ un problema idraulico, perche’ come hai potuto vedere, gli iniettori sono posizionati vicinissimo alle valvole Oggi o domani al max monteremo le candele nuove e vedremo come si comporta, altrimenti si dovra’ rivedere la mappa. Non vedo altre strade…
ah ok, evidentemente sulla 3 c'è più spazio della 1. Ora che ricordo anche sul 730i non c'è stato bisogno di metterli inclinati. Dai uno sguardo a questo:
Interessante dove hai trovato questo documento? E' una specifica Vialle o e' generica? Di che iniettori stiamo parlando? Lo giro a Patrizio via e-mail, anche perche' lui mi ha detto che non ci sono problemi a montarli a testa in giu'. Li ha montati lui insieme al gasista.
Risposta di Patrizio: "ma questo e' dell manuale per l'impianto LPfi che utiliza la pompa ad 1 velocita,quindi non e' valido per l'impianto installato sulla tua bmw." Iniziavo a preoccuparmi....