l'auto va in moto a benzina ..se hai problemi di accensione non dovrebbero dipendere dall'impianto,ma potrebbero benissimo esser stati causati durante l'installazione (il classico connettorino lasciato mezzo scollegato ,un filo strappato,un manicotto lesionato sull'aspirazione..) quando si monta un impianto si lavora in zona collettori,vicinoi ai cablaggi dell'impianto accensione..un'occhiata supplementare in caso di problemi manifesti è d'obbligo
Faccio qualche considerazione: 1) errare è umano, nessuno naturalmente ha mai detto che è impossibile sbagliare o che l'impianto Vialle sia la perfezione assoluta per tutte le macchine/motorizzazioni. 2) Certamente nel tuo caso la distanza non aiuta, ma, Franco non è il tipo da eludere le proprie responsabilità, e probabilmente se l'avessi richiamato ti pagava anche la benzina per tornare subito indietro. 3) L'affermazione "aver buttato 1500€" mi sembra come minimo esagerata, posto che lamenti un "borbottìo" al minimo, ma non hai un impianto completamente inutilizzabile. Cmq al mio rientro (devo partire per una settimana) mi impegno personalmente a fartela analizzare molto attentamente, perchè il fatto che il problema si manifesti sempre dopo la consegna (quindi dopo tot. km) mi fa pensare ad una mappa non perfetta che via via sposta i tempi di iniezione, con le conseguenze che lamenti... :wink:
Ciao Simo, se è colpa del GPL, la macchina parte male a benzina in due casi: 1 - gli iniettori perdono. 2 - i correttori si sono spostati per seguire una mappa non perfetta. Dato che gli iniettori sono nuovi e mi pare di aver capito che ti sono stati anche cambiati, quoto ROX andando per la seconda ipotesi. Tantopiù che ha iniziato ad andar male dopo un pò.. Se vai per un pò a benzina e la messa in moto va a posto, puoi escludere la prima ipotesi e concentrarti sulla mappatura. Se la messa in moto è difficoltosa solo dopo un pò di ore che l'auto è ferma, ma se la riaccendi subito è ok, allora sono gli iniettori che perdono. Ciao, Marco
l impianto ovviamente non è inutilizzabile rimane il fatto che l auto non funzioni bene almeno bene quanto funzionava prima dell impianto. deto questo ci sono stati i successivi viaggi che ovviamente e giustamente sono a carico mio ma che comunque pesano. il fatto che gli iniettori perdano ci può stare anche se mi è stato assicurato che questi non perdono. per quanto riguarda la mappatura ti riferisci alla mappatura del gas o della benza?
Ciao Simo, mi riferisco alla mappatura GPL. Se questa non è corretta, la centralina benzina (che non sa che stai andando a GPL) tenta di aggiustarla modificando i suoi correttori, col risultato che però si sballa a benzina. Ovviamente le mie erano le due ipotesi più probabili, perché il tuo installatore gode di buona fama, quindi non dovrebbe aver commesso 'pasticci', ma errare è umano. Non capisco però perchè dici che è inutilizzabile a GPL. Comunque, usandola per almeno 200-300 km solo a benzina l'avviamento è andato a posto? Ciao, Marco
per ora ci ho fatto un 100 km ma per ora nessun miglioramento cmq metterò uno di quei prodotti per pulire gli iniettori farò un pieno di benzina e vedrò se migliorerà la cosa
Venerdi' mi consegnano la vettura con l'impianto installato. Speriamo che non succeda quello che e' successo a Il_Simo. In ogni caso ho notato guardando il kit che gli iniettori non sono di colore viola come quelli che ho visto nelle varie installazioni ma sono un marroncino chiaro. Mi e' stato detto che cambia la portata, vi risulta? Premetto che la centralina e' un lp7 e il mio motore e' un 325 quindi n52.
Ciao Rox,che ne pensi di questo cambio iniettori? Mi hanno detto che hanno una portata maggiore e oltre quello gli hanno mandato una piccola centralina con cablaggio che non ho capito bene a cosa serva che si deve installare solo su bmw.Ti risulta? Sono indicazioni che ha dato il tecnico vialle all'installatore.
Tutto corretto, non ti preoccupare, ogni motore in base alla potenza specifica per cilindro ha l'iniettore corretto, ce ne sono 6 varianti. La piccola centralina altro non è che una scatolina con dei relé che serve ad alimentare la centralina principale dai 12V switched.
Ciao ragazzi, ho montato da poco piu’ di un mese l’impianto gpl by vialle. Utilizzato il kit specifico per la mia vettura (e90 325i 160kw) e devo dire che l’auto da subito mi ha dato qualche problemino di strappi in erogazione. Il tecnico Vialle ha ritenuto di spostare gli iniettori mettendoli sotto al condotto di aspirazione e non sopra come vengono montati solitamente. La spiegazione e’ stata perche il gas tocca il condotto e si gela. Devo pero’ dire che pur avendo migliorato questa anomalia ancora persiste. Adesso mettendosi ad una velocita’ costante in autostrada intorno ai 3500 rpm e accelerando, la vettura presenta dei piccoli mancamenti impercettibili e poi si riprende senza problemi. Il gasista mi ha detto che potrebbe essere un problema di mancate accensioni e di sostituire le candele. Voi cosa ne pensate?
Posta una foto del vano motore e te lo dico subito: per come ho capito ha usato il cosiddetto "sistema Italia", quindi iniettori con i tubi di prolunga. Ebbene il problema è proprio lì, i tubicini sulle nostre danno problemi, e raccomando di non farli installare dall'inizio di questo 3D. Inoltre l'ingegnere capo olandese della Vialle mi ha personalmente confermato che quei tubi, in ogni caso non dovrebbero mai superare i 7cm, altrimenti si creano dei vuoti d'aria nel tubo. La "giustificazione" che ti hanno dato del congelamento è una stupidaggine, quella casomai avviene se l'iniettore non è ben direzionato, ma fra iniettore diretto sul collettore e iniettore con prolunga, a livello di ugello sul collettore non cambia assolutamente nulla. :wink:
Ciao Rox, nessun tubo di prolunga, condotto forato e iniettore montato direttamente sull'aspirazione esattamente come le foto che hai postato tu solo che adesso li hanno tolti da sopra e li hanno montati da sotto per avvicinarsi di piu' alle valvole. Lo stesso installatore ha montato un X3 3.0i che ha un collettore diverso e non ha avuto nessun problema.
L'X3 su cui hanno montato il Vialle è il mio e in effetti hanno installato l'impianto proprio come in foto essendo lo stesso motore e infatti va davvero bene l'auto, non c'è nessuna differenza di erogazione da benzina a GPL. Potrei mettere qualche foto di come hanno messo il serbatoio sotto il piano del baule. Ieri però mi sono accorto che si sono dimenticati di rimontarmi la barra duomi che avevano smontato per riuscire più facilmente a montare gli iniettori.
Appena posso posto le foto. Il problema non e' su come li hanno montati perche' li avevano montati sopra come hanno fatto a williams o a te rox ma strappava molto di piu'. Adesso e' molto rientrato il problema ma devo capire perche' continua a farlo. Non vorrei sia un problema di mappa.
Esatto li hanno montati a testa in giu' e devo dire che come installazione non vedi nulla non sembra quasi che ci sia installato il gpl, se funziona non e' male.. Il tecnico vialle mi ha detto che ne ha fatte altre sparse per l'Italia e cosi vanno molto bene. Non capisco perche' la mia dia questi problemi. Dimenticavo... a benza non da problemi
Interessante la soluzione, perchè effettivamente sulle vostre che hanno lo spazio sotto il collettore, è fattibile, però per regola quegli iniettori dovrebbero lavorare al massimo in orizzontale, non a testa in giù... Non credo sia un problema di mappa, gli strappi sono quasi sempre dovuti a problemi "idraulici"