Freno di Stazionamento | BMWpassion forum e blog

Freno di Stazionamento

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da blackmamba05, 18 Aprile 2010.

  1. blackmamba05

    blackmamba05 Kartista

    91
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    27
    Z4 23i Roadster
    Salve, sono sempre io...stavolta ho un altro problemino...
    a volte quando sgancio il freno a mano..mi scrive "freno di stazionamento difettoso" ...ora mi viene il dubbio...
    il freno va sganciato col cambio automatico su P...oppure a volte lo sgancio anche su R....a questo punto mi dico...va sganciato in certe posizioni del cambio automatico oppure potrebbe essere difettoso??
    grazie un abbraccio a tutti...:wink:
     
  2. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    No lo puoi mettere e sganciare un po' quando ti pare direi !!!!

    Se ti scrive difettoso è DIFETTOSO :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    O magari c'è qualche contatto !
     
  3. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io lo sgancio solo su P e forse mi sara capitato due volte di sganciarlo con marcia inserita però maggior parte delle volte non l ho utilizzo nemmeno....

    basta la P.
     
  4. blackmamba05

    blackmamba05 Kartista

    91
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    27
    Z4 23i Roadster
    ho capito..bisogna passare in officina..però che p**e!! uffa....
     
  5. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Scusa, ma come fai a "sganciarlo" su R? la macchina sia su R che su D si muove da sola appena lasci il freno a pedale..il freno di stazionamento si dovrebbe mettere solo su "P", tanto è che se lo inserisci con il cambio su "N" compare nel display l'icona della macchina con segno di pericolo ed una freccia sopra il tetto che indica "posizione non sicura, macchina in movimento"..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2010
  6. blackmamba05

    blackmamba05 Kartista

    91
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    27
    Z4 23i Roadster
    e che a volte la frenesia di farla partire subito che tiro la marcia appena schiaccio l'accensione..poi mi accorgo che ho il freno a mano acceso e lo sgancio...forse faccio tutto troppo veloce e probabilmente è un contatto perchè la macchina è appena accesa...
     
  7. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    EHhehe .. ma visto uno che c'ha una fretta del genere !! e dire che io ho fretta anche quando non devo fare niente eh !! Comunque direi che basta il P senza mettere il freno a mano :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io utilizzo sempre la P ed il freno di stazionamento mai usato.......
     
  9. espuma_party

    espuma_party Secondo Pilota

    772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Riesumo la discussione perchè da una settimana mi si è accesa la doppia spia gialla (P+triangolo) a causa del freno di stazionamento difettoso.

    In diagnosi dal mio meccanico l'errore che da è "Uscita sensore velocità DFA". Ora ho notato che anche il cruise control non funziona più e quindi immagino che il problema abbia un'unica fonte.

    Le mie domande sono due:

    1)possibile che il sensore velocità governi sia il freno di stazionamento ch eil cruise control?

    2)qualcuno ha idea del costo del sensore?

    Grazie in anticipo.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La z4 ha pinze elettriche per il freno a mano, ma on servono solo per questo.

    Il cornering brake system frena quando serve le ruote posteriori in curva per migliorare la traiettoria e tenuta (non ha nulla a che fare con il sistema di stabilita' che corregge gli errori).

    Probabile quindi che ci sian collegati altri sistemi.

    Il freno a mano non l'ho mai usato sulla z4, ma la mia era manuale.

    Su altre auto automatiche non ho mai dovuto tirare il freno a mano.
     

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