Oggi mi è capitata una mega frittata, nella mia vita mai mi era capitato un fatto del genere, sempre sentito dagli altri mai a me, e aggiungo che la colpa è solo mia dettata da tanta superficialità! Di seguito racconto la storia: Per ottemperare alla raccolta dell'olio esausto tolto nei vari cambi ho utilizzato un tanica da lt 15 che avevo da tempo nel box, questa mattina in occasione dell'apertura di un isola ecologica vicino casa volevo portarlo in discarica, mi informo lo accettano parto! Insieme all'olio carico anche un vecchio forno da restituire per usufruire dell'incentivo e lego i 2 oggetti stretti l'uno contro l'altro mi metto in marcia arrivo alla discarica ma questa oggi è chiusa aperta solo per pulizie interne allora chiedo come posso fare mi indicano un alternativa un tantino distante arrivo a destinazione chiusa anch'essa..... A questo punto stufo giro la vettura e torno a casa strada facendo sento una puzza di olio....mi fermo subito a bordo strada, apro il cofano la tanica rovescita aveva fatto fuoriuscire l'olio della tanica, il tutto era completamente rovesciato sul fondo. Fortuna che ho un rivestimento originale BMW sul fondo del baule che ha fatto da raccolta sono riuscito a limitare i danni. Comunque ho smontato completamente la tappezzeria posteriore e ho approfittato per pulirla con idropulitore. Apro questo thread per aiutare tutti coloro avranno la stessa disavventura in futuro o hanno solo necessità di pulire qualche frittata. inizio con una serie di regole: è sempre preferibile scegliere un tappetino con bordi se originale è meglio + sono alti i bordi meglio è; legare sempre bene recipienti o contenitori anche se i stessi credete di averli assicurati è "melius abundare quam deficere" anche in considerazione del fatto che la X3 ha 4 ancoraggi sulle guide longitudinali interne al baule...usateli; assicuratevi che i recipienti siano ben chiusi; se portate liquidi come il vino o acqua dovete fare molta attenzione poichè sotto al pannello orizzontale non quello della batteria ma quello successivo c'è la centralina di gestione del ripartitore di coppia se fuoriesce liquido acquoso dal baule sarete sicuri di fare un mega danno perchè il liquido per quanto poco possa essere arriva immediatamente al vano.....quindi le prime regole non sottovalutatele. qualora succeda non perdete la calma, sappiate che la vettura che avete è quanto di meglio c'è nel mercato i rivestimenti le moquette sono di alta qualità si lavano senza problemi occorre però intervenire con urgenza non lasciate decantare, sarebbe + difficile in seguito. Le operazioni di smontaggio sono le seguenti: rimuovere il coperchio batteria; rimuovere il coperchio laterale attrezzi; rimuovere coperchio triangolo; rimuovere coperchio navigatore; rimuovere il coperchio anteriore centralina ATC 400 (4 pulsanti a tirare in plastica 3 bulloni in plastica da 10); rimuovere entrambi i rivestimenti montante tetto in plastica (2 viti a croce) tirare la parte superiore verso l'esterno e sfilarlo verso l'alto; inserire un dito da dentro e rimuovere la griglietta del rivestimento in plastica del sotto finestrino fisso dietro c'è una vite rimuoverla. smontare la barra tendalino; smontare il laterale del sedile posteriore tirando verso l'esterno la parte superiore; togliere la vite posta dietro che tiene la moquette e rimuovere il laterale completo ormai libero a questo punto io ho proseguito visto che c'ero e ho smontato completamente anche il rivestimento fondo in polistirolo, per farlo dovete togliere. le barre binario longitudinali, rimuovere i coperchi dei ganci sono ad incasso tirate verso l'alto in corrisondenza del gancio sotto troverete 4 viti torks; rimuovere il crick e sollevare l'asta per la ruota di scorta; rimuovere la batteria vite lunga da 13; rimuovere il fermo in plastica del rivestimento laterale sx 2 bulloncini da 10 in plastica; tirare verso l'alto il rivestimento in polistirolo ora sono ambedue liberi; Per fare il tutto Vi occorrono 3 ore circa. Per qualsiasi domanda sono a Vostra disposizione.
Grazie mille per la decrizione dettagliata, ma leggendo il titolo del trhead ero convinto che avessi scoperto un metodo infallibile per pulire la tapezzeria della macchina. Ho trovato invece un ottima guida per smontare il portabagagli della X3 ma nessuna info riguardo le pulizie. Concludendo, ma alla fine sei riuscito a pulire il tutto?
assolutamente si dopo aver smontato tutte le parti ho dato una passata con l'idropulitore per togliere il grosso, poi ho preso una spazzola, sapone per piatti e ho strofinato enericamente sulla moquette, poi di nuovo con l'idropulitore ho tolto il sapone, ho fatto asciugare il tutto, poi ho preso un prodotto specifico della BMW per il lavaggio moquette interna, e l'ho passato seguendo le modalità descritte; perfetto oggi si sono asciugati e li ho rimontati. Domani con calma mi pulisco i sedili in pelle sempre con un prodotto BMW specifico per togliere residui di polvere proteggere la superficie dai raggi UV e nutrire la pelle che durante l'inverno si è un pochino seccata e in occasione dell'estate che per forza di cosa le condizioni climatiche sono peggiori, procedo alla pulizia. Mi raccomando legate bene i bagagli non fate come me
Per me l'hai fatto apposta per poter smontare la zona bagagliaio che non avevi ancora fatto. Lo so che lo fai per noi, per aiutarci ma non dovevi versare proprio dell'olio, bastava l'acqua.......
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> si si concordo pienamente! comunque l'olio è bas***do! comunque è un suv non un van!
ebbene si mi avete scoperto......... Comunque ho scoperto il posto perfetto per un bel subwoofer a filo bagagliaio......ma non ve lo dico!
A Danié, posso aggiungerne una io?:wink:Un paio di volte all'anno trasporto per mezza penisola una dozzina di litri di olio extravergine di oliva fatto dai parenti: uso bottiglie di vetro messe in una scatola di cartone a sua volta infilata in due grandi sacchi di plastica e, non contento, metto sotto un telo. Morale: non credo riuscirò a trovare il posto per il subwoofer
per questo sono anche + prudente, ma il momento del cog......lione capita e quando capita se qualche precauzione non l'hai presa son dolori......in fin dei conti mi son salvato la vettura ora è pulita e non c'è nessun odore interno, conosco una persona che ha rotto una damigiana di olio extravergine di oliva da 10 lt. e l'olio gli ha imbrattato a tal punto la tappezzeria che per il puzzo ha venduto la macchina,,,
Comunque quel momento è capitato anche a me un pò di anni fa: damigiana da 35l di Valpollicella frantumata per una frenata di emergenza. La macchina non l'ho venduta subito, ma per più di un mese se mi avessero fermato mi avrebbero arrestato per manifesta ubriachezza, anche se allora gli etilometri non esistevano ancora.
tutto sommato il vino è anche picevole come odore, immagina il puzzo dell'olio o peggio ancora del latte......