[Reportage] Installazione kit xenon su fari aftermarket e46 restyling

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da TOLLO74, 16 Aprile 2010.

1. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ... Allora ragazzi
    dopo varie discussioni, prove, ecc. ho deciso di creare un reportage che potrebbe essere utile a quanti vogliono dare un tocco di luce in più alle nostre buie notti...

... partiamo dal presupposto che tutti sappiano come smontare il faro ... ma per chi non lo sapesse fare posto anche le foto di questo passaggio...

... prima di tutto togliamo la freccia: cacciavite a croce e svitare per qualche giro, poi basta tirarla un pò e viene fuori, togliete la lampadina e mettete la freccia al sicuro:

ora togliamo il listello sottofaro partendo dalla parte vero i reni... mi raccomando ... fate attenzione il brutto viene solo la prima volta ... bisogna sganciarlo dove ho segnato in rosso e poi tirare verso l'esterno ... se non l'avete mai fatto sembrerà impossibile da togliere... con un pò di decisione viene.. non abbiate paura:

ora sganciamo il faro vero e proprio ... sono 4 viti... 2 le vedete subito e sono proprio sopra, una è dierto e una è ben imboscata verso i reni:

ora sganciate tutti i connettori che vanno alle lampadine e al motorino di livellamento dei fari e tirate/spingete il faro e questo si filerà dalla sua sede:

ora vedrete la slitta su cui è appoggiato il faro... io consiglio di lasciarla lì dov'è in modo che quando poi rimontate il faro questo sia già perfettamente posizionato... se partite dal faro originale e volete installare un aftermarket controllate che la slitta sia uguale così non dovrete sostituirle e non avrete problemi di posizionamento !!!

... nei fari che ho montato io ( Depo ) la slitta fornita è identica a quella originale per cui ho lasciato l'originale al suo posto:

ora passiamo al montaggio delle lampade xenon sul faro

prima di tutto prendiamo la lampadina e separiamola dall'alimentazione per la ballast semplicemente sfilando i cavi blu e nero
    da così:

a così:

ora prendiamo il nostro faro e togliamo i cavi giallo e nero che useremo dopo per prendere l'alimentazione per le ballast e ci dobbiamo ritrovare in questa situazione:

ora leviamo anche la forcina che terrà ferma la lampadina allo xenon e facciamo attenzione a non perderla !!!!

posizioniamo la lampadina nella sua sede:

ora fissiamo la lampadina con la forcina che avevamo levato prima facendo bene attenzione che si aggaci bene e che la lampada sia ben ferma e solida... se necessario piegate leggermente la forcian con l'aiuto di un paio di pize in modo che con le vibrazioni non si sfili dai suoi fermi...

... una volta fissata la lampadina armatevi di tanta ma proprio tanta pazienza e fate passare i connettori a fiaco della stessa per poi farli uscire da dove pochi istanti prima abbiamo levato l'alimentazione originale ( cavi giallo e nero ) del cavo...
    ... occhio ai santi che tirate, potrebbero ritorcersi contro di voi !!!
    ma non sprecateli tutti perchè non è finita qui...

ora dovete far uscira la guarnizione è incastrarla in modo ermetico, per ottenere questo:

ora potete lasciar riposare i santi ....
    ...e già che ci siete montate anche la cuffia di protezione della lampadina perchè dopo aver montato il faro non c'è spazio...

ora il faro è pronto per essere rimontato !!!!

complimenti !!! ora potete prendervi 5 minuti di pausa e fumarvi una sigaretta ...

..... continua.....

A 3 persone piace questo elemento.
  2. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    parte 2

.... bene bene

... ora che avete finito il faro e fumato una sigaretta ritorniamo alla macchina per fare una prova di corretto funzionamento ...

prendete la vostra centralina :

e iniziate i collegamenti tenendo presente che il filo marrone dello spinotto originale della macchina è il - mentre il filo giallo/blu è il positivo

nella foto che segue dallo spinotto originale parte un cavo rosso e nero (che ho recuperato da un kit che avevo in precedenza) al quale è attaccato in parallelo un condensatore da 4700 microfarad 25v che evita lo sfarfallio in accensione ... non è obbligatorio ma è consigliato

come vedete qui sopra ecco che riutilizziamo il cavo originale giallo e nero che abbiamo levato prima dala faro ....

... e ora attenzione a come colleghiamo l'alimentazione alle ballast !!!

chi usa un kit di marca Xenonlamp deve fare attenzione che i colori dei cavi di alimentazione che a volte sono invertiti !!!! il blu indica il - metre il nero indica il +... non ho capito il motivo ma a qualcuno è capitato fossero giusti e a qualcuno i colori erano invertiti... io sono tra quelli che avevano i colori invertiti...

... nel kit che ho montato io i colori sono giusti: blu + e nero - ... come vedremo ben stampato sulla ballast

ora colleghiamo anche la lapadina con i suoi attacchi comandati e qui non vi potete sbagliare !!!

saliamo in macchina, inseriamo la chiave, accendiamo il quadro e accendiamo i fari per un test !!!

se è andato tutto come doveva andare dovreste ottenere questo :

io ho posizionato le centraline così per il faro dx, lato guida:

e così per il faro sx. lato passeggero:

mentre la centralina del fendinebbia sx, lato passeggero, l'ho alloggiata sul montante sotto il faro, vicino al fendinebbia stesso:

=D>=D>

bravi ora che avete appurato che funziona ... non vi resta che rimontare tutto e ricordarvi di collegare anche il connettore del motorino di livellamento !!!!

... ripetete la stessa procedura per l'altro faro !!!!

... e non vi resta che godervi il vostro kit xenon e fari lenticolari !!!!!

spero possa essere utile :wink:

se volete altre info varie potete anche leggere questo 3d:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=181471

p.s.

x i moderatori...

... se ritenete valido potete mettere il reportage in rilievo

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2010
    A antonio1961, mentepazza, Davideumegghj e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    complimenti caro!!!ottimo reportage,bella la scelta di sfruttate il passaggio cavi dell'alimentazione e mettendoci al suo posto quelli per la lampada!lavoro pulito!!!=D>=D>mi piace!!!ti farò vedere i miei cmq...:lol:da rep + appena permette!!!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. mat320d

mat320d Kartista

180
    1
    4 Giugno 2009
    Reputazione:
    25
    serie 3
    ... e ora attenzione a come colleghiamo l'alimentazione alle ballast !!!

chi usa un kit di marca Xenonlamp deve fare attenzione che i colori dei cavi di alimentazione sono invertiti !!!! il blu indica il - metre il nero indica il +...

... nel kit che ho montato io i colori sono giusti: blu + e nero - ... come vedremo ben stampato sulla ballast

Ciao, ho montato un kit xenonlamp su lenticolare bi-xenon, il blu è il positivo e il nero è il negativo..probabilmente su quelli ultimi hanno modificato...:wink:

5. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    grazie, comunque a più di qualcuno è capitato di trovarsi i colori invertiti , tra cui ci sono anche io... faccio subito una modifica al report....:wink:

6. Peppe 320d

Peppe 320d Presidente Onorario BMW

17.811
    1.446
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grande Erich! Ottimo reportage, sarà molto utile ai più! =D>=D>=D>=D>

PS Volendo potresti aggiungere una parte riguardante il posizionamento delle centraline :wink:

PPS Rep+ al volo
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. mat320d

mat320d Kartista

180
    1
    4 Giugno 2009
    Reputazione:
    25
    serie 3
    :wink:

8. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.744
    203
    25 Dicembre 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona Nera E46 e F30
    Infatti le centraline le hai nascoste in caso di controlli delle forze dell'Ordine oppure sono posizionate a vista....?

9. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: le ho lasciate brutalmente in vista, tranne una ... quella del fendi dx che sono riuscito a fissare su un montante sotto il faro :mrgreen::mrgreen::mrgreen: a breve aggiungo le foto del posizionamento ....

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    ma gli angel sono stati modificati???

11. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ho le stesse centraline sugli abbaglianti e non mi da neanche errore!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    assolutamente si ... li ho modificati per farli stare nell'alloggiamento dei Depo perchè con i loro gancetti originali non si incastravano come volevo io .... così come sono sembrano nati con i fari :wink:

io ho fatto così: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3684617&postcount=26

Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2010
  13. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    Ottimo lavoro

14. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :mrgreen::wink: grazie caro ...

15. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    foto degli angel depo accesi ne hai???

16. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring

più quella che c'è in firma ora :wink:

17. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    veramente ero interessato a vedere come erano gli angel depo, prima della tua modifica con gli angel bianchi....

18. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    queste sono le uniche che ho trovato :

19. Punto GT

Punto GT Direttore Corse

1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    non c'è male sai...anzi gialle le preferisco alle bianche....

senti, ma noto che hanno viarie lampadine vero, non è un unico fascio come quelli bianchi...

20. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    esatto !! sono 6 lampanine w5w per faro ...

... l'effetto 3 puntini x faro si vede ... di giorno purtroppo quasi non vedi gli angel gialli :confused:...

... puoi comunque risolvere installando gli anelli ccfl gialli, l'utente Yurpo lo ha fatto... oppure anelli a led gialli ....

... io sinceramente preferisco il bianco, ma è una questione di gusti personali :wink:

Condividi questa Pagina