Salve a tutti. Questa sera ho scambiato il monitor 16:9 installato sulla mia 330 d del 2003 con uno identico, appartenente ad una 320 d touring del 2004. Dopo un po' di peripezie per sganciare i fermi inferiori (che Dio abbia in gloria lo scienziato che li ha inventtai.....!!), ho completato l'operazione. Con grande sorpresa, ho constatato che il monitor installato sulla mia vettura non illumina più nessun tasto, inclusa la fessura del cd. Poichè sono molto in......o, avete qualche idea in proposito??? Mica si saranno bruciati, improvvisamente, tutti i led ambra?? Qualcuno sa a cosa serrve quel sensore posizionato al centro del bordo inferiore della cornice del monitor??? Grazie a tutti anticipatamente.
a regolare la luminosità del monitor in funzione della luce ambientale: più illuminato di giorno, meno di notte. l'intensità di illuminazione tasti invece dipende dal sensore posizionato sul comando luci
Ok, grazie Puccio. Da cosa pensi possa dipendere il fatto che non si illuminano più i tasti, visto che prima che lo smontassi dall'altra auto funzionava tutto?
in effetti è curioso.. forse non arriva l'alimentazione luci, che è indipendente dal resto, e il problema è nella zona cablaggi
Proverò a rismontarlo (che p...e!) Se riesco a trovare lo schema dei due connettori (bleu e bianco) posso testare se arriva il positivo dell'alimentazione luci !!?? Speravo proprio di non doverlo rismontare, sigh!
Infatti potrebbe essere proprio il 58G ( filo delle luci cruscotto) che non manda tensione. Pin 1 connettore blu.
Grazie Angel! Sempre solerte ed.....oserei dire indispensabile! Domani provo e vi aggiorno, anche se temo che dipenda dal monitor, perchè quello che era montato prima funzionava perfettamente.
Eureka! Ho risolto il problema. Ho rismontato il monitor ed ho scoperto che in fondo al vano dove è alloggiato, ci sono due connettori: uno con due fili in entrata ed in uscita ed un altro con piuà fili. In pratica, non so ne come ne perchè, quello con più fili era appena un po' sganciato (non era bloccato con le linguette laterali) ed eveidentemente non portava l'alimentazione al pin 1 del connettore blu del monitor, ossia quello della linea luci cruscotto. La cosa curiosa è che l'impianto elettrico dell'auto non dava altri problemi! Grazie a tutti.