A proposito di cambio automatico..... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

A proposito di cambio automatico.....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 320 touring, 14 Aprile 2010.

1. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Puccio, è risaputo che i libretti di istruzione servono solo come spessori per tavoli e sedie sgangherate...

Leggerli?? ma sei matto? troppo fatica...

2. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Non solo [-X[-X:mrgreen::mrgreen:

3. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

non è un libretto di istruzione quello!!! è una rivista ad alto contenuto erotico![-X

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti, molto meglio far la figura del (nondicocosasennòmibannano) e attendere una risposta in un forum.

risposta che magari arriva da altri che non hanno comunque letto le istruzioni e incominciano con frasi tipo

"forse qua, ma allora forse la, ma prova così che io provo colà"

in questo caso non è successo, ma spessissimo succede.

per la cronaca, prima che qualcuno mi dica "eh ma me l'hanno venduta senza libretto", ricordo che lo vendono in concessionaria e non è necessario digiunare per acquistarlo.

5. Rot07

Rot07 Direttore Corse

1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Si PLAY BMW :mrgreen::mrgreen:

6. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
  7. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    320d e91 163cv Futura Step
    :biggrin: e chi s'offende, ma certo che voi espertoni fate presto a scandalizzarvi :mrgreen:, e pensare che il libretto d'istruzioni l'ho ripassato più d'una volta , visto che arrivando da una Golf 4 cambio manuale, da imparare ne avevo :biggrin: ,senza mai soffermarmi sulla sezione cambio automatico, nel frattempo in un mesetto mi sono sciroppato 3.500 Km...quindi manco a dire che la BM la uso nel week end come tanti :mrgreen::mrgreen:

8. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    :-kMah..

Comunque guardate che mi sono accorto che è una cosa piuttosto comune sia il fatto di non leggere il libretto d'istruzioni, sia, nel caso più specifico, non essere a conoscenza della modalità DS. Un mio amico, che ha comprato l'auto nel mio stesso periodo, ha scoperto dell'esistenza del DS solo dopo sei mesi perchè io gli ho chiesto come andasse la sua macchina con quel programma. Ha fatto una faccia che sembrava la velina bionda di Striscia la Notizia:mrgreen: (che è come ascoltare il rumore del mare dentro una conchiglia:wink:)

A 1 persona piace questo elemento.
  9. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e ciò è male.

il forum non può essere fatto per supplire alla mancanza di voglia di leggerlo

10. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    In parte sono d'accordo, anche se non in modo oltranzista, nel senso che il forum è sempre un mezzo di divulgazione e tale deve restare. Al massimo se non si ha voglia non si risponde:wink:

E poi c'è di peggio: vi ricordate quel topic sulla retromarcia?:wink::mrgreen:

11. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i forum è uno sturmento molto potente, di scambio di consigli ed opinioni.

se viene relegato a supplemento al libretto di istruzioni "perché c'è gente che non ha voglia di leggerlo" non è di certo una buona cosa, anzi con questo vizio scade anche la qualità delle informazioni sul forum, dato che spesso invece di rispondere con l'informazione corretta, terzi dicono cose tipo "prova a far questo prova a far quello", come scritto sopra

12. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    :biggrin: tutto sommato mi è andata bene quindi, ma badate bene che il mondo dei proprietari di auto non è fatto solo da chi ancor prima di acquistare ha già analizzato l'analizzabile, per esempio il precedente proprietario della mia bm non aveva mai e dico mai spostato la leva a sinistra e non era a conoscenza minimamente di tutte le caratteristiche della sua auto, ed è felice così, sulla sua nuova X5 :biggrin: superextrafulloptional.

Concludo col dire che alla fine è piacevole scoprirle le cose piuttosto che preparare una tesi, parafrasando qualche post precedente...una volta caricato il fattore F in auto è meglio scoprirla pian piano o averla già studiata e analizzata prima? :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2010
  13. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per dirla semplice, è vergognoso che una persona utilizzi uno strumento senza neanche sapere come funziona, e facendo figure barbine chiedendo cose che già dovrebbe sapere.

non è il caso di questa discussione, o almeno non propriamente; chiaramente il mio discorso è generale.

personalmente, per ogni auto da me acquistata (considerando che non ne ho acquistata nessuna di nuova), prima di averla fisicamente, mi son fatto consegnare i libretti di uso e manutenzione

peraltro non trovo nulla di piacevole nel dover chiedere in un forum pubblico cose assimilabili a "come si accendono le luci" o "a cosa si riferisce la spia formata da un cerchio contenente un punto esclamativo racchiuso da due parentesi", anzi me ne vergognerei parecchio

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2010
  14. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, Puccio ha ragione, c'è poco da discutere.

Quel famigerato libercolo in dotazione alle nostre Bmw è prodigo di consigli e non aspetta altro che essere aperto e consultato :wink:

Posso capire che non tutti abbiano voglia di leggerselo tutto, ma nel momento in cui sorge un dubbio forse è il primo posto dove andare a cercare la soluzione, o no?

Altrimenti si aprirebbero decine di 3d per, chessò, l'azionamento delle frecce, l'accensione dei fari o l'ingranamento della retromarcia (come ha detto Docaran, è successo davvero!!), con uno scadimento verticale della qualità delle informazioni presenti nel forum, imho.

Se poi il problema occorso non risulta affrontato nel libretto di uso e manutenzione, allora c'è il forum, dove ci sono decine e decine di utenti disponibili (e spesso molto competenti) pronti ad esprimere il proprio punto di vista.

Quindi, ragazzi, leggete innanzitutto 'sto benedetto librettoooooooo!!!

:wink:

15. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    a mio modestissimo parere di vergognoso c'è ben altro nella vita, in fin dei conti stiamo parlando di auto, ma condivido appieno con te che una bella lettura al libretto è assolutamente necessaria per vetture come le nostre che hanno una quantità di elettronica a bordo che ha dell'incredibile e funzioni e accessori non comuni alla gran parte delle auto in circolazione.

Certo domandare cose banali come il significato di spie comuni a tutte le auto non è accettabile ma ti posso assicurare che il famigerato libretto in alcune descrizioni è appena sufficente...ed essendo comune a diversi allestimenti, in alcuni casi può risultare fuorviante.

16. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Ciao, possiedo anche io una BMW con lo Step.

Se ho capito quello che dici, tu vorresti utilizzare tutta la coppia del motore (quindi schiacciando a tavoletta) ma cambiando a non oltre 2.500 giri.

In modalità del tutto automatica, non è possibile (come hanno già detto in molti), anche perchè se così fosse si utilizzerebbe il motore solo per una parte delle sue possibilità senza possibilità di spremerlo, in caso di necessità, fino in fondo...

Le possibili soluzioni sono:

- in modalità manuale (come già scritto)

- lo step cambia più in alto a mano a mano che spingi sull'acceleratore. Prova così: tira una marcia fino al numero di giri desiderato, poi allenta leggermente la pressione sul gas. Vedrai che così passi alla marcia successiva. Certo, così non ci fai di fila dalla 1° alla 6°...

In ogni caso in poco tempo (e anche io ce l'ho da poco) si imparano i "trucchi" per far fare QUASI quello che si vuole al cambio automatico...

17. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Eccomi qua :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

il libretto l'avrò aperto 3 volte in tutto.

Sarà ke dopo 15 anni mi sembrano sempre uguali ste Bm :-k, però parliamoci kiaro non è ke serva un master x capire come funzionano.

A parte la spia fap, il pulsante gioki (antipattinamento/sbandamento:mrgreen:), l'unica altra cosa ke devo aver cercato sulle istruzioni era la spia del cruise, ke hanno fra l'altro tolto.](*,):mrgreen:

Certo se fosse la prima Bm magari servirebbe un'okkiata in +.:wink:

18. 320 touring

320 touring Kartista

151
    1
    21 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring 163cv
    Grazie Alegoberti, hai capito in pieno quello che intendevo cambiare progressivamente a 2000/2500 (o più)gmin, schiacciando a tavoletta senza dover controllare il numero dei giri e passare così /traffico permettendo) magari dalla 1^ alla 2^ alla3^ e così via. Grazie ancora ciao

19. RandySavage

RandySavage Aspirante Pilota

30
    2
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91 330XD FUTURA
    Ciao,

come ti hanno già risposto non è possibile quello che chiedi, ma non riesco a capire il motivo per cui dovresti "controllare" il regime di giri. Tu pigi il pedale e fa tutto da sola, non credo ci sia necessità di altro.

Se poi fosse anche possibile quello che chiedi come faresti a regolare la velocità di crociera e soprattutto l'accelerazione?

Condividi questa Pagina