montato sprint filter su 330d | BMWpassion forum e blog

montato sprint filter su 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tredici, 14 Aprile 2010.

  1. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ciao a tutti :wink:!
    stamattina sono stato in officina(non bmw) e ho montato lo sprint filter super competition a secco,(dato che avevo letto diverse discussioni che quello a olio può danneggiare il debimetro se non lo si fà accuratamente decantare,)che dire un lavoro un pò lungo a causa della posizione infelice e di tutte le parti che devono essere smontate per arrivarci,cm in un oretta si fà tranquilli
    un pò di foto ora(perdonatemi la qualità ma sono fatte col cell ):
    il filtro super competition:cool:
    [​IMG]

    il vecchio filtro originale che in 60.000km non avevo mai cambiato perchè secondo la manutenzione essential andava ancora bene:eek::eek:

    [​IMG]

    notare quanta spazzatura depositata

    [​IMG]

    a breve posto immagini di come arrivare al filtro e impressioni di guida!
     
  2. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ecco il piccolo reportage per cambiare il filtro:

    aprite il cofano , il filtro si trova sulla parte sinistra , sotto la copertura con la stemma bmw,la copertura deve ovviamente essere rimossa,ci sono diverse brugole da togliere due nella parte ant (se non ricordo male) e altrettante nella parte posteriore solo che la parte posteriore risulta inacessibile se non si toglie una parte di copertura in plastica dei tergi

    per togliere quella parte di pastica dovete togliere le coperture delle vaschette di destra(liquido freni)e di sinistra(non so cosa sia#-o)togliete il tubo in gomma che passa dentro una protezione in plastica fissata da delle clip e poi il connettore di sinistra di un filo

    [​IMG]

    il risultato è questo:

    [​IMG]
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Domanda: poikè il filtro originale sembrerebbe completamente occluso dallo sporco, si sente molto/poco la differenza nella guida?
     
  4. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    sensazioni?

    price?
     
  5. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    dopo di che sollevate la parte in plastica (quella che rimane sotto il filtro del abitacolo per capirci,che vedete sollevata nella foto e tenuta in verticale da una chiave)

    e andate a svitare le viti rimaste della copertura del motore

    e il risultato è questo

    [​IMG]

    tuttavia rimane da smontare ancora la parte dietro che rimane sotto le barre , quelle imbullonate ai momi diegli ammo purtroppo dovete smontare anche quelle,per farlo dovete svitare i bulloni alle estremità rispettive e quello centrale sotto il vetro per intenderci protetto da uno sportello in plastica con una fessura a taglio

    [​IMG]

    ecco qui quel che succede

    [​IMG]

    ora dovete smontare la parte di copertura dell alloggiamento del filtro dell aria

    [​IMG]

    una volta smontata il risultato è questo

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    adesso finalmente si può mettere il nuvo filtro aria!:mrgreen::cool:

    date una pulita alle parti dove si mette il filtro e poi andate di filtro!

    [​IMG]

    dopo di che richiudete la scatola filtro

    [​IMG]

    e ripercorrete a ritroso tutti i passaggi:wink:
     
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  6. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    la differenza un pò l'ho sentita, penso dipenda più dal fatto di avere un filtro bello pulito che sportivo cmq rispetto a quando l'auto era nuova quindi col filtro bello pulito ora ha un pelo in più di sprint in basso in città,specie qundo non cambi marcia e magari riprendi da 1000/1500 giri con una marcia alta,la differenza che almeno ho verificato io è un pò come quando giri col clima acceso e spento su un auto che non ha molti cavalli a mio parere si sente questa differenza,quindi direi che rispetto all'originale qualcosa in più sicuramente c'è ovvio che non è che la macchina si trasforma è solo più pronta , come costi il filtro spedito l'hao pagato sui 100 euro più 50 per farlo mettere, e considerando che c'è da smontare mezza macchina e che mi hanno pulito anche il filtro dell abitacolo 50 euro non sono molti,ovvio se uno ha una buona manualità risparmia:wink: se lo fa da solo,il filtro poi come già saprete va lavato e pulito ogni tanto,considerando la difficoltà nel montarlo penso lò farò col cambio olio
     
  7. Tyrby

    Tyrby Aspirante Pilota

    11
    3
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4
    320 Ci E46, Opel Corsa OPC
    Grande ale ooooooooohhh!!!
     
  8. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    finalmente ti sei iscritto:biggrin:

    grazie per i consigli in merito al filtro:wink:
     
  9. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Grazie del reportage e delle impressioni.

    Ero intenzionato più avanti a metterlo anch'io. Sono rimasto davvero colpito da quanto si deve smontare.
     
  10. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    figurati se non ci si da una mano un po qui sul forum per risparmiare qualcosa:wink:

    il problema è che è davvero lungo come lavoro da fare da soli:sad:
     
  11. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Tredici hai il link del sito per l'acquisto?
     
  12. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    qui hai il sito ufficiale da cui penso si possa comprare tranquillamente http://www.sprintfilter.net/contatti.html

    io l'ho preso dall'officina da cui l'ho fatto montare,sono andato gli ho detto che volevo quel filtro e loro hanno tel e se lo sono fatto spedire,mi pare che venisse 87 + le spese di spedizione totale 104 cmq ho visto che anche su ebay li vendono più o meno a quel prezzo

    http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=sprint+filter+330d+e90&_sacat=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=sprint+filter&_osacat=0&bkBtn=
     
  13. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    okke grazie!
     
  14. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    di niente:wink:
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ottimo reportage, con il quale aprirei un approfondimento sull'uso del filtro sportivo: mi chiedo se vale la pena cambiare il filtro su un diesel?

    A questo punto, sulle e.90 parrebbe proprio di no, visto che ogni 10mila/15mila km va smontato e pulito e se uno è sprovvisto di manualità attrezzi e garage, ogni 3/4 mesi, con le mie percorrenze dovrebbe andar in officina per la pulizia e 50€..

    Quindi è un costo aggiunto, altro che utilizzo all'infinito..

    Tredici non è una critica alla tua modifica.:wink:
     
  16. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Il tuo ragionamento fila..........

    E' assodato che visto il lavoro da fare diventa un costo.......

    Andrebbe capito bene, se il giovamento è tale da giustificare il costo.
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se intendi prestazionalmente, con uno sprint-booster di ultima generazione otteresti molto di più: parentesi, sul t.max ho filtro e scarico montato, ogni 5milakm pulisco il filtro per scrupolo, ma la dfferenza tra filtro sporco o pulito è impercettibile.
     
  18. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Sicuramente.......:wink:

    Io mi riferivo nel complesso.

    Erogazione-fluidità ecc.
     
  19. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    secondo me prestazionalmente parlando nn ha molto senso anche se io l'ho montato per nn cambiarlo tutte le volte in tagliando!!!
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ma lo pulisci ogni 30milakm?
     

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