concordo in pieno con Bruno per fare un lavoro fatto giusto ci vogliono per forza dei condotti che canalizzino l'aria fino al centro del disco
Se è per questo, esistono anche dei doppi convogliatori, sia per il centro del disco che appositi per la pinza ma io no ho simili pretese.
contento te, contenti tutti, resto comunque dell'idea che nel fare un lavoro del genere sarebbe valsa la pena canalizzare il flusso d'aria come si deve, se non altro perchè col tuo metodo l'aria arriva solo dal lato interno del disco e non lo raffredda di certo in modo omogeneo. per curiosità, quanto ti è costato il lavoro?
L'unico modo per raffreddare meglio e subito e'.... non frenare! Vedi quando vai di sotto nella scarpata come ti raffreddi... ihihih!
Qui ti sbagli, la flangia rivettatata sul paradisco è direzionata verso il centro del disco, la differenza è che non è sigillata, ma è quasi ininfluente perchè i dischi autoventilati raffreddano aspirando l'aria dal centro per buttarla all'esteno sullo stesso asse, quindi quando gli arriva una massa non indifferente di aria fresca al centro, ha il miglior raffreddamento possibile. Il fatto che non sia sigillata non è ottimale ma da qui a dire che raffredda in maniera difforme o non efficace, ti assicuro che ce ne passa. Niente prezzi, non sto scrivendo per vendere o far vedere a qualcuno, come in tutte le modifiche che ho fatto su Blacky volevo solo rendervi partecipi degli upgrade. Un qualsiasi fabbro o marmittaro è in grado di fare questo lavoro, molti pensavano che non fosse possibile realizzarlo a basso costo, io ci sono riuscito.
spero tu non abbia frainteso il tono della mia risposta, non voleva essere polemico, ma semplicemente tecnico e di confronto :wink: io stesso ho messo dei convogliatori, ma non sono ancora giunto alla soluzione che mi soddisfa davvero e voglio capire come e dove convogliare altra aria dai buchi dei fendi
ma non ti dava problemi nel girare le ruote? perchè quella li postata è proproi bellina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nessun fraintendimento:wink:, purtroppo la E92 ha il braccio del tension strutt e dello sterzo che si sovrappongono quando giri lo sterzo, quindi per arrivare al centro del disco con un convogliatore è assai dispendioso e per adessp non esiste un prodotto specifico Infine bisognerebbe rinunciare al paradisco (il suo nome tenico è parapolvere) e dato che la macchina va prevalentemente su strada ho preferito non levarlo.
Per me invece nicola ha adottato un'ottima soluzione. Sicuramente non è la soluzione migliore, ma un (seppur minimo) miglioramento lo avrà di certo e se si considera che si tratta sempre di auto stradale, che non fa competizioni, che più di tanti giri di pista non li fa e non solo per colpa dei freni, che nicola patisce la macchina dopo pochi giri .... va più che bene. Aggiungeteci il basso costo e nicola non può che ritenersi soddisfatto :wink:.
Hai risolto al 90% il problema del raffreddamento, fare un condotto su misura diretto al centro del disco ti migliora ulteriormente del 10%. Se non passa questo messaggio non saprei cosaltro dire. La macchina aveva un vano ruota sigillato adesso ha un tubo di 63mm che spara l'aria a 6 cm dal centro del disco, non so se sono riuscito a renderlo più chiaro. Gli avrebbe comunque fatto bene anche una sola apertura nel vano ruota, l'importante è creare un circolo di aria fresca per aiutare il disco ad estrarre aria calda.
Nicola, mi trovi pienamente d'accordo Sembra una stupidaggine ma basta veramente un velo d'aria "corrente" per portar via molto calore quando si ha una buona superficie radiante.
è il tubo flessibile che sfregava leggermente sulla ruota, problema risolto con poco, bastava schiaccialo; da quel c0glione di un meccanico dove andavi anche tu (spero tu lo abbia fanculizzato così come tutti gli altri che ci sono passati) avevano pensato bene di fare 2 boccole e limitarmi l'angolo di sterzo... non a caso mi avevano centrato anche il paraurti te lo dico perchè così anche tu cerchi un'altra officina, con gente compentente anzichè caproni!! se non ricordo male sui 4/500 € spediti e ivati, ora però vendono anche un prodotto analogo, ma in alluminio ad un costo più ragionevole :wink: