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Condotti di aerazione by AZMarmitte

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Nicola Spinazzola, Apr 8, 2010.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Sulla nostra il diametro massimo consentito è di 63mm.
     
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    concordo in pieno con Bruno

    per fare un lavoro fatto giusto ci vogliono per forza dei condotti che canalizzino l'aria fino al centro del disco

    [​IMG]
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Se è per questo, esistono anche dei doppi convogliatori, sia per il centro del disco che appositi per la pinza ma io no ho simili pretese.
     
  4. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    contento te, contenti tutti, resto comunque dell'idea che nel fare un lavoro del genere sarebbe valsa la pena canalizzare il flusso d'aria come si deve, se non altro perchè col tuo metodo l'aria arriva solo dal lato interno del disco e non lo raffredda di certo in modo omogeneo.

    per curiosità, quanto ti è costato il lavoro?
     
  5. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

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    Apr 20, 2008
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    N.A.
    L'unico modo per raffreddare meglio e subito e'.... non frenare! :mrgreen:

    Vedi quando vai di sotto nella scarpata come ti raffreddi... ihihih! :lol:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Qui ti sbagli, la flangia rivettatata sul paradisco è direzionata verso il centro del disco, la differenza è che non è sigillata, ma è quasi ininfluente perchè i dischi autoventilati raffreddano aspirando l'aria dal centro per buttarla all'esteno sullo stesso asse, quindi quando gli arriva una massa non indifferente di aria fresca al centro, ha il miglior raffreddamento possibile.

    Il fatto che non sia sigillata non è ottimale ma da qui a dire che raffredda in maniera difforme o non efficace, ti assicuro che ce ne passa.

    Niente prezzi, non sto scrivendo per vendere o far vedere a qualcuno, come in tutte le modifiche che ho fatto su Blacky volevo solo rendervi partecipi degli upgrade.
    Un qualsiasi fabbro o marmittaro è in grado di fare questo lavoro, molti pensavano che non fosse possibile realizzarlo a basso costo, io ci sono riuscito.
     
  7. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    spero tu non abbia frainteso il tono della mia risposta, non voleva essere polemico, ma semplicemente tecnico e di confronto :wink: io stesso ho messo dei convogliatori, ma non sono ancora giunto alla soluzione che mi soddisfa davvero e voglio capire come e dove convogliare altra aria dai buchi dei fendi :-k
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

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    Nov 9, 2005
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    Bmw
    ecco la mia soluzione

    [​IMG]
     
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  9. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

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    Jun 26, 2007
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    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    cosi?

    [​IMG]
     
  10. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    quella è la soluzione di cui parlavo io e che ho adottato sulla mia
     
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  11. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

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    Jul 22, 2006
    Ticino
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    M3 CS
    dove l'hai preso quel 'coso'?:-k
     
  12. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    dalla Turner Motorsport se non ricordo male

    p.s. anche Bruno ha adottato la stessa soluzione
     
    Last edited by a moderator: Apr 15, 2010
  13. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

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    Apr 16, 2007
    BOLOGNA
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    PR
    ma non ti dava problemi nel girare le ruote?

    perchè quella li postata è proproi bellina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Nessun fraintendimento:wink:, purtroppo la E92 ha il braccio del tension strutt e dello sterzo che si sovrappongono quando giri lo sterzo, quindi per arrivare al centro del disco con un convogliatore è assai dispendioso e per adessp non esiste un prodotto specifico

    Infine bisognerebbe rinunciare al paradisco (il suo nome tenico è parapolvere) e dato che la macchina va prevalentemente su strada ho preferito non levarlo.
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

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    Jun 24, 2008
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    997.4s_ex 123d Msport
    Per me invece nicola ha adottato un'ottima soluzione.

    Sicuramente non è la soluzione migliore, ma un (seppur minimo) miglioramento lo avrà di certo e se si considera che si tratta sempre di auto stradale, che non fa competizioni, che più di tanti giri di pista non li fa e non solo per colpa dei freni, che nicola patisce la macchina dopo pochi giri :lol::mrgreen:.... va più che bene.

    Aggiungeteci il basso costo e nicola non può che ritenersi soddisfatto :wink:.
     
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  16. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

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    Jul 22, 2006
    Ticino
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    M3 CS
    già che ci sono...costo indicativo del pezzo?:mrgreen:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Hai risolto al 90% il problema del raffreddamento, fare un condotto su misura diretto al centro del disco ti migliora ulteriormente del 10%.

    Se non passa questo messaggio non saprei cosaltro dire.

    La macchina aveva un vano ruota sigillato adesso ha un tubo di 63mm che spara l'aria a 6 cm dal centro del disco, non so se sono riuscito a renderlo più chiaro.

    Gli avrebbe comunque fatto bene anche una sola apertura nel vano ruota, l'importante è creare un circolo di aria fresca per aiutare il disco ad estrarre aria calda.
     
  18. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

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    Nov 17, 2007
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    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Nicola, mi trovi pienamente d'accordo

    Sembra una stupidaggine ma basta veramente un velo d'aria "corrente" per portar via molto calore quando si ha una buona superficie radiante.
     
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  19. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

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    May 8, 2007
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    Velox
    è il tubo flessibile che sfregava leggermente sulla ruota, problema risolto con poco, bastava schiaccialo; da quel c0glione di un meccanico dove andavi anche tu (spero tu lo abbia fanculizzato così come tutti gli altri che ci sono passati) avevano pensato bene di fare 2 boccole e limitarmi l'angolo di sterzo:eek:](*,)](*,)](*,)... non a caso mi avevano centrato anche il paraurti :evil: te lo dico perchè così anche tu cerchi un'altra officina, con gente compentente anzichè caproni!!

    se non ricordo male sui 4/500 € spediti e ivati, ora però vendono anche un prodotto analogo, ma in alluminio ad un costo più ragionevole :wink:
     
  20. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    la foto non mi si apre tutta...:-k
     

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