piccolo problema con la capotte | BMWpassion forum e blog

piccolo problema con la capotte

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Mostro bmw, 11 Aprile 2010.

1. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ciao a tutti,
    ho un problemino con la capotte. Mi sono accorto ieri che si è staccato parzialmente il rivestimento interno (il cielo, per intenderci) dal tetto di tela gommata.
    Ho visto ke i 2 "strati", almeno nei punti in cui si sono staccati, sono fissati con dei supporti in plastica ad incastro. Però nei punti in cui c'è il problema, anke a se riesco a far scattare il gancio, dopo un pò si stacca. In particolare,
    il problema si presenta simmetricamente in corrispondenza del lato in cui la capotte fa la piega verso i finestrini, per cui dall'interno si vede leggermente la capotte rigonfia perchè non perfettamente aderente alla sagoma.
    Qualcuno ha esperienze in merito? consigli?

2. Original852

Original852 Primo Pilota

1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Anche a me sul lato passeggero è successo..ma tutt'ora non so come fare per sistemarla !!!

3. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    vai in bmw e falla sitemare...non è che sia una soluzione così complicata...

4. Original852

Original852 Primo Pilota

1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Eehheehe.. volevo dirlo io ..ma poi tutti mi rompono e dicono " vai sempre in BMW ..io faccio tutto a casa mia e ci risparmio"..facendomi passare da scemo a me e loro per super GENI.. che poi voglio vedere quanti veramente lavorano da soli !

5. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :eek: sapete che non ho capito cosa intendente???

se mettete una foto, potrebbe essere d'aiuto anche per il futuro anche se spero non mi succeda nulla :mrgreen:

6. Original852

Original852 Primo Pilota

1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    è il cielo interno !!!!!! si è "staccato " .. la stoffa eh !

7. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Ah! :rolleyes:

8. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Quindi nemmeno tu sei andato in bmw! Forse pensi, come me, che ti dicano ke per un problemino del genere bisogna cambiare la capotte..:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2010
  9. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Però mica tanto "problemino", se penso al rischio che la stoffa possa fare attrito, strapparsi o altro nell'aprire e chiudere la capotte. Condividete questa preoccupazione?

P.S. Ne approfitto per segnalare un altro "neo" della capotte, comune a tutte le z: nella stoffa del cielo interno, appena dietro i poggiatesta, in posizione centrale, ho notato un segno di sfregamento di forma rettangolare della grandezza di 5 cm x 3 cm circa. E' ovvio ke c'è un contatto con qualcosa.

Come risolvere?

10. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Quello è dovuto al gancio fisso che che blocca la capottina quando è aperta. :wink:

Per eliminarlo :-k potresti provare a regolare quel gancio, ma devi sontare la parte in plastica in alto centrale dietro con la chiave torx mi pare da 30 sviti le due viti e provi a regolare meglio il gancio. Però dubito che non tocchi più, è proprio un "errore" progettuale credo, perchè in quel punto quando si ripiega la capotte ci tocca per forza come sui montanti nel richiuderla.

Ps: io più di una volta una soluzione me la sono data...... prendermi una z4 coupè :-D

11. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Grazie. Alla lunga dici ke si strappa? si potrebbe provare a mettere un rivestimento sottile in gomma anzichè farla sfregare direttamente con il metallo. Il coupè è molto bello, ma perdi proprio il piacere del cabrio...

12. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    no bhe non credo che si strappi solo per quello sfregamento, in fondo la tela è bella resistente.

il gancio dovrebbe essere già rivestito con quel materiale gommoso nero. :wink:

13. Original852

Original852 Primo Pilota

1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Nono nessun danno o strappo .. solo il danno estetico diciamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. s1m0

s1m0 Collaudatore

352
    4
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    90
    z4 3.0i
    anche la mia e cosi.

ma poco... si e staccato solo un pezzettino alla fine, lato passeggero.

e cosi da 1 anno e zero prob.

io nn vado in bmw xke ho paura che mi dicono che ci sia da cambiare tutto.

ho sentito il carrozziere e mi ha detto che ci sarebbe da scucire tutto e ricucire. per ora tengo cosi..

15. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Scucire e ricucire? Mi sembra un esagerazione! Ho visto qual'è il difetto: ci sono dei ganci in plastica che non fanno più molta presa. C'è solo da trovare un modo intelligente per fissare bene questi ganci.

16. Nanoghiacciato

Nanoghiacciato Kartista

129
    8
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    959
    Ci sto pensando...
    Sabato scorso ho smontato la mia capote tagliata e ne ho installata una nuova, per cui ho visto bene il sistema di aggancio del cielo interno.

Sul fronte no problem (l'attacco con la parte in plastica anteriore - anche se in realtà l'attacco è sulla struttura metallica sottostante - è solida e continua).

Sul retro, con particolare riferimento ai lati, il sistema è un pò poco "preciso" (almeno per me). Ci sono dei laccetti che partono dal cielo che si fissano alla struttura del telaio della capote con dei gancini triangolari (tipo quelli dietro ai quadri) fissati con viti.

Insomma, fino a metà capote il cielo è perfetto, dietro è un po lasco (quando apro la capotte - almeno sulla mia che è un MY03, e ciò accadeva sia pre che post sostituzione capote - il cielo striscia visibilmente sulle cover dei roll bar, ma non ha ostacoli che lo possano strappare...)

Modificando la lunghezza dei laccetti è possibile farlo aderire maggiormente ma, credo, non si possa avere un effetto pari alla parte anteriore.

Spero di essere stato di qualche aiuto.

17. Original852

Original852 Primo Pilota

1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Sì anche io la penso come Mostro.. nessuna cucitura.. mica è tutto tessuto !! bisogno solo escogitare un metodo per rincastrarla ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ma no.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> levi la capote e al fai speedster :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> se piove metti la cerata!

Condividi questa Pagina