Dopo 4000 km provo ad esprimere le sensazioni che questo strano "animale" mi ha finora trasmesso: Premessa: personalmente un auto per entusiasmarmi deve darmi delle emozioni e quindi all'atto della scelta degli optionals in fase di acquisto ho privilegiato quelli che promettevano di migliorare la dinamica di marcia a scapito di quelli puramente estetici o orientati al confort. Cominciamo: motore: bello , pieno, corposo e con un bel allungo che il mio 530 non aveva.L'incremento di coppia si sente a parte nelle primissime fasi di accellerazione dove il peso da smuovere gioca un ruolo abbastanza evidente.In sintesi: per divertirsi basta e avanza. Cambio: in modalità Drive non mi entusiasma perchè rincorre le marce alte con il risultato che quando chiedo ripresa il motore è sottocoppia e quindi non succede niente.Anche usando i paddles per scalare il risultato è insoddisfacente perchè una marcia in meno non basta quasi mai a garantire uno spunto sufficiente a togliersi dagli impacci; se scalo due marce passa troppo tempo e quindi ritengo che tale modalità di marcia (drive) vada bene solo quando si è deciso di riporre l'ascia di guerra al sicuro da ogni prurito corsaiolo nel sottofondo del baule... In modalità Sport la musica cambia e il carattere dell'x6 non delude le aspettative. In modalità manuale ...mi spunta il sorriso da ebete e non aggiungo altro Volendo proprio trovargl i un difettuccio direi che le cambiate sotto i 3500 sono un pelo brusche ma quando ho dipinti sugli zigomi i colori di guerra degli apache non bado a queste sottigliezze Freni: considerando il peso della vettura forse non era lecito aspettarsi di più.Nel complesso niente da eccepire.Sembra non freni molto ma se pesti bene ... Assetto: con l' Adaptive Drive più si alza il ritmo e più il comportamento diventa stupefacente.In entrata di curva non c'è nessun beccheggio e questo ti da il feeling per osare delle velocità di ingresso e a centro curva che con molte automobili (per non parlare dei Suv) sono impensabili.In uscita la vettura chiude la traiettoria e ti spara in avanti ma questo credo sia merito del DTC che, guardando sul display il ripartitore di coppia, si capisce che lavora come un pazzo. Sterzo:la mia ha l'Acteve Steering e qui il discorso si fa complesso.Non ho mai provato un X6 sprovvista di tale sistema però direi che il feeling (almeno per ora) non è dei migliori.In città, in manovra o in generale ad andature umane ne apprezzo la demoltiplicazione e la leggerezza ma quando "si fa sul serio" l' impressione è che la reazione della vettura rispetto al gesto non ne sia una diretta conseguenza.Mi da la sensazione di non esser io a girare ma di aver detto alla vettura:gira! Credo ci sia la stessa differenza dovendo scrivere una lettera a scriverla con la penna o premere il tasto corrispettivo su una tastiera.La lettera nel secondo caso risulterà perfetta ma non sarà quella che io avevo in mente.Spero di assuefarmi a questa sensazione fino a non avvertirla più altrimenti mi resterà il rammarico per non aver ordinato la macchina con lo sterzo "normale". Dimensioni:ci si abitua ma ... è mastodontica!!! ho ancora l' impressione di essere un turbo elefante che sfreccia tra le formiche e ho paura di schiacciarle ma questo in qualche modo alimenta quel gusto del possesso che sicuramente è una delle molle che ha fatto propendere noi X6isti all'acquisto mi fermo altrimenti i moderatori mi espellono e intanto continuo a far conoscenza con questo strano animale !!!
Bella analisi complimenti !!! su motore (pur avendo io il 30d..), cambio e freni concordo pienamente...:wink: per l' assetto non ho l' AD ma non mi lamento neanche della mia, è agile a dispetto della sua massa.... e sono ogni volta sbalordito da quella sensazione inebriante di uscire dalle curve come un proiettile seguendo una traiettoria perfetta....certamente merito per buona parte del DTC.... in merito allo sterzo....ho avuto modo di parlarne oggi anche in un altro 3d....sia tu, che hai l' AS, che io che non ce l' ho....probabilmente rimpiangeremo il Servotronic che è stato messo di serie sulla nuova 40d.... peccato che siamo un po' lontani, altrimenti ti facevo provare la mia....:wink: comunque il paragone che hai fatto è proprio "calzante".... è strano solo che avendolo tu messo in abbinamento all' AD, il funzionamento dell' AS avrebbe dovuto essere ottimale..... alle dimensioni ci si abitua :wink:...pensa che spesso salto dall' X6 alla Smart e ormai non ci faccio più caso........... rep+ per la tua prova su strada.... ps: appena me la farà dare...grrrrr
complimenti per la descrizione dell'animale come tu lo chiami!!!! per l'AS dico che è davvero fantastico avendo avuto un X5 e70 con i 21 sprovvisto di esso... Cambia totalmente faccia all'auto e la rende molto più facile da guidare e precisa in curva, oltre ad aiutare davvero molto nelle manovre e negli spazi stretti...
Ottima recensione!!!!inoltre provate ad accelerare "abbastanza forte" in una curva e sentirete la trazione x-drive lavorare al massimo per "catapultarvi" fuori dalla curva....è una sensazione straordinaria
se non ti avesssi conosciuto come "uomo" direi che è istigazione alla prostituzione .... ma come funzionano queste rep ? non l'ho ancora capito. e poi a che servono?
sì beh....io l' ho messa lì proprio pari pari....ed effettivamente...... per fortuna sono uomo e con tendenze etero....quindi.... tornandi seri....: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178010 penso che possa essere utile....:wink:
grazie Eddy ma questa storia delle rep è una scienza !!! se gliela spiego ad uno della stradale mi fa soffiare il palloncino e fare la prova del sangue!!! non ti preoccupare comunque ... sopravviveremo !!!(plurale maiestatis non so perchè!)
Concordo pienamente e ribadisco che i freni sono l'unica cosa che non mi soddisfa...relativamente al tipo di auto si intende... perche' non si possono avere dei bei 380..o meglio 405 a 6 pompanti....Porsche li monta...perchè noi no ??!!...vediamo se arriva qualcosa in Giugno con il catalogo performance...