strano animale ...

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da resagape, 11 Aprile 2010.

1. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    Dopo 4000 km provo ad esprimere le sensazioni che questo strano "animale" mi ha finora trasmesso:

Premessa:
    personalmente un auto per entusiasmarmi deve darmi delle emozioni e quindi all'atto della scelta degli optionals in fase di acquisto ho privilegiato quelli che promettevano di migliorare la dinamica di marcia a scapito di quelli puramente estetici o orientati al confort.

Cominciamo:
    motore: bello , pieno, corposo e con un bel allungo che il mio 530 non aveva.L'incremento di coppia si sente a parte nelle primissime fasi di accellerazione dove il peso da smuovere gioca un ruolo abbastanza evidente.In sintesi: per divertirsi basta e avanza.

Cambio:
    in modalità Drive non mi entusiasma perchè rincorre le marce alte con il risultato che quando chiedo ripresa il motore è sottocoppia e quindi non succede niente.](*,)Anche usando i paddles per scalare il risultato è insoddisfacente perchè una marcia in meno non basta quasi mai a garantire uno spunto sufficiente a togliersi dagli impacci; se scalo due marce passa troppo tempo e quindi ritengo che tale modalità di marcia (drive) vada bene solo quando si è deciso di riporre l'ascia di guerra al sicuro da ogni prurito corsaiolo nel sottofondo del baule...:razz:
    In modalità Sport la musica cambia e il carattere dell'x6 non delude le aspettative.
    In modalità manuale ...mi spunta il sorriso da ebete e non aggiungo altro:mrgreen:
    Volendo proprio trovargl i un difettuccio direi che le cambiate sotto i 3500 sono un pelo brusche ma quando ho dipinti sugli zigomi i colori di guerra degli apache non bado a queste sottigliezze:eek:

Freni: considerando il peso della vettura forse non era lecito aspettarsi di più.Nel complesso niente da eccepire.Sembra non freni molto ma se pesti bene ...

Assetto: con l' Adaptive Drive più si alza il ritmo e più il comportamento diventa stupefacente.In entrata di curva non c'è nessun beccheggio e questo ti da il feeling per osare delle velocità di ingresso e a centro curva che con molte automobili (per non parlare dei Suv) sono impensabili.In uscita la vettura chiude la traiettoria e ti spara in avanti ma questo credo sia merito del DTC che, guardando sul display il ripartitore di coppia, si capisce che lavora come un pazzo.

Sterzo:la mia ha l'Acteve Steering e qui il discorso si fa complesso.Non ho mai provato un X6 sprovvista di tale sistema però direi che il feeling (almeno per ora) non è dei migliori.In città, in manovra o in generale ad andature umane ne apprezzo la demoltiplicazione e la leggerezza ma quando "si fa sul serio" l' impressione è che la reazione della vettura rispetto al gesto non ne sia una diretta conseguenza.Mi da la sensazione di non esser io a girare ma di aver detto alla vettura:gira! Credo ci sia la stessa differenza dovendo scrivere una lettera a scriverla con la penna o premere il tasto corrispettivo su una tastiera.La lettera nel secondo caso risulterà perfetta ma non sarà quella che io avevo in mente.Spero di assuefarmi a questa sensazione fino a non avvertirla più altrimenti mi resterà il rammarico per non aver ordinato la macchina con lo sterzo "normale".

Dimensioni:ci si abitua ma ... è mastodontica!!! ho ancora l' impressione di essere un turbo elefante che sfreccia tra le formiche e ho paura di schiacciarle ma questo in qualche modo alimenta quel gusto del possesso che sicuramente è una delle molle che ha fatto propendere noi X6isti all'acquisto:lol:

mi fermo altrimenti i moderatori mi espellono e intanto continuo a far conoscenza con questo strano animale !!!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Bella analisi =D> complimenti !!!

su motore (pur avendo io il 30d..), cambio e freni concordo pienamente...:wink:

per l' assetto non ho l' AD ma non mi lamento neanche della mia, è agile a dispetto della sua massa....

e sono ogni volta sbalordito da quella sensazione inebriante di uscire dalle curve come un proiettile seguendo una traiettoria perfetta....certamente merito per buona parte del DTC....:razz:

in merito allo sterzo....ho avuto modo di parlarne oggi anche in un altro 3d....sia tu, che hai l' AS, che io che non ce l' ho....probabilmente rimpiangeremo il Servotronic che è stato messo di serie sulla nuova 40d....](*,)

peccato che siamo un po' lontani, altrimenti ti facevo provare la mia....:wink:

comunque il paragone che hai fatto è proprio "calzante"....=D>

è strano solo che avendolo tu messo in abbinamento all' AD, il funzionamento dell' AS avrebbe dovuto essere ottimale.....:-k

alle dimensioni ci si abitua :wink:...pensa che spesso salto dall' X6 alla Smart e ormai non ci faccio più caso.....#-o......:lol:

rep+ per la tua prova su strada....:mrgreen:

ps: appena me la farà dare...grrrrr

3. jancooperS

jancooperS Collaudatore

388
    11
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.273
    X635d, GOLF GTD DSG
    complimenti per la descrizione dell'animale come tu lo chiami!!!! per l'AS dico che è davvero fantastico avendo avuto un X5 e70 con i 21 sprovvisto di esso... Cambia totalmente faccia all'auto e la rende molto più facile da guidare e precisa in curva, oltre ad aiutare davvero molto nelle manovre e negli spazi stretti...

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Ottima recensione=D>=D>=D>=D>=D>!!!!inoltre provate ad accelerare "abbastanza forte" in una curva e sentirete la trazione x-drive lavorare al massimo per "catapultarvi" fuori dalla curva:eek::eek:....è una sensazione straordinaria=D>=D>=D>

5. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    concordo pienamente!

6. net03a83

net03a83 Kartista

212
    3
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    123
    X4 2.0D x-line + X4 3.0D x-line
    ottima recensione

7. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Gran bella recensione! =D>=D>

ora aspettiamo quella dei 10.000km :lol::biggrin:

8. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    reppate , reppate ragazzi :wink:

9. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    A me dice che devo darne un po' in giro prima di darla a te......#-o......:lol:

10. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    se non ti avesssi conosciuto come "uomo" direi che è istigazione alla prostituzione ....:biggrin:

ma come funzionano queste rep ? non l'ho ancora capito.

e poi a che servono?

11. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    :haha

sì beh....io l' ho messa lì proprio pari pari....ed effettivamente......:lol:

per fortuna sono uomo e con tendenze etero....quindi....:mrgreen:

tornandi seri....:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178010

penso che possa essere utile....:wink:

12. resagape

resagape Secondo Pilota

633
    31
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    819.709
    220d cabrio e 430xd G22
    grazie Eddy ma questa storia delle rep è una scienza !!!

se gliela spiego ad uno della stradale mi fa soffiare il palloncino e fare la prova del sangue!!!

non ti preoccupare comunque ...

sopravviveremo !!!(plurale maiestatis non so perchè!)

13. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    perchè siete Tu ed il tuo strano animale.....:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Booster

Booster Primo Pilota

1.251
    47
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    217.904
    sto decidendo
    Bravo :wink:

Complimenti =D>

Rep+ :mrgreen:

15. Gianmatteo

Gianmatteo Aspirante Pilota

39
    0
    15 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    n\d
    Concordo pienamente e ribadisco che i freni sono l'unica cosa che non mi soddisfa...relativamente al tipo di auto si intende...

perche' non si possono avere dei bei 380..o meglio 405 a 6 pompanti....Porsche li monta...perchè noi no ??!!...vediamo se arriva qualcosa in Giugno con il catalogo performance...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2010

Condividi questa Pagina