Ciao a tutti, ho guardato sul forum dove l'argomento è trattato più volte ma non ho trovato una risposta precisa al mio quesito e quindi, vedendo che parecchi utenti se ne intendono più di me eccomi a scrivere. Ho portato la mia 320 i e 92 da conce ufficiale ad eseguire il primo tagliando previsto, oil service a 30 k e liquido freni (caso vuole che siano trascorsi anche i 24 mesi), spie rosse accese bc e via. Ritiro la macchina e vedo che il prossimo oil service mi viene indicato tra 25K, la data sia dell'oil service che del liquido freni è stata invece aggiornata con scadenza tra 24 mesi. Inoltre mi sono trovato con la prossima ispezione (simbolino auto su ponte) da eseguirsi tra 21K, quando, prima dell'intervento di oil service me la dava tra 30K circa. Ho naturalmente chiesto lumi all'elettronico del conce il quale mi ha detto che è tutto automatico e che va bene così, mi sembra un pò strano che ci sia stato questo "accorciamento" automatico delle tempistiche previste per i prossimi controlli (anche l'oil service perché a 25k e non a 30K come da nuova ?). Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare un chiarimento. Buona giornata
Ti hanno risposto in maniera corretta. Infatti i km mancanti al cambio d'olio non sono dovuti alla percorrenza rimenente, ma all'uso che tu fai dell'automobile. Quei 25 che rimangono al prossimo cambio d'olio, potranno diventare 27-28 oppure 24 a secondo del tuo stile di guida. Ovviamente meno la macchina è sfruttata come numero di giri, come temperature d'utilizzo come velocità massima e tanto altro, più aumenterai i k per il prossimo cambio d'olio. Mentre invece per la manutenzione ad intervalli di tempo non influisce alcun fattore, ma solo il tempo (come il cambio dell'olio dei freni). Spero di essere stato chiaro. Ciao
Chiarissimo, grazie, pensavo che dietro questi accorciamenti ci fosse la volontà da parte del conce di fare "più manutenzione" del necessario (con relativi ritorni economici) :wink: ma evidentemente mi sbagliavo. Ciao