.......mi spiego meglio: l'auto ora ha circa 14k km ed è da circa un mese che ho notato un paio di cose (ancora !), in primis è diventata più rumorosa (eppure la puleggia e la cinghia dentata sono state sostituite già a 7k km!) e poi ho la sensazione che la macchina sia diventata più......"pigra".....ecco questo è il termine giusto forse, cioè sale di giri velocemente, quindi escludo problema attuatore o turbo credo, ma non di velocità (soprattutto in ripresa, come se avesse perso un pò di coppia). In + ho verificato che prima nella forti accellerazioni in seconda o terza il controllo di trazione interveniva piuttosto spesso, ora è praticamente impossibile che lo veda lampeggiare ! qualcuno mi sa dire come verificare se effettivamente mi sono perso un pò di cavalleria?? volevo fare una prova al banco ma qui da me non so se ce ne sono e francamente non mi va di percorrere distanze siderali! un'ultima cosa, ovviamente per chi ha il cambio manuale, qualcuno mi sa dire la velocità ed il numero di giri massimi corrispondenti ad ogni singolo rapporto di marcia? vorrei fare questo primo test empirico! potrebbe essere utile?
rigenerazione FAP?? portala in autostrada a velocità costante per piu' km..vedi se cambia qualcosa!! facci sape'.
Fatti un bel giro con l'auto in temperatura cercando di scoglierla, magari un pò di km autostradali in 4° 5° e vedi se migliora, diversamente non ti resta che procedere con la rullata.
francamente avevo pensato anch'io alla rigenerazione FAP ma non vedo uscire ne fumo ne altro e poi è già da un po che ho notato questa cosa e non credo che questa rigenerazione duri tanto (almeno mi auguro!), sapete dove trovare in Campania o basso Lazio un posto dove farla rullare visto che mi sembra di capire sia l'unico modo per verificare questa sensazione??............intanto grazie per le risposte!:wink: