Riparazione: quanto mi costerebbe? | BMWpassion forum e blog

Riparazione: quanto mi costerebbe?

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da bourne, 8 Aprile 2010.

1. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Ciao, alcuni di voi sapranno della mia sventura

Sono in procinto di portarla a riparare, vi elenco i danni.

- Passaruota destro rotto, da cambiare;
    - Calotta specchietto destro da verniciare, ma preferirei cambiarla dato che alcuni pezzi interni sono saltati;
    - Mascherina spoiler anteriore da rimettere a posto/cambiare;
    - Portiera destra rigata, da verniciare;
    - Paraurti anteriore rigato e leggermente spostato, da riverniciare o in caso di danno maggiore probabilmente da riparare (è leggermente spostato indietro, questione di qualche mm), diciamo che se aggiungo qualche strisciata da dosso/marciapiede, preferirei cambiarlo se la differenza di prezzo non è elevatissima.

Danni meccanici non ne ha per fortuna. Temperature ok, geometria corretta, elettronica funzionante, ho solo una spia luci andata probabilmente in protezione ma lo faceva già prima del sinistro (anche il termometro/sensori parking funzionano correttamente).

Secondo voi quale sarebbe un costo onesto di riparazione (comprensivo di manodopera)?
    Se possibile indicatemi anche il costo dei singoli pezzi (io non so dove prenderli).. è fattibile comprarseli per conto proprio e poi portarli da un carrozziere per il montaggio? Si risparmia parecchio?

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2010
  2. Angleman

Angleman Aspirante Pilota

15
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    18
    Audi A2
    ciao Bourne,

ti anticipo che il prezzo totale come quelli parziali sono molto soggetti ad arrotondamenti da parte dei carrozzieri... fidati dei prezzi strani e tieniti alla larga dalle cifre tonde! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

occhio e croce le cifre singole potrebbero essere le seguenti:

- Passaruota destro: 200€ (o superiore nel caso in cui le zone da sfumare siano a contatto con il paraurti o con la miere di maggior importanza come cofano e sportello che richedono più cura)

- Calotta specchietto destro: onestamente si potrebbe vendere anche a 5€ per il lavoro da fare... ma se non la rifanno su stampo, al massimo potranno chiederti 40€

- Mascherina spoiler anteriore: sinceramente non ho capito qual'è :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- Portiera destra: dipende dall'entità del danno, ti spiego subito... le rigature molto spesso solo solo abrasioni, qui dipende se sono causate dall'urto o dallo strisciamento lungo pareti, quindi dipende dal processo di lavorazione che ti devono fare: se la mettono al cnc la cosa è un pò più costosa (si parla sui 400€); se te la fanno a mano allora fai attenzione e fai il cosiddetto "toc-toc" nelle zone ex rigate e senti bene il rumore se è molto diverso dall'altra portiera simmetricamente all'auto. così capisci la quantità di stucco messo allo sportello (fidati, ho visto mercedes che dopo riparate, col tempo sembravano vecchie fiat500 proprio a causa di lavori fatti male così) e cmq qui si parla di un centinaio di euro in meno

- Paraurti anteriore: discorso simile al passaruota... qui si deve lavorare per forza a mano e se le parti da riparare sono prive di curve o di spezzate, il lavoro sarà molto più rapido, lineare ed economico... se è da rifare completamente ti configlio fortemente di sostituirlo e quindi di chiedere in bmw il prezzo come da listino

cmq mi dispiace per l'incidente... comincia a prendere l'abitudine di usare il pullman quando c'è cattvo tempo! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ihihihih

scherzo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

un salutoooo!

3. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma scusa, quanto ti ha chiesto il carroziere?

4. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Allora.. premetto che stasera o in tardo pomeriggio metterò delle foto che indicano i danni.

Il carrozziere (senza metterla su un ponte per vedere la meccanica) mi ha sparato un preventivo totale di 2000€ senza farmi vedere il prezzo dei singoli pezzi.

Sono sicuro che lavora bene (ho portato la stessa bmw grandinata l'estate scorsa e mi ha fatto un lavoro superbo.. è uscita ringiovanita di almeno un anno.. nessun bollo rimanente e cerata).

Il preventivo me l'ha sparato dopo aver visto online non so dove i prezzi (non è un carrozziere specializzato bmw ma alfa romeo) ma si parlava di mettere in mezzo l'assicurazione (al momento del preventivo ero convinto avessi ancora la kasko invece no). Quindi magari ci ha calcato un po' la mano approfittandone di dover prendere i soldi da un'assicurazione e non da me..

Comprare i pezzi online o direttamente in bmw ricambi è fattibile (al di là della figura da "barboni", passatemi il termine, che si fa davanti al carroziere)?

Comunque vi aggiorno tra un paio d'ore con qualche foto dettagliata.

5. Angleman

15
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    18
    Audi A2
    guarda ad occhio io avrei azzardato 1.800€

...ecco perkè ho detto prima: ATTENTI ALLE CIFRE TONDE! hehehehe

cmq lui ha considerato il lavoro di riverniciatura e la manodopera, quindi sono PIU' O MENO prezzi simili.... 1.800 e 2.000 sono parenti, ma cerca di avere a che fare con il fratello minore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciao!

PS attendiamo le foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Ecco le immagini:

Questa è la griglia del paraurti anteriore (si vede pochissimo il danno ma è per farvi capire cosa intendevo per griglia). In pratica si è staccata da una parte (quella sinistra della macchina, a destra nella foto). Così a mano non sono riuscito a rimetterla a posto, credo che smontando il paraurti si riesca, non mi pare sia rotta.

In rosso sono evidenziate le parti danneggiate:

Stessa cosa qui (sempre la griglia):

Qui si vede: calotta specchietto staccata (poi rimessa e dato un giro di nastro adesivo per precauzione); per la botta si è staccato anche lo specchio ma essendo ad incastro lo di nuovo rimesso. Tutta l'elettronica funziona (specchietto ripiegabile e anche l'inclinazione inserendo la retro c'è.. esiste il riscaldamento degli specchi sulla E92? non mi ricordo più... 8-[). Si nota inoltre i graffi sulla portiera: questi sono stati fatti dal cassonetto dei rifiuti (è quello che mi ha rotto sia lo specchiatto, fiancata che segnato il cerchio davanti... ](*,)). Si intravedono anche le righe sul passaruota e il pezzo mancante sempre del passaruota.

Righe sulla portiera (c'è anche molto sporco, da pulita si notano ovviamente di più)

Passaruota rigata sotto la freccia (quest'ultima funzionante).

Passaruota rotto e paraurti rigato (si intravede anche il cerchio segnato):

Paraurti rigato e cerchio segnato:

Cerchio segnato (in rosso qui ma in altri punti ha i classici danni da toccatina di marciapiede/preso buco):

Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2010
  7. Angleman

15
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    18
    Audi A2
    mamma mia! :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a parte ke i graffi sullo sportello lascerebbero pensare ad uno sfregio di un lupo hihihi

cmq il lavoro indubbiamente c'è ed è anche abbastanza!

i 2000€ di preventivo iniziale dovrebbero essere giusti, però occhio che non usi la scusa del cerchio! se ti alza il prezzo perchè usa scuse sul lavoro lì che può sembrare andare oltre dal lavoro di carrozziere, non è vero!!! quella è la cosa più facile da sistemare! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS gli specchietti termo penso li ha di serie... mica si appannano con pioggia o neve?

8. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Il cerchio era fuori preventivo.

Gli specchietti mi pare si sbrinino da soli.. ma avendola tenuta praticamente sempre in garage non ci ho fatto caso più di tanto.. comunque dovrebbe essere a posto pure quello.

Ma.. se alla fine è meglio cambiare il paraurti davanti.. perchè non prendere quello MSport che mi è sempre piaciuto un sacco? I fendi attuali creano problemi o sono compatibili con l'eventuale paraurti diverso?

9. Angleman

15
    1
    6 Aprile 2010
    Reputazione:
    18
    Audi A2
    guardo bourne.... onestamente non ti saprei dire, forse ti sarà di aiuto qsto link

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=156312

però di certo ti posso dire che se si trovano le paratie interne lato ruota, allora il paraurti è buono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se il problema sono gli inbombri del gruppo ottico, non ti preoccupare perchè te lo sagomano loro in 2 minuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina