ragazzuoli eccomi con un'altro quesito da porvi!! prima studiavo i fari anteriori ho notato che dentro la parabola piccolina dei fari anteriori (non quella con il faretto xeno ma l'altra) c'è una lampadina (mi sembra una comune h7) a cosa serve? non l'ho mai vista accesa! poi come mai quando accendi gli xeno a volte il fascio di luce si muove? fa tipo prima in basso e poi si stabilizza?
Quella lampadina è quella che fa illuminare gli angel eyes /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quando accendi i fari, il regolatore di livello degli xeno si resetta, quindi il faro va a fine corsa inferiore e poi si porta alla giusta altezza
a ma quella lampada fa illuminare entrambi i "cerchietti"? ma pensa! cmq roby leggi in pm ora ti mando un messaggio
ma si porta alla giusta altezza cosa vuol dire? che c'è qualche sensore che "vede" il livello della strada e posiziona il fascio di luce all'altezza corretta? xkè ho notato che non si puo' modificare la profondita della luce come si puo' fare quando uno ha le luci alogene!
Sì gli xenon sono autoregolabili per sicurezza.. da dentro non c'è la rotellina per metterli più in alto , vista la troppa luce che fa sarebbe da incoscenti permettere ai piloti di regolarla e ABBRONZARE il colui sfigato che ti becca in cotrosenso.. quindi appena accesa scegli il punto ottimale va susu e poi giugiu /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq con le luci alogene modifichi comunque solo l'altezza non credo la profondità !
La regolazione dei fari è possibile farla solo tramite diagnosi se si ha i fari xeno... i fari sono autoregolanti perchè nel caso in cui carichi di più l'anteriore o il posteriore il fascio di luce tenterebbe ad alzarsi o ad abbassarsi, il sensore presente sull'asse aneriore e posteriore rileva la diversa altezza e quindi fa si che si livelli il faro all'altezza impostata inizialmente in modo che non dia fastio a chi procede in senso contrario di marcia..
mica vero guarda qui: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UB51&mospid=50329&btnr=63_1006&hg=63&fg=05 codice 03.
quello è il motorino che livella i fari... ovvio che deve esserci, senza di quello come fa la sentralina ad alzarli e abbassarli??
in diagnosi non si fa proprio niente... ci sono le 2 viti per regolare sia l'asse verticale che l'asse orizzontale del faro e sono quelle di colore bianco...
aspetta pero' c'è qualcosa che non mi torna... posto una foto che ho trovato in un post dove si parlava di angel eyes (non me ne voglia il proprietario!) vedi com'è definito anche il cerchio che non contiene il faretto xeno? a me invece si vede la lampada cos'è xkè forse nel restyling è stato modificato qualcosa?
a parte le viti che regolano la larghezza del fascio.. il mio amico che ha un officina specializzata in tutto (non BMW), tra cui anche ottimizzazione centraline, ha un software che regola l'altezza delle luci anteriori ed altro ancora... l'ha fatto davanti a me...quindi l'ho visto con i miei occhi...
HO DETTO LA STESSA COSA !! Davide M te l'ho spiegato io nel post !! quello è un faro prerestyling e nel tondino senza lo xenon ha l'abbagliante a incadescente che si attiva se tiri la leva abbagliante ..mentre se spingi si attiva xenon e quella !
in realtà è un faro restayling con alc...:wink: le viti non regolano la larghezza del fascio, è fissa...
Fidati! ho fatto cambiare quella lampadina con una da 6000°K per avere gli angel più bianchi ... ti assicuro che quello lampada da la luce a entrambi i cerchi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
visto così mi pare che sia il mio faro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, o se non è il mio è identico.. comunque questo tipo di faro sono gli adaptive (quelli che girano in curva)..
no no mi fido pero' a me è meno definito e si vede anche all'interno della parabola piccola! su quello che ho postato invece c'è quel vetrino che definisce di piu il cerchietto!!
anche sulla mia il vetro del faro centrale è trasparente :wink: e normale, appena posso posto una foto...
il vetrino non serve a definire meglio il cerchietto, gli angel sono uguali in tutti e 2 i fari, cambia solo la qualità e l'esposizione della foto... il vetrino zigrinato serve a coprire la lampadina h7 55w posta subito dietro a testa in giu che si accende nelle svolte a bassa velocità...
aaaaaaah ecco ecco!! allora avevo visto bene! una volta specchiandomi in una vetrina e girando ho notato quella luce accesa!!! io sono veramente indeciso se lasciare gli angel gialli o cambiarli con i bianchi