Salve, sto seguendo una bmw 520 touring del 2000 110kw con centralina siemens e codice motore 206S4, cambio manuale. Mi sono fatto fare un po' di preventivi sia per impianto a gpl che metano. Per le mie necessita' preferisco il metano e i vari impiantisti (4) 2 mi hanno sconsigliato il metano poiche' la macchina ai bassi regimi non si muove da terra, uno me lo fa pagare caro (circa 2800€) e un ultimo mi ha chiesto codice motore e tipo di centralina. Ho comunicato all'installatore i dati richiesti e aspetto sue notizie. Voi avete qualche esperienza o informazione in merito? Naturalmente so che si parla di valvetronic e variatori di anticipo. Ps: se installo ora l'impianto con gli incentivi non approvati e tra poco li rimettono, rientro nell'incentivo o devo installare l'impianto dopo l'uscita degli incentivi? Grazie ancora
Gli installatori seri non hanno bisogno di codici per dirti se la gasano o no... Già non è un fulmine se poi la appesantisci col metano.. Non rientri nell'incentivo.
Valvetronic nel 2000? Boh... Mi associo a quanto detto dal buon fasolini6: a metano poi non la smuovi nemmeno a cannonate, vai di gpl se proprio devi, che trovi anche più distributori.
Il 520 con il metano sopra è più veloce in retromarcia. Nel 1999 non abbiamo Valvetronic, al limite sistema VANOS che è tutt'altra cosa. Comunque se vuoi un 520i prendila a benzina e vai di GPL senza problemi Il buon Puccio potrà testimoniare la mulosità di tale auto.
fai gpl. ricorda che se opti per la bombola toroidale, l'installatore dovrà spostare il compressore delle sospensioni autolivellanti, che al 90% dei casi è presente, sotto la ruota di scorta. diffida dagli installatori che ti fanno richieste strane. è vero che in passato ci sono stati problemi con le centraline siemens, ma solo in rarissimi casi nel 2.5 192cv bivanos, e comunque imho dipendenti dall'incapacità dell'installatore stesso. col 2.0 6L 150cv non c'è alcun problema, si gasa come qualsiasi altra auto, solo che è un 6 cilindri. meglio se l'installatore ha esperienza su auto/motori simili. il metano non è una cattiva idea ma il suo prezzo è aumentato di molto, imho non è più conveniente come un tempo. tieni conto che sul 150cv, con 60 litri di gpl fai sui 450-500km
bhe' intanto pero' mi ha dato piu' impressione positiva chi mi ha chiesto i codici piuttosto chi non lo monta a priori, infatti di bmw a metano ce ne sono in giro, bisogna solo stabilire se e' compatibile o no, per gli altri era incompatibile per problemi a priori. Col gpl spenderei mensilmente mooolto di piu' rispetto al metano per i miei 8.000-10.000 km al mese(dai 150 ai 200€ in piu'); cosi' mi pago una macchina nuova tipo ford c-max metano a rate. Ho fatto i calcoli con questi riferimenti: Gpl 400km con 25€ costo km 0,0625 Metano 300km con 15€ costo km 0,05 Ho il piede leggero e faccio molta strada statale e autostrada, citta' poca. Sempre bene accetti vostri pareri e punti di vista.
la vettura e' questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171244880 il commerciante mi da una garanzia europea che copre TUTTO (tranne naturalmente materiali di consumo)
Per muoverla decentemente a metano serve almeno un 528i. Se opti per il 520i mettilo a GPL, fidati, come già ti hanno detto.
Sempre se i km sono reali, la macchina sembra bella. Comunque un 2mila da convertire a metano mi pare troppo piccolo, altrimenti fai come un mio caro amico con una lancia k 2 litri: a benzina andava benissimo e anche forte, dopo l'impianto non si muoveva più, una tragedia ad ogni sorpasso...
Peccato non ci siano foto dei fari! Col metano arriveresti a 7300€, prova a offrire 5500€ a sto tipo che il motore è superiore e consuma meno: http://www.subito.it/bmw-520-i-gpl-touring-sw-170-cv-gas-ravenna-11379955.htm
Oppure questa: http://www.subito.it/bmw-525i-allestimento-sportivo-m-benzina-con-gpl-modena-10881959.htm
Le ho provate entrambe. Il 520 blu sta molto bene e ho tirato a 5000€ ma non ci siamo trovati. Il 525 aveva troppi segni e le due portiere destre erano riverniciate e fuori asse, forse forte urto laterale. I fari di quella segnalata da me interessano poco. Li ho la garanzia scritta da concessionario. Nelle altre 2 niente garanzia....
mi state convincendo per il gpl..... pero' ho la necessita' di non sforare i 0,06€ al km visto che ne faccio 10.000 al mese (quindi 600€) perche' a 0,07 o 0,08 sono 200 euro in piu' al mese quindi preferisco comprarla nuova una ford cmax (che ovviamente non e' una bmw....) ed avere un costo km basso. Ho trovato questa http://www.subito.it/vi/10726806.htm e visto che spesso vado a napoli da mia madre e il venditore da garanzia scritta come l'altro, ci metto il gpl e di sicuro consumo meno di un 2000 piu' pesante, giusto? ha tra l'altro il cruise control per me importantissimo grazie infinite intanto ;-))
aggiornamenti: Mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che si puo' installare il metano sulla 520 che gli ho descritto, lui pero' su quella macchina non ne ha mai montati personalmente (ne apprezzo la sincerita') e che effettivamente quella col metano diventa una bicicletta..... Vada per il gpl sulla 316 che ho linkato prima che anche perche' in citta' non consuma come un 2000 o 2500 e in autostrada e strada statale vado tranqui.
prendi la cmax, che almeno hai la garanzia. se sei di conti raffinati, non appena la bmw ha qualcosina da sistemare sei già fuori budget
Io andrei di TD parsimonioso, con tutti quei km al mese con il gpl sei ogni giorno dal distributore, a meno che non ti carichi di bombole
un TD seppur parsimonioso ha un costo kilometrico troppo altro per la percorrenza che ho io, non e' un problema ovviamente fare un pieno di metano o gpl spesso, l'ho fatto per anni. Ora ho una punto naturalpower a metano a noleggio e con 12€ faccio dai 280 ai 320km. in viaggio va bene ma nei sorpassi devo iniziare a pregare.... Mi sembra anche strano che una 316 consumi come una 320, non ho sottomano i pesi e le potenze ma ad occhio e crocein citta' una 316 beve meno, naturalemte molto dipende dal piede