strana sensazione posteriore dx + rumore/scricchilio porta anteriore dx | BMWpassion forum e blog

strana sensazione posteriore dx + rumore/scricchilio porta anteriore dx

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by liuk1968, Mar 26, 2010.

1. liuk1968

liuk1968 Aspirante Pilota

20
    0
    Sep 1, 2009
    BMW 3 E46
    Ciao a tutti, mi rivolgo a Voi per chiedere vs. consulenza in merito.
    Possiedo una 320d del 1999; la bimba da qualche tempo ha qualche problemino
    1) posteriore dx
    Ho come la sensazione che – al posteriore destro – tenda come a coricarsi in curva ( lo noto come "sensazione" nella normale percorrenza; ma soprattutto mi sembra che sia + accentuato quando affronto le rotonde )
    Non penso sia problema di ammortizzatori ; li ho cambiati poco più di un anno fa’
    Sottolineo che in quel frangente era stato necessario mettere anche un distanziale sulle molle ammortizzatore ( avevo preso una buca; controllando il meccanico aveva visto che l’attacco ammortizzatore alla scocca si era rovinato e rotto; l’unico modo di sistemarlo era quello di mettere il distanziale ).
    Proverò a fare ricontrollare ammortizzator e tutta parte posteriorei; magari potrebbero essere anche i silent block consumati ? od altro ?
    Nei prossimi gg la riporto dal meccanico e vediamo cosa puo’ essere.
    2) porta anteriore dx
    Da circa due settimane – sto notando un fastidioso rumore che proviene dalla portiera anteriore; uno scricchiolio ( tipo plastica che si contorce con crack vari ); lo avverto e sento particolarmente quanto riparto da fermo o freno.
    Inizialmente pensavo fosse un rumore che si propagava dalla scocca ; ho fatto alcune prove :
    - in garage ho anche provato a fare qualche metro con la portiera spalancata ed il rumore sembra non sentirsi.
    - ho notato che se abbasso il finestrino il rumore quasi non si sente più;
    A questo punto penso possano essere le guarnzioni.
    Però mi fa specie che il rumore lo faccia particolarmente solo accelerando o frenando
    Appena riesco smonto il pannello portiera e vedo cosa è .
    ( prima devo recuperare l’adesivo Terostat; quello bituminoso usato per attaccare il pannello assorbente interno delle portiere )
    Grazie per la Vs. attenzione.
    Aspetto volontieri vs eventuali consigli in merito.
    grazie ancora e buona giornata.

2. ivanokawa

ivanokawa Aspirante Pilota

44
    0
    Oct 26, 2009
    318i touring
    se abbassi il vetro di 2\4 millimetri non lo fa piu devi inumidire le guarnizioni del vetro con grasso siliconico preferibilmente spry

quando tornera a fare ripeti l operazione

3. e34power

e34power Direttore Corse

1,981
    92
    Oct 31, 2004
    Car
    Controlla il ponte posteriore

4. liuk1968

20
    0
    Sep 1, 2009
    BMW 3 E46
    pensi che possa essere il problema ( abbastanza ricorrente di questo modello/anno ) e cioè incrinatura / rottura dell'attacco del ponte ?

5. e34power

e34power Direttore Corse

1,981
    92
    Oct 31, 2004
    Car
    Molto probabile!

6. liuk1968

20
    0
    Sep 1, 2009
    BMW 3 E46
    stamattina sono stato dal mio meccanico

abbiamo messo l'auto sul ponte è controllato sotto la macchina .

non ci sono segni di lacerazioni o incrinature.

siamo comunque d'accordo che - appena ha tempo - gliela riporto; così' cambia tutta la serie di silent block e di supporti.

( in precedenza mi aveva cambiato solo i silent block in prossimità ammortizzatore )

già che smonta tutti i supporti da un ulteriore controllo.

sperem bene

ciao

7. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9,243
    849
    Mar 6, 2009
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    qualche novità??

8. liuk1968

20
    0
    Sep 1, 2009
    BMW 3 E46
    Non ancora; devo ancora portarla dal meccanico ( causa ferie pasqua )

appena ho news aggiorno.

grazie

ciao

9. liuk1968

20
    0
    Sep 1, 2009
    BMW 3 E46
    Eccomi, scusate il ritardo nell'aggiornamento.

Allora : ho finalmente portato la bimba dal meccanico; ci è rimasta 10 gg.

Ho fatto fare un bel lavoretto: cambiata tutta la serie di silent block posteriori oltre a tagliando e controlli vari.

E' stato smontato anche il differenziale per poter controllare tutto il ponte e la tutta la parte posteriore.

Fortunatamente non ci sono segni di incrinature o altri segni.

Il mio meccanico mi ha detto che due silent block erano praticamente " triturati"

Adesso la macchina sembra essere ok; non sento + la sensazione di imbarcata che sentivo prima.

L'unica sfortuna è che tra i lavori effettuati il meccanico ha dovuto sostituire tutto il precatalizzatore che si era rotto ( non era possibile risaldarlo ).

Infatti era un po' di tempo che sentivo odore di gas di scarico in auto e già temevo che il problema fosse quello.

Nonostante il meccanico abbia messo un ricambio non originale bmw , ho sembre pagato un botto.

Almeno non ho il problema del ponte.

ciao a tutti

Share This Page