Ciao a tutti, ho comprato su ebay un bmw scanner pa soft 1.3.6 per vedere se riuscivo da solo a resettare alcuni errori che mi si presentano sul display delle 320d E46 a seguito di un incidente urto frontale con esplosione airbag. Qualcuno sa cosa vogliono dire questi 5 errori? A/C -> 29/65 SRS -> 2/66 11/66 IKE -> 206/193 L'auto ora ha il frontale, i radiatori e i relativi sensori di temperatura scollegati, mentre l'airbag è stata sostituita con una proveniente da uno sfascio. Ciao a tutti e grazie Andrea ---------------------------- Find units start ---------------------------- EWS -> 6.905.667 hw: 03 sw: 08 ODO: 162031 km VIN: WBAAX71090JW84884 ADFG: FFFFFF A/C -> 6.902.440 hw: 21 sw: 05 ODO: - VIN: - ADFG: 004884 SRS -> 6.905.491 hw: 01 sw: 06 ODO: - VIN: - ADFG: 000000 IKE -> 6.906.890 hw: 10 sw: 20 ODO: 162030 km VIN: JW84884 ADFG: 020000 LCM -> 6.907.947 hw: 10 sw: 20 ODO: 162000 km VIN: JW84884 ADFG: 000000 ZKE -> 6.907.657 hw: 11 sw: 16 ODO: - VIN: - ADFG: CC4884 RAD -> 6.909.882 hw: 32 sw: 11 ODO: - VIN: - ADFG: 000000 ---------------------------- EWS -> 6.905.667 hw: 03 sw: 08 no errors A/C -> 6.902.440 hw: 21 sw: 05 1 error SRS -> 6.905.491 hw: 01 sw: 06 2 errors IKE -> 6.906.890 hw: 10 sw: 20 1 error LCM -> 6.907.947 hw: 10 sw: 20 no errors ZKE -> 6.907.657 hw: 11 sw: 16 no errors RAD -> 6.909.882 hw: 32 sw: 11 no errors ---------------------------- Errors details (dec) ---------------------------- A/C -> 29/65 SRS -> 2/66 11/66 IKE -> 206/193 ---------------------------- Find units end ----------------------------
Ciao io ti consiglio una interfaccia ediabas, comunque i codici non ne ho idea di cosa siano.. a volte ci sono codici che non contano una mazza come sulla mia su ike.. volevo chiedere a qualcuno se ha idea cosa sia questo su ediabas..
@ofgod: non conosco i codici, per l SRS dovrebbe esserci una procedura precisa da seguire in caso di sostituzione. @mbena: "roughness"->"ruvidità" del motore; in pratica è la correzione per i singoli cilindri in base alla velocità angolare rilevata. Non ho idea di cosa indicano di preciso i numeri, comunque più sono uguali i valori più il motore gira bene. Sulla mia ho notato che a benzina i valori sono pressocche identici, mentre a gpl ci sono differenze più marcate.
Ciao a tutti, grazie delle risposte, vi chiedo due cose: - la procedura per sostituire l'airbag dove la trovo? qua sul forum non c'è... anzi nei tutorial per il cambio dei volanti sembra che proprio dell'airbag non ci se ne curi. - ediabas è buona anche per codificare le airbag e i servizi come la carsoft? Ciao e grazie! A
Non so da cosa dipende, potrebbero essere sia le parti meccaniche che l iniezione o altro. -sul TIS sostituendo solo il volante non serve perché l'airbag non scoppia -teoricamente si ma non si trovano guide comprensibili
da me non ci sono le bande rosse le linee di misura son tutte verdi....chissa' perche'.. http://www.youtube.com/watch?v=flDBDAY4gS4
per correzione dei singoli cilindri in base alla velocita' angolare rilevata che si intende piu' precisamente ?? mi piacerebbe capire a fondo proprio la schermata ''rough'' dell'inpa (che e' l'unica schermata dalla quale rilevo un'anomalia che ho al motore da tempo e dalla quale non riesco a venirne a capo)
Per chi usa l'INPA ... vi funge con l'interfaccia USB->RS 232 o andata su quella nativa del del portatile?
personalmente uso usb to rs232 digitus . mi pare (se non erro) che non tutte le interfacce usb/rs232 siano compatibili con l'ediabas/inpa
Io uso la interfaccia vag kkl, quella della vw direttamente usb che monta chip ftdi e i driver contenuti all'interno della cartella hardware\obd\winxp_v02 Comunque è l'indice di ruvidità del motore forse magari dipende dal tipo di olio che ho messo dentro, sabato vado a prendere un sistetico totale magari 10w40. ho messo dentro il castrol gtx 15w40 perchè altrimenti va a miscela.. Con dentro il longlife o edge facendo molti tratti brevi se lo mangia come benzina..
Grazie per l'info, la tua è la 409.1? PS E' la stessa del discorso che intrattenemmo un po' di tempo fa? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Che sarebbero per il comando della L line se non mi sbaglio. Cmq, non ti voglio stressare ulteriormente, quando avrò il tempo per sperimentare se per te va bene ti chiederò delucidazioni su questa modifica. Intanto ho a casa l'interfaccia carsoft di Mauro e una interfaccia INPA ENDIBAS però RS-232, probabilmente sarà come la 409.1 ma dato che quest'ultima costa poco l'acquisto come al solito in HK e la modifico.
Il video non è tanto rassicurante, il colore forse dipende dalla versione del software. Ho paura sia un fatto meccanico tipo eccessiva usura fascie o comando valvole. Un po di consumo con il 0w40 raccomandato sembra sia normale per l M54 ma addirittura il 15w40 mi sembra troppo, non so se con quella viscosità si riempiono le punterie poi a freddo il tutto peggiora sicuramente. Sapete se l'interfaccia per Gallet^o è equivalente?
No No manca solo di portare il filo ignition on sul pin 1 della obd2 al segnale dsr della rs232, è una cavolata fotonica.. Ma comunque inpa funziona gia da subito lo stesso, l'importante è che carichi i dreiver della cartella obd..
comunque sabato cambio olio con quello ci ho fatto 20 mila kilometri speriamo di aver aggravato la situazone, ovviamente in 3 cambi di olio lo cambio sempre ogni 10 mila kilometri..
Appena preso il 328 mi prese la fobia del consumo olio, ma sembra che 2 motori così simili hanno caratteristiiche differenti. Ho fatto 2 cambi ravvicinata il primo tipo 1000km il ssecondo sotto i 5000 per lavare il motore e l 'olio attuale ha circa 20.000km, ill livello non è sceso in modo apprezzabile. PS come gradazione ho usato 0w30 la prima volta e poi 0w40 castrol.
comunque adesso ti dirò la mia ma penso che col 0w30 siamo attorno al kilogrammo ogni 5000 kilometri.. però non capisco perchè l'ho fatta vedere e la compressione è ok.. la macchina a 130mila kilometri, condizioni pari al nuovo. la combustione è ok, di fatti il colore delle candele appena sostituite è perfetto, delle fumate azzurre non ne fa.. ma dove cavolo se lo mangia sto olio, comunque ho sentito tanti e son tutte cosi, con quello che se le fanno pagare ste macchine, comunque io pultroppo faccio molti tratti da 150, 200, 300 metri a freddo.. provero col 5w40 ho visto che c'è sul manuale totalmente sintetico prendo il total quarz..